Il tuo sogno è quello di vestire la divisa della Polizia di Stato? Devi assolutamente essere a conoscenza della novità che abbiamo da dirti. Leggi il nostro articolo per rimanere informato sul Prossimo Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato.
Nonostante l’anno stia volgendo ormai al termine, non si è ancora conclusa la stagione dei concorsi nelle Forze Militari e nelle Forze di Polizia. Entro la conclusione del 2022 infatti dovrebbe essere pubblicato uno dei bandi più attesi da chi sogna di vestire la divisa. Ci riferiamo al Prossimo Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato (Aperto ai Civili). L’ultima volta in cui un soggetto che non ha mai avuto esperienze di arruolamento antecedenti, ha avuto tale opportunità risale ormai al 2020: lo scorso anno è stato infatti pubblicato esclusivamente il bando di concorso per Allievi Agenti Polizia di Stato 2021 (Riservato VFP1 e VFP4).
La Nissolino Corsi, Scuola Leader da oltre 30 anni nella Preparazione ai Concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia, consiglia a chi vuole partecipare a questi concorsi di iniziare a prepararsi già da ora, senza perdere così tempo prezioso che potrebbe rivelarsi fondamentale ai fini del superamento del Concorso.
Per questo, la Nissolino Corsi prepara costantemente i suoi allievi. Ti prepara oggi per vincere domani!
Stando alle notizie di cui siamo a conoscenza, i posti disponibili per il Prossimo Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato (Aperto ai Civili) dovrebbero essere un numero considerevole, circa 1.000. Addirittura sembra che potrebbe sfiorare le 1.200 unità da reclutare. La stesura del bando di concorso sembra essere ultimata: rimane esclusivamente da decidere quando rendere quest’ultimo pubblico, avviando così le procedure di invio della domanda e, successivamente organizzando le prove.
Le tempistiche relative al Prossimo Concorso Allievi Agenti Polizia (Aperto ai Civili) non sono ancora state definite ufficialmente. Le ipotesi sono infatti due: se il bando verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale entro poche settimane, sarà possibile pensare allo svolgimento di alcune delle prove addirittura entro la conclusione del 2022. Nel caso in cui invece si deciderà di optare per la pubblicazione più a ridosso della fine dell’anno in corso, allora le prove si svolgeranno in toto durante i primi mesi del 2023.
Prossimo Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato: i probabili requisiti di partecipazione
Al di là delle tempistiche di pubblicazione, risulta senz’altro opportuno cominciare ad affrontare la preparazione del Prossimo Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato (Aperto ai Civili) con ampio anticipo, sia in relazione alle materie di studio, sia per ciò che riguarda i vari step dell’iter concorsuale.
Come detto, scopriremo i dettagli relativi al concorso in oggetto solo alla pubblicazione del bando, ma possiamo in ogni caso tentare di fare una previsione in merito a tale argomento. Anzitutto i requisiti di partecipazione. Nell’ultimo Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato (Aperto ai Civili) pubblicato nel 2020, i requisiti erano:
- cittadinanza italiana
- godimento dei diritti civili e politici
- aver compiuto il 18° anno di età e non aver compiuto il 26° anno di età (il limite è elevato per un massimo di tre anni, in relazione all’effettivo servizio militare svolto dai candidati)
- titolo di studio di diploma di scuola secondaria di secondo grado o equipollente (diploma di maturità). Il diploma può essere conseguito entro la data di svolgimento della Prova Scritta del Concorso
- qualità morali e di condotta richieste dalla relativa normativa
- idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia
Questi probabilmente saranno almeno alcuni dei requisiti personali che ogni partecipante al concorso dovrà avere. Per una conferma in tal senso, e più in generale per avere una panoramica completa, non resta che aspettare la pubblicazione del bando del Prossimo Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato (Aperto ai Civili). Dopo 30 giorni trascorsi dalla avvenuta pubblicazione in G.U., il termine per la presentazione della domanda di partecipazione scadrà.
Prossimo Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato: le probabili prove da affrontare
Altra questione che possiamo prevedere con sufficiente sicurezza rispetto al Prossimo Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato (Aperto ai Civili) è quella relativa alle prove del concorso. Anche in questo caso ci rifacciamo alle prove che si sono svolte per il medesimo concorso risalente al 2020. In quel caso, ogni partecipante dovette affrontare:
a) prova scritta d’esame
b) accertamento dell’efficienza fisica
c) accertamenti psico-fisici
d) accertamenti attitudinali
Nulla vieta di pensare che, anche nel caso del Prossimo Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato (Aperto ai Civili), lo schema delle prove possa essere il medesimo. Non resta che attendere aggiornamenti in merito e, nel frattempo, iniziare la preparazione che porterà ad indossare la tanto ambita divisa della Polizia di Stato.
RICHIEDI INFO
Compila il modulo per essere ricontattato e ricevere subito una consulenza gratuita
Compila il form e scarica la guida