Requisiti Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato: i dubbi sul limite di età

Requisiti Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2023: i dubbi sul limite di età

Guglielmo AllochisConcorsi Polizia di Stato

Requisiti Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato: i dubbi sul limite di età

Scopri quali Requisiti Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2023 potrebbero cambiare leggendo il nostro articolo: il bando è prossimo all’uscita!

Mentre aspettiamo la pubblicazione di uno dei bandi più attesi dell’anno, ovvero quello per la carriera iniziale nella Polizia, abbiamo deciso di affrontare in maniera specifica l’argomento Requisiti Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2023. Non conosciamo con certezza infatti la data di uscita del documento che metterà a disposizione più di un migliaio di posti nella PDS. Possiamo, però, senz’altro immaginare quelli che dovrebbero essere i dettagli di quest’ultimo, evitando sorprese al momento della pubblicazione. Come fare? Semplicemente riscontrando alcune tendenze verificatesi negli ultimi concorsi per le carriere iniziali nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia e prendendo spunto dai dettagli del bando dell’anno precedente per Agenti PDS, ovvero quello del 2022.

 

 

Non esiste alcuna certezza che questi parametri si replicheranno anche nel bando 2023. La sensazione, però, è che, a pubblicazione avvenuta, avremo modo di constatare che i Requisiti Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato dell’anno corrente ricalcheranno quasi totalmente quelli del 2022. Scopriamoli insieme nel dettaglio.

Requisiti Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2023: le certezze

Se per alcuni dettagli di quello che sarà il bando 2023 conserviamo diversi dubbi, per molti altri possiamo essere sostanzialmente certi grazie alla prassi di questi ultimi negli anni. Concentriamoci prima sui punti fermi, salvo poi analizzare alcune incertezze.

Possiamo essere sicuri, ad esempio, che tra i Requisiti Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2023 ci sarà il possedimento della cittadinanza italiana. Come tutti i concorsi pubblici per FF.AA. e FF.PP. disponibili su Portale InPA, sarà necessario essere cittadini italiani per avere l’opportunità di vestire la divisa della PDS.

 

Se vuoi rimanere costantemente aggiornato, iscriviti subito al nostro canale Telegram

 

Altrettanto, possiamo affermare con certezza che anche per l’edizione 2023, tra i Requisiti Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2023 sarà necessario godere dei diritti civili e politici e possedere le qualità morali e di condotta richieste dalla normativa PDS.

Infine, possiamo dire che è pressoché sicuro che non vedremo modificato il requisito “scolastico”. Sono anni, infatti, che i giovani partecipanti al Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato devono essere detentori del diploma di scola secondaria di secondo grado o equipollente, più comunemente definito “diploma di maturità”. Il bando 2023, se uguale a quello dell’anno precedente, potrebbe offrire anche la possibilità di conseguire il diploma entro la data della prima Prova del concorso.

Ciò che potrebbe cambiare

Fondamentalmente, l’unico dei Requisiti Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2023 che potrebbe essere modificato rispetto agli scorsi bandi è quello anagrafico. Molti dei Concorsi per le carriere iniziali hanno infatti subìto una modifica in tal senso durante la loro ultima edizione. Insieme al passaggio da VFP1 a VFI, l’età massima è scesa per questi ultimi da 25 a 24 anni non compiuti. Allievi Finanzieri e Allievi Carabinieri hanno visto invece abbassare il limite massimo per inoltrare la domanda da 26 a 24 anni.

Quelle appena citate sono però Forze Armate, o comunque a ordinamento militare. Per ciò che riguarda le Forze di Polizia, il discorso dovrebbe essere differente. Il medesimo abbassamento non si è verificato infatti per il concorso dedicato alla carriera iniziale in Polizia Penitenziaria, che, anche per l’edizione 2023, consente l’iscrizione anche a 28 anni non compiuti.

Insomma, la possibilità che anche il Prossimo Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato possa essere protagonista di un cambiamento dei requisiti anagrafici esiste, seppur sia piuttosto improbabile. Nel momento in cui avremo spoiler affidabili in merito, provvederemo immediatamente a segnalarvi la notizia.

Dopo questa panoramica completa sui Requisiti Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2023, vi invitiamo nuovamente a procedere con la preparazione fin da ora: affiancati da chi mette a vostra disposizione oltre trent’anni di esperienza nel campo. Attendere la pubblicazione del bando lascerebbe infatti uno ritaglio di tempo insufficiente per strutturare uno studio oculato e, soprattutto, improntato sull’obiettivo di una vita intera: indossare la divisa della Polizia di Stato.

 

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL