Scopri tutte le informazioni utili per partecipare al Secondo Blocco VFI Esercito 2024: leggi ora il nostro articolo
Indice
Oggi, 15 Gennaio 2024, si aprono le iscrizioni del Secondo Blocco VFI Esercito 2024. Ti ricordiamo che si tratta della seconda – nonché penultima – occasione che avrai per la tornata dei concorsi 2024 di vestire la Divisa da Volontario della prima Forza Armata del nostro Paese.
Perché penultima? Semplice: se conosci la struttura del Concorso 6200 VFI Esercito 2024, saprai che dopo la chiusura del Primo Blocco datata 27 novembre 2023, era calendarizzata da oggi fino al prossimo 13 febbraio l’apertura delle iscrizioni al Secondo Blocco VFI Esercito 2024. Una volta concluso tale periodo, dovrai attendere ancora del tempo per sfruttare l’ultima occasione di accesso. Potrai infatti inoltrare la tua candidatura al Terzo Blocco dal 1° al 30 luglio 2024. Affronteremo questo discorso a tempo debito. Per ora limitiamoci a ricapitolare tutti i dettagli in relazione a questa nuova apertura.
La suddivisione dei posti
Come anticipato, la totalità dei dettagli del Concorso VFI Esercito 2024 è consultabile all’interno del bando di concorso. Tra questi c’è anche la suddivisione dei posti messi a disposizione dall’Amministrazione in Divisa, tra quelli che possiamo definire VFI “generici” e “specializzati”. Le unità da reclutare per il Secondo Blocco VFI Esercito sono 2000, suddivise come segue:
- 1944 posti per incarico/specializzazione che sarà assegnato/a dalla Forza Armata
- 8 posti per “elettricista infrastrutturale”
- 6 posti per “idraulico infrastrutturale”
- 10 posti per “muratore”
- 10 posti per “falegname”
- 8 posti per “fabbro”
- 10 posti per “meccanico di mezzi e piattaforme”
- 2 posti per “esploratore equestre”
- 2 posti per “artigliere equestre”
Come è ovvio che sia, non tutti possono prendere parte alla selezione per la Carriera Iniziale nell’Esercito. Vediamo dunque di ricapitolare gli standard, anagrafici e non solo, necessari all’accettazione della domanda di partecipazione al Secondo Blocco VFI Esercito 2024.
Secondo Blocco VFI Esercito 2024: i requisiti di partecipazione
Per partecipare al Secondo Blocco VFI Esercito 2024, come anticipato, è necessario possedere dei requisiti specifici. Questo discorso vale, a maggior ragione, per i pochi posti “specializzati”. A mero titolo di esempio, infatti, un candidato al ruolo di elettricista infrastrutturale, dovrà possedere un’attestazione della comprovata esperienza nel ruolo richiesto o affine a esso, oltre che tutte le caratteristiche generiche richieste ai VFI Esercito.
Per il Secondo Blocco VFI Esercito 2024, i requisiti di partecipazione sono:
- Possedere la cittadinanza italiana e godere dei diritti civili e politici;
- Aver conseguito il diploma di licenza media;
- Aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 24° anno di età alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande (13 Febbraio 2024).
Nello specifico di quest’ultimo requisito, dunque, l’Esercito si rivolge ai nati dal 13 Febbraio 2000 al 13 Febbraio 2006, estremi compresi.
Per conoscere tutti gli altri requisiti ti invitiamo a leggere il Bando di Concorso, mentre per sapere quali sono i titoli che utili per accedere ai posti “specializzati”, ti sarà necessario consultare l’Appendice al bando a questo link.
Le prove del Concorso
Poco importa se parteciperai al Secondo Blocco VFI Esercito 2024, se già stai partecipando al Primo Blocco o se parteciperai al Terzo Blocco: l’iter concorsuale previsto è sempre il medesimo, senza alcuna differenza ulteriore a quella calendariale. Nel dettaglio, gli aspiranti VFI Esercito dovranno affrontare le seguenti prove:
- Valutazione Titoli
- Prove di Efficienza Fisica
- Accertamento dei Requisiti di idoneità Fisio-Psico Attitudinale
Nello specifico delle Prove Fisiche, pensiamo che potrebbe esserti utile questo articolo che abbiamo scritto nel recente passato.
È la tua grande occasione: non lasciartela sfuggire
Se il tuo sogno è sempre stato quello di vestire la Divisa Mimetica, non puoi assolutamente lasciarti sfuggire questa occasione. Non è detto, infatti, che avrai altre opportunità di entrare nelle fila della prima Forza Armata oltre a quella che ti offre il Secondo Blocco VFI Esercito 2024. Una volta concluso il percorso da volontario, inoltre, avrai la possibilità di proseguire la carriera in Divisa grazie alle molteplici aliquote in altri concorsi che l’Amministrazione mette a disposizione per chi ha già militato nella Forza.
Riuscire ad essere ammessi al concorso non è però cosa facile: parlando solamente del Secondo Blocco VFI Esercito, i posti a disposizione sono 2000 e di conseguenza coloro che inoltreranno la domanda di partecipazione supereranno con tutta probabilità la decina di migliaia. Grande concorrenza, dunque. Ovvero un motivo in più per prepararti nella maniera migliore possibile alle Prove che dovrai affrontare, tentando, ad esempio, di ottenere un punteggio incrementale durante gli esercizi fisici.
Dacci fiducia e mettici alla prova: Nissolino Corsi, tra le altre cose, è stata nominata come “Top School Italia” nella sezione “Scuola di Preparazione” da FederTerziario per l’anno 2023.
RICHIEDI INFO
Compila il modulo per essere ricontattato e ricevere subito una consulenza gratuita
Compila il form e scarica la guida