
Sei interessato a conoscere le novità sul prossimo Concorso Vice Ispettore Polizia di Stato 2025? Leggi il nostro articolo: abbiamo qualcosa per te
L’uscita del prossimo concorso Vice Ispettori Polizia di Stato 2025 potrebbe essere molto vicina. Tra gli addetti ai lavori, infatti, si sta spargendo questa voce e noi, dopo aver verificato che non si tratti di una fake news, ve la segnaliamo con molto piacere.
In effetti, guardandoci indietro, possiamo notare come tale selezione manca da ormai tre anni. Era infatti il 2022 quando, gli ultimi giorni di marzo, venne pubblicato il Concorso 1000 Vice Ispettori Polizia di Stato (Aperto ai Civili).
Da qual momento in poi – ovviamente in relazione ai concorsi Vice Ispettore Polizia – sono state pubblicate esclusivamente selezioni interne o per Ruoli Tecnici.
Insomma: è arrivato il momento di ripassare quelle che, in linea di massima, dovrebbero essere le caratteristiche del prossimo Concorso Vice Ispettore Polizia di Stato 2025.

I possibili requisiti
Ripeterlo non fa mai male. Tieni presente che quelle che stai per leggere sono esclusivamente supposizioni basate sugli standard settati dalle scorse edizioni della medesima selezione. Nel dettaglio, il bando 2022 richiedeva a chi voleva partecipare di:
- Possedere la cittadinanza italiana
- Godere dei diritti civili e politici
- Aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 28° anno, con un’elevazione di max 3 anni per chi aveva già prestato servizio militare
- Aver conseguito il diploma di maturità (almeno entro l’eventuale svolgimento della preselettiva, altrimenti entro la prima prova)
Non ci aspettiamo cambiamenti radicali in tal senso. Dunque questi dovrebbero essere i requisiti del prossimo Concorso Vice Ispettore Polizia di Stato 2025. Nulla è certo, ma se fosse in programma una “rivoluzione”, avremmo sicuramente intercettato qualche indicazione.
Le probabili Prove
Anche per ciò che riguarda l’iter concorsuale, non ci aspettiamo alcun cambiamento importante. In questo caso, come anticipato, c’è da fare una specifica.
Nel bando 2022, infatti, la Prova Preselettiva era segnalata come “eventuale”. La condizione era molto semplice: nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione sia superiore a cinquemila. Cinque volte i posti messi a concorso al tempo, ossia 1000.
Detto ciò, vediamo il possibile programma delle Prove del prossimo Concorso Vice Ispettori PdS 2025:
a) prova preselettiva
b) accertamento dell’efficienza fisica
c) accertamenti psico-fisici
d) accertamenti attitudinali
e) prova scritta
f) prova orale
Prossimo Concorso Vice Ispettore Polizia di Stato 2025: quando esce e quanti posti?
Partiamo dai posti a disposizione. Finché non avremo uno spoiler “reale”, non abbiamo intenzione di illudervi. Sempre basandoci sulle scorse edizioni, possiamo affermare che con tutta probabilità verranno messe a bando diverse centinaia di posti, magari fino ad arrivare al migliaio (stesso numero delle edizioni 2021 e 2022)
Passiamo ora al “quando“. Anche in questo caso, per correttezza, non ci sentiamo di essere troppo specifici. Nell’ambiente si vocifera “entro maggio”, ma vi consigliamo di prendere tutto ciò con le dovute precauzioni. Certamente, il fatto che la selezione manchi da tre anni è molto “sospetto”, ecco perché siamo qui a raccontarvi di un potenziale Prossimo Concorso Vice Ispettore Polizia di Stato 2025 con una certa convinzione.
Approfitta dell’occasione
Poco importa, in realtà, quando verrà pubblicato il bando. Sai perché? Molto semplice: più tardi esce, più hai tempo per preparare le prove del concorso. Più giorni a disposizione, dando per scontato il tuo impegno, significano preparazione migliore e dunque maggiori chance di vittoria.
Per far sì che i tuoi sforzi vengano premiati, fidati, hai bisogno di sederti al fianco di chi ha più esperienza di te. Nissolino Corsi, dopo oltre trent’anni di lavoro in questo campo, è senz’altro la realtà che fa al caso tuo.
Preparerai le prove teoriche del prossimo Concorso Vice Ispettore Polizia di Stato 2025 nella nostra sede più vicina o, in alternativa, comodamente sul divano di casa, grazie alla nostra piattaforma e-learning attiva H24 sette giorni a settimana. Per quelle psico-attitudinali avrai a che fare con ex psicologi selettori, mentre – volente o nolente – per la preparazione delle prove fisiche dovrai raggiungere i nostri preparatori al campo. Perché non si punta al minimo, ma anzi, al massimo, così da mettere da parte punti incrementali utilissimi per la graduatoria finale.
Non indugiare: lascia ora i tuoi contatti e attendi di essere richiamato da uno dei nostri consulenti. La chiamata sarà TOTALMENTE GRATUITA e SENZA IMPEGNO. Muoviti!
RICHIEDI INFO
Compila il modulo per essere ricontattato e ricevere subito una consulenza gratuita

Compila il form e scarica la guida
