Prove Concorso Agenzia delle Dogane 2022: quali sono e come prepararle

RedazioneAltri Concorsi

Prove Concorso Agenzia delle Dogane 2022

Scopri tutto ciò che c’è da sapere in merito alle Prove del Concorso Agenzia delle Dogane 2022

Vuoi partecipare al Concorso Agenzia delle Dogane 2022 ed entrare a far parte della Pubblica Amministrazione? Continua a leggere il nostro articolo per scoprire tuto ciò che occorre sapere in merito alle prove del concorso e preparati al meglio a queste ultime.

La Nissolino Corsi, Scuola Leader da oltre 30 anni nella Preparazione ai Concorsi Pubblici, consiglia a chi vuole partecipare al Concorso Agenzia delle Dogane 2022 di iniziare a prepararsi già da ora, senza perdere così tempo prezioso che potrebbe rivelarsi fondamentale ai fini del superamento del Concorso.

Per questo, la Nissolino Corsi ha già attivato il Nuovo Corso di Preparazione per il Concorso Agenzia delle Dogane 2022.

Se vuoi rimanere costantemente aggiornato, iscriviti subito al nostro Canale Telegram!

Concorso Agenzia delle Dogane 2022: informazioni utili

Solo pochissimi giorni fa è stato pubblicato uno dei bandi più attesi dell’anno. Ci riferiamo a quello del Concorso Agenzia delle Dogane 2022, che mette a disposizione un totale di 980 posti a tempo indeterminato in una moltitudine di mansioni e ruoli differenti.

La prima distinzione necessaria per quanto riguarda il Concorso Agenzia delle Dogane 2022 è la ripartizione interna dei posti; effettivamente, infatti, non si tratta di un unico bando, bensì di due distinti. Il primo di questi mette a disposizione 340 posti in fascia retributiva F1 ed è rivolto a candidati che possiedono almeno una laurea triennale. Il secondo è rivolto invece a chi è in possesso di un diploma di scuola secondaria. In questo caso la fascia retributiva è più bassa, ossia F3, e i posti messi a disposizione ammontano a 640. Ecco dunque tornare i conti: 640 diplomati e 340 laureati, per un totale di 980 posti a disposizione.

Prova Preselettiva Concorso Agenzia delle Dogane 2022

Oggi il nostro focus vuole spostarsi su quelle che saranno le prove da affrontare per riuscire a vincere il Concorso Agenzia delle Dogane 2022. La prima di queste sarà la prova preselettiva, utile per ridurre considerevolmente il numero dei partecipanti che hanno inoltrato la domanda di partecipazione. Questa, consisterà in un test, da completare nell’arco di 50 minuti, composto da cinquanta quesiti a risposta multipla con tre opzioni ciascuno.

Le materie d’esame e il numero di domande saranno uguali per tutti, ovvero:

  • 12 quesiti riguardanti elementi di diritto penale e funzioni della Polizia Giudiziaria
  • 15 quesiti volti alla verifica della conoscenza della lingua inglese
  • 18 quesiti attitudinali logico-deduttivi e logico-matematici
  • 5 quesiti di conoscenza di base degli strumenti di office automation

Come esplicitato all’interno dei bandi di concorso, a ciascuna risposta esatta è attribuito 1 punto; 0 punti per ogni risposta non valida o non data; -0,33 punti per ogni risposta sbagliata.

Risulta opportuno sottolineare come la prova preselettiva per il Concorso Agenzia delle Dogane avrà luogo esclusivamente nel caso in cui il numero di candidati sia pari o superiore a 10 volte il numero dei posti messi a concorso; in tal caso verrà ammesso un numero di aspiranti pari a 8 volte il numero di posti disponibili. Il 12 ottobre 2022 verrà in ogni caso rilasciata, dalla stessa Agenzia delle Dogane, una comunicazione in merito.

Prova Scritta Concorso Agenzia delle Dogane 2022

Una volta concluso l’iter di preselezione, si procederà con la prova scritta del Concorso Agenzia delle Dogane 2022. I candidati che avranno superato la preselettiva, riceveranno un avviso di convocazione almeno quindici giorni prima della data in cui si svolgerà la prova scritta del concorso.

Questa si articolerà in due quesiti a risposta aperta da redigere in massimo 2000 battute (spazi inclusi) anche di carattere teorico-pratico o interdisciplinare, su tutte o su alcune delle materie specificate per ogni profilo specifico di cui sono messi a concorso i posti. Inoltre la prova sarà composta da ulteriori dieci quesiti a risposta multipla, di cui due in lingua inglese, sulle seguenti materie:

  • fini istituzionali
  • ordinamento e attribuzioni dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli
  • funzioni e compiti della polizia giudiziaria

Anche in questo caso, a ciascuna risposta esatta è attribuito 1 punto, 0 punti per ogni risposta non valida o non data, –0,33 punti per ogni risposta sbagliata.

Per ciascuno dei codici di concorso sono ammessi alla prova orale i candidati che abbiano conseguito il punteggio di almeno 21/30.

Prova Orale Concorso Agenzia delle Dogane 2022

I candidati che supereranno la prova scritta, riceveranno un avviso di convocazione almeno venti giorni prima della data di svolgimento della prova orale.

Quest’ultima consisterà in un colloquio mirato ad accertare la preparazione del cbandidato, nonché la sua attitudine all’espletamento delle funzioni previste dal profilo per cui si è partecipato al concorso.

Nel corso della prova orale viene accertata, altresì, la capacità di utilizzo del personal computer, dei software e degli applicativi più diffusi; questa si intenderà superata da tutti i candidati che conseguiranno una votazione di almeno 21/30.

Così si conclude l’iter delle prove da affrontare per il Concorso Agenzia delle Dogane 2022. Prima dell’uscita delle graduatorie di merito però, sarà necessario attendere la valutazione dei titoli dichiarati dai candidati nella domanda di ammissione al concorso.

CONDIVIDI SUI SOCIAL