Il tuo sogno è quello di vestire la divisa dei Carabinieri? Devi assolutamente essere a conoscenza della novità che abbiamo da dirti. Leggi il nostro articolo per rimanere informato sul Prossimo Concorso Allievi Marescialli Carabinieri 2023.
La maggior parte dei bandi di concorso per le Forze Militari e le Forze di Polizia, per il 2022, sono già stati pubblicati, compreso il Concorso per Allievi Marescialli dei Carabinieri. Osservando le periodicità dell’uscita dei concorsi annuali, in effetti, possiamo notare come, nell’anno corrente, non dovremmo più assistere alla pubblicazione di alcun bando tra i più rilevanti. Esiste però la possibilità che tale certezza venga a mancare: è possibile che, entro la fine dell’anno, venga pubblicato il Prossimo Concorso Allievi Marescialli Carabinieri 2023. È fondamentale dunque farsi trovare preparati a questa eventualità.
La Nissolino Corsi, Scuola Leader da oltre 30 anni nella Preparazione ai Concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia, consiglia a chi vuole partecipare a questi concorsi di iniziare a prepararsi già da ora, senza perdere così tempo prezioso che potrebbe rivelarsi fondamentale ai fini del superamento del Concorso.
Per questo, la Nissolino Corsi prepara costantemente i suoi allievi. Ti prepara oggi per vincere domani!
Una possibile novità: il Prossimo Concorso Allievi Marescialli Carabinieri 2023
La realtà però, almeno per quanto riguarda il 2022, dovrebbe essere differente. Stando alle voci che circolano nell’ambiente infatti, nei mesi che seguono potremmo assistere alla pubblicazione del bando del Prossimo Concorso Allievi Marescialli Carabinieri 2023, valido per l’ammissione al 13° Corso Triennale (2023-2026).
Per la precisione, il bando del Prossimo Concorso Allievi Marescialli Carabinieri 2023 dovrebbe uscire durante il mese di dicembre del 2022. A seconda del giorno preciso in cui verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di concorso, si avrà l’opportunità di capire la data di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione. Questa infatti, come sempre, sarà distanziata di 30 giorni dalla data della pubblicazione in G.U.
I possibili dettagli del Prossimo Concorso Allievi Marescialli Carabinieri 2023
Per quanto riguarda i parametri di partecipazione, non possiamo ovviamente riportare alcuna notizia come certa. Medesimo discorso è valido per il quantitativo di posti messi a concorso, ancora nemmeno ipotizzabile. Facendo comunque riferimento ai requisiti necessari per partecipare alle edizioni precedenti dello stesso concorso, questi dovrebbero essere:
- Possedere il diploma di istruzione secondaria di secondo grado
- Essere cittadini italiani
- Avere un’età compresa tra i 17 e i 26 anni non compiuti
- Godere dei diritti civili e politici
E diversi altri requisiti di cui potremo venire a conoscenza esclusivamente nel momento della pubblicazione del bando.
Orientativamente, possiamo ipotizzare anche quelle che dovrebbero essere le prove del Prossimo Concorso Allievi Marescialli Carabinieri 2023. Stando ai bandi degli anni precedenti, queste dovrebbero essere:
a) Prova Preliminare
b) Prova Scritta di conoscenza della Lingua Italiana
c) Prove di Efficienza Fisica
d) Accertamenti Psico-Fisici
e) Accertamenti Attitudinali
f) Prova Orale
Salvo smentite, le prove dovrebbero svolgersi durante l’arco del 2023. Nello specifico, la prima di queste, ossia la prova preliminare, in caso di uscita del bando nel mese di dicembre 2022, dovrebbe svolgersi tra gennaio e febbraio 2023.
RICHIEDI INFO
Compila il modulo per essere ricontattato e ricevere subito una consulenza gratuita
Compila il form e scarica la guida