Prossimo Concorso Polizia Locale Roma Capitale 2022: 1500 posti per diplomati e laureati

RedazioneAltri Concorsi

Concorso Polizia Locale Roma Capitale 2022

Il prossimo Concorso Polizia Locale Roma Capitale 2022 è imminente. In arrivo 1500 posti per diplomati e laureati con la pubblicazione del bando a Settembre.

Come annunciato da Albino Ruberti, Capo di Gabinetto del Sindaco di Roma, nel mese di Settembre 2022 uscirà il bando di un nuovo Concorso Polizia Locale Roma Capitale 2022 per la copertura di circa 1.500 posti da Agenti. Secondo le indiscrezioni, il progetto è quello di assumere immediatamente 500 agenti, per poi scorrere la graduatoria e assumerne ulteriori 1.000 nell’arco dei successivi tre anni.

A oggi gli agenti occupati sul suolo della Capitale sono circa 5.900, un numero decisamente inferiore rispetto agli 8.450 previsti. I candidati, in possesso di requisiti specifici, sosteranno le prove concorsuali e i vincitori saranno successivamente formati sul campo.

Continua a leggere il nostro articolo per scoprire tutte le ultime novità.

Prossimo Concorso Polizia Locale Roma Capitale 2022: requisiti e domanda di partecipazione

Possono presentare la domanda di partecipazione al nuovo Concorso Polizia Locale Roma Capitale 2022 i cittadini italiani che godono dei diritti civili e politici, in possesso di diploma e/o laurea e dei requisiti specifici che saranno riportati nel Bando. Tale concorso non dovrebbe prevedere limiti di età e i posti di lavoro dovrebbero essere a tempo pieno e indeterminato.  Non vi sono indicazioni precise su come potrà essere inoltrata la domanda di partecipazione; ciò che è molto probabile è che il Bando verrà pubblicato durante il mese di Settembre 2022 e che sarà consultabile nella sezione Concorsi ed Esami della Gazzetta Ufficiale. Inoltre, probabilmente, sarà possibile consultare il bando sul sito internet del Comune di Roma, nella sezione dedicata a Tutti i bandi, avvisi e concorsi.

Le prove del Concorso

Se l’iter concorsuale dovesse rispecchiare quello dell’anno precedente, il prossimo Concorso Polizia Locale Roma Capitale 2022 dovrebbe prevedere delle prove selettive focalizzate su argomenti di politica giudiziaria e amministrativa. Inoltre le selezioni probabilmente includeranno delle prove di attitudinali  e fisiche.

Naturalmente, per una panoramica veritiera e completa, occorre attendere l‘uscita del Bando di Concorso che, come detto, dovrebbe essere a Settembre 2022.

CONDIVIDI SUI SOCIAL