Novità rispetto alla Prova Scritta Polizia Penitenziaria: leggi il nostro articolo e scopri subito quando si svolgerà il quiz
Erano ormai molti giorni che attendevamo la pubblicazione dell’avviso riguardante la Prova Scritta Polizia Penitenziaria del Concorso 1713 Allievi Agenti Polizia Penitenziaria 2023 (Aperto ai Civili). I candidati erano infatti in allerta già da tempo: il 14 Giugno 2023 avrebbe dovuto essere pubblicato il Diario della suddetta Prova. Dopo un rinvio della pubblicazione di quest’ultima, reso noto tramite avviso il 15 Giugno, nelle ultime ore è stato invece pubblicato un avviso in cui sono riportate delle novità molto importanti. Andiamo a vederle.
La data della Prova Scritta Polizia Penitenziaria 2023
Iniziamo dal dire che le aspettative rispetto alla pubblicazione dell’avviso relativo alla Prova Scritta Polizia Penitenziaria del Concorso per Allievi Agenti 2023 sono state disattese. Ciò che ci aspettavamo uscisse, infatti, era certamente differente da ciò che l’Amministrazione ha reso pubblico.
Nessuna convocazione dettagliata: solo e soltanto un paio di appuntamenti fondamentali per il prosieguo dell’iter concorsuale.
Anzitutto: la convocazione dettagliata alla Prova Scritta Polizia Penitenziaria avverrà tramite avviso pubblicato il prossimo 19 Settembre 2023.
Quel giorno ogni candidato scoprirà la data in cui dovrà presentarsi poi presso la Scuola di Formazione e Aggiornamento per il Personale del Corpo di Polizia e dell’Amministrazione Penitenziaria “Giovanni Falcone” di Roma sita in Via di Brava n.99.
Il primo dei giorni di convocazione, come spiega l’Avviso, sarà il 23 Ottobre 2023.
Vediamo però il quiz nei suoi dettagli.
I dettagli della Prova e come prepararsi
Come recita il Bando del Concorso 1713 Allievi Agenti Polizia Penitenziaria 2023 (Aperto ai Civili), la Prova Scritta Polizia Penitenziaria consiste in una serie di domande a risposta sintetica o a scelta multipla, relative ad argomenti di cultura generale e a materie oggetto dei programmi della scuola dell’obbligo. Sarà la Commissione Esaminatrice a scegliere i quesiti da sottoporre ai candidati.
La Prova, sempre secondo il documento stilato dall’Amministrazione, si intende superata nel momento in cui il candidato riporta una valutazione non inferiore a sei decimi (6/10). Il prossimo 19 Settembre, contestualmente alla Convocazione, saranno comunicate le modalità di svolgimento della Prova Scritta Polizia Penitenziaria. Qui saranno resi noti tutti i dettagli relativi al numero dei quesiti, al valore che ogni risposta avrà rispetto al computo finale e ogni altro minimo cavillo.
Nonostante il caldo torrido e le giornate spese in spiaggia, l’avvento di agosto vale a dire che l’estate sta per avviarsi verso la sua conclusione. Se non prendi subito in mano la tua preparazione, potresti ritrovarti a fare i conti in autunno con i rimorsi per non esserti esercitato adeguatamente per la Prova Scritta Polizia Penitenziaria. Non perdere altro tempo e scegli Nissolino Corsi.
RICHIEDI INFO
Compila il modulo per essere ricontattato e ricevere subito una consulenza gratuita
Compila il form e scarica la guida