Prove Fisiche Carabinieri 2024

Prove Fisiche Carabinieri 2024: la tabella completa

Guglielmo AllochisConcorsi Arma dei Carabinieri

Prove Fisiche Carabinieri 2024

Vuoi conoscere tutti i dettagli delle Prove Fisiche Carabinieri 2024? Allora mi sa che sei nel posto giusto…

 

Concluse le sessioni della Prova Scritta, siamo giunti al momento delle Prove Fisiche Carabinieri 2024. Il concorso che permetterà a 3852 ragazzi di vestire la Divisa dell’Arma procede infatti spedito verso le graduatorie finali.

Oggi abbiamo deciso di parlarti del secondo step dell’iter, ovvero le Prove di Efficienza Fisica. In realtà queste si svolgeranno nell’arco di quattro giorni lavorativi, assieme agli accertamenti psico-fisici e a quelli attitudinali. Se sei tra i tantissimi che – tramite i social – ci hanno chiesto chiarimenti in merito alle Prove Fisiche Carabinieri 2024, eccoti accontentato 🤗
 

Onore al Merito Nissolino Corsi
Non perdere l’occasione di vincere il concorso.
PREPARATI CON NISSOLINO CORSI!

 

Chi, quando e dove

In realtà non possiamo risponderti con cognizione di causa. L’Arma ha infatti deciso di mantenere segrete le convocazioni, non pubblicando dunque un documento consultabile da tutti. Se hai inoltrato domanda di partecipazione alla selezione (e soprattutto se hai passato la Prova Scritta), puoi conoscere la tua convocazione alle Prove Fisiche Carabinieri 2024 accedendo all’Area Privata del Portale Concorsi.

L’informazione che vale per tutti, però, è quella che segue. Qualunque sia il tuo giorno, dovrai essere alle ore 08:00 in Viale Tor di Quinto n.153, a Roma. Se idoneo, come anticipato, dovrai trattenerti per un breve periodo nella Capitale, al fine di sostenere anche gli Accertamenti. A quel punto a separarti dalla graduatoria finale ci sarà solamente la valutazione dei titoli di merito.

Ma ora concentriamoci sugli esercizi che dovrai completare.

Prove Fisiche Carabinieri 2024: la tabella

 

ESERCIZI OBBLIGATORI UOMINI DONNE PUNTEGGIO¹
Corsa piana di metri 1000 Tempo superiore a 4’ e 20” Tempo superiore a 5’ e 00” Inidoneo
Tempo compreso tra 4’ e 20” e 4’ e 02” Tempo compreso tra 5’ e 00” e 4’ e 41” 0 punti
Tempo compreso tra 4’ e 01” e 3’ e 51” Tempo compreso tra 4’ e 40” e 4’ e 31” 0,5 punti
Tempo uguale o inferiore a 3’ e 50” Tempo uguale o inferiore a 4’ e 30” 1 punto
Piegamenti sulle braccia² Piegamenti in numero inferiore a 15 Piegamenti in numero inferiore a 10 Inidoneo
Piegamenti in numero compreso tra 15 e 25 Piegamenti in numero compreso tra 10 e 20 0 punti
Piegamenti in numero uguale o superiore a 26 Piegamenti in numero uguale o superiore a 21 0,5 punti
Salto in alto³ Mancato superamento cm. 120 Mancato superamento cm. 100 0 punti
Superamento cm. 120 Superamento cm. 100 0,5 punti
Superamento cm. 130 Superamento cm. 110 1 punto
Superamento cm. 140 Superamento cm. 120 1,5 punti

 

¹ Sarà attribuito soltanto il punteggio previsto per la migliore prestazione ottenuta.

² Da eseguire nel tempo massimo di 2 minuti senza interruzioni.

³ È consentito, per ogni misura, un solo tentativo. Il tempo massimo di effettuazione di ogni singolo esercizio è di 1 minuto.

 

Se vuoi ricevere ulteriori informazioni, scrivici subito su WhatsApp 📲

 

Ci piace essere chiari. Proprio per questo abbiamo optato per una resa grafica delle Prove Fisiche Carabinieri 2024 prima ancora di parlarne.

Se la tabella non fosse abbastanza, eccoci pronti a spiegarti tutto nel dettaglio.

Per due esercizi su tre (corsa piana 1000m e piegamenti sulle braccia) vale il seguente discorso. A seconda che tu sia donna o uomo, hai dei parametri tempistici o di ripetizioni da rispettare. Sotto questi standard, la tua prova verrà considerata non valida e dunque non otterrai l’idoneità. Al di sopra, invece, ti aspettano preziosi punti incrementali: più performerai, maggiore sarà il tuo balzo in graduatoria.

Quest’ultimo discorso è valido anche per la terza delle Prove Fisiche Carabinieri 2024, ovvero quella del salto in alto. In questo caso però non esiste alcuna soglia di idoneità: anche se otterrai un risultato deludente, non sarai costretto a rinunciare al tuo sogno.
Almeno in teoria 🗿

Risolviamo i tuoi dubbi

Ogni volta che esce la tanto attesa convocazione, i nostri DM scoppiano di domande. Queste riguardano soprattutto questioni “pratiche”: cosa portare il giorno delle Prove Fisiche Carabinieri 2024? Se non sto bene posso richiedere un rinvio? Andiamo con ordine.

Innanzitutto, bisogna portare con sé il certificato di idoneità ad attività sportiva agonistica per l’atletica leggera. Senza questo, sarai costretto ad abbandonare il concorso. Come ovvio che sia, dovrai presentarti con un abbigliamento consono all’attività sportiva (tuta, scarpe da ginnastica, pantaloncini ecc..). Per le ragazze sarà necessario anche esibire un test di gravidanza recente che, naturalmente, dovrà risultare negativo.

Infine la casistica degli infortuni pregressi. Se hai un impedimento fisico, non basterà avvisare l’Amministrazione via mail o tramite altro canale. Dovrai infatti rispettare comunque la convocazione e recarti presso il luogo stabilito. Solo qui dovrai esibire idonea certificazione medica. Questo documento verrà poi sottoposto alla commissione delle Prove Fisiche Carabinieri 2024 che, sentito il parere dei dottori, sceglierà se rinviare la data dei tuoi esercizi o meno 👩🏼‍⚕️

 


Oggi o domani: Nissolino Corsi è con te

Per noi non fa alcuna differenza. Che tu stia partecipando al concorso di quest’anno o che tu voglia iscriverti a quello del 2025, Nissolino Corsi ti fornisce una preparazione a tutto tondo. L’errore più frequente che fanno i ragazzi – e sarà successo anche per le Prove Fisiche Carabinieri 2024 – è quello di sopravvalutarsi.

Prima di scendere sulla pista di atletica ci si sente quasi invincibili. E invece quando arriva il tuo turno le gambe tremano: tutti performano più di te e non sai spiegarti il motivo. Semplice: hanno avuto l’umiltà di riconoscere i propri limiti e affidarsi a chi, da oltre trent’anni, realizza il sogno di tanti ragazzi come te.

Solo con NC avrai a disposizione Preparatori Atletici che ti stimoleranno a centrare l’obiettivo: prendere tutti i punti incrementali disponibili. Cosa aspetti? Lascia i tuoi contatti ora e verrai prontamente richiamato per una consulenza gratuita e senza impegno.

 

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL