La Prova Scritta Concorso Carabinieri è ormai alle porte. Leggi il nostro articolo e scopri tutti i dettagli per affrontarla al meglio e continuare a inseguire il tuo sogno
La Prova Scritta Concorso Carabinieri 2023 è ormai vicina. Come vi abbiamo segnalato negli scorsi giorni, l’amministrazione in divisa ha comunicato il calendario di massima del Concorso 3763 Allievi Carabinieri 2023. Per prassi, il primo degli step concorsuali sarà proprio lo scritto: che provvederà a una importante scrematura rispetto all’elevato numero di candidati che presenteranno la domanda entro la scadenza del termine, fissata per il 1° giugno 2023. Il bando dedica un intero articolo alla Prova Scritta: vediamo di scoprirne insieme tutti i dettagli.
Come strutturare la preparazione
Come vi avevamo anticipato in un articolo dedicato, non è prevista la pubblicazione di alcuna Banca Dati relativa alla preparazione della Prova Scritta Concorso Carabinieri 2023. I candidati dovranno infatti “accontentarsi” di replicare quante più volte possibile il test, grazie al Simulatore dedicato disponibile prossimamente nell’area personale del sito dell’Arma dei Carabinieri. Non avere a disposizione una Banca Dati su cui strutturare le proprie sessioni di studio potrebbe risultare un problema. Ecco perché è fondamentale chiedere aiuto per la preparazione a chi questo ambiente lo frequenta da più di tre decenni.
Soglie e graduatorie
All’interno del documento, all’articolo 7 sono elencati alcuni dettagli fondamentali per chi ha intenzione di affrontare la Prova Scritta Concorso Carabinieri e divenire uno dei 3763 meritevoli di indossare la divisa. Andiamo a osservarli nel dettaglio.
La Prova Scritta Concorso Carabinieri 2023 si considererà superata esclusivamente nel caso in cui il punteggio ottenuto non sia inferiore a 51/100.
Grazie al punteggio in centesimi ottenuto da ogni candidato, verranno stilate alcune graduatorie: ognuna corrispondente a una delle riserve per cui sono banditi i posti all’interno del documento. Nel dettaglio, verranno ammessi allo step concorsuale successivo, ossia alla Prova di Efficienza Fisica:
- I primi 5222 candidati partecipanti all’aliquota riservata a VFP1 e VFP4
- I primi 7910 candidati partecipanti come civili
- I primi 220 candidati partecipanti all’aliquota riservata a VFP1 e VFP4 in possesso dell’attestato di bilinguismo
- I primi 100 candidati partecipanti come civili in possesso dell’attestato di bilinguismo
Come prassi, è prevista l’ammissione dei soggetti che hanno ottenuto un punteggio ex æquo rispetto all’ultimo degli ammessi previsti, in riferimento a tutte le aliquote.
Il punteggio ottenuto, inoltre, sarà utilizzato nel calcolo della graduatoria finale di merito una volta portato a conclusione l’intero iter concorsuale.
C’è da osservare inoltre come il sopracitato punteggio di 51/100 non garantisca un sicuro accesso alle successive fasi concorsuali. Prendiamo il caso dell’aliquota per VFP: se il 5222° candidato in graduatoria consegue un punteggio di 54/100, allora il primo degli esclusi sarà colui che ha conseguito una votazione di 53/100.
I dettagli di convocazione alla Prova Scritta Concorso Carabinieri 2023
Nel bando è presente un intero allegato (G) in riferimento alla Prova Scritta Concorso Carabinieri 2023, in cui sono illustrati in dettaglio gli argomenti su cui verterà il questionario a risposta multipla. La Prova sarà strutturata su argomenti di cultura generale (italiano, attualità, storia, geografia, matematica, geometria, scienze, costituzione e cittadinanza italiana), di informatica (conoscenze delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse), di storia e di struttura ordinativa dell’Arma e su quesiti di carattere logico-deduttivo e di ragionamento verbale.
Saranno previsti anche quesiti finalizzati ad accertare la conoscenza di una lingua straniera a scelta tra il francese, l’inglese, lo spagnolo e il tedesco; i candidati che partecipano per la riserva dei posti per chi è in possesso dell’attestato di bilinguismo, non potranno scegliere la sezione di domande in lingua tedesca. Tuttavia, se all’atto di presentazione della domanda questi ultimi avranno espressamente richiesto di sostenere la prova scritta in lingua tedesca, svolgeranno la stessa tradotta in quell’idioma.
La sede, il giorno specifico e l’ora di convocazione per ogni partecipante della Prova Scritta Concorso Carabinieri 2023 saranno rese note con specifico avviso consultabile in data 5 Giugno 2023. In ogni caso, come anticipato, è stato pubblicato il calendario di massima delle Prove, da cui si evince che il primo step avrà luogo a partire dal 12 Giugno 2023.
Ciò significa che rimane meno di un mese per preparare la Prova Scritta di Selezione del Concorso 3763 Allievi Carabinieri 2023. Fai la scelta giusta: affiancati da professionisti che da oltre 30 anni preparano i ragazzi ai Concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia!
RICHIEDI INFO
Compila il modulo per essere ricontattato e ricevere subito una consulenza gratuita
Compila il form e scarica la guida