Sei curioso di conoscere le novità riguardanti il Prossimo Concorso Accademie Militari 2023? Leggi il nostro articolo e scopri tutto ciò che c’è da sapere!
La Nissolino Corsi, Scuola Leader da oltre 30 anni nella Preparazione ai Concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia, consiglia a chi vuole partecipare al Prossimo Concorso Accademie Militari 2023 di iniziare a prepararsi già da ora, senza perdere così tempo prezioso che potrebbe rivelarsi fondamentale ai fini del superamento delle prove.
Per questo, la Nissolino Corsi prepara costantemente i suoi allievi. Ti prepara oggi per vincere domani!
Mentre il 2022 giunge alla sua conclusione, è tempo di pensare ai Concorsi in uscita il prossimo anno. Come vi avevamo anticipato all’interno di un articolo precedente, guardando al calendario delle edizioni passate, abbiamo la possibilità di desumere le date di uscita di tutti i Concorsi più importanti e ambiti. Oggi però abbiamo una novità in serbo, una notizia in anteprima di cui noi stessi siamo venuti a conoscenza nelle ultime ore. Si tratta di una news riguardante il Prossimo Concorso Accademie Militari 2023.
Stando a quanto riportano alcune voci di corridoio molto attendibili, negli uffici del Ministero della Difesa sarebbe stata decretata la data di uscita del Prossimo Concorso Accademie Militari 2023. Nonostante la dicitura, il Bando dovrebbe essere pubblicato durante l’anno corrente. Le settimane da cerchiare sul calendario sono quelle che intercorrono tra la fine del mese di Dicembre e l’inizio di Gennaio 2023.
Anche in questo caso dunque, coloro che hanno intenzione di concorrere alla posizione di Ufficiale di Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri hanno l’assoluta necessità di dare il via alla preparazione delle Prove d’Esame. A tal proposito, come vi abbiamo raccontato solo pochi giorni fa, sembra più che probabile un re-inserimento nell’iter concorsuale del Prossimo Concorso Accademie Militari 2023 della “Prova Scritta di Composizione”, ossia, in termini più semplici, il Tema di Italiano per Esercito e Carabinieri.
Come prassi vuole quando viene pubblicato un Bando di Concorso, verranno concessi agli aspiranti Ufficiali 30 giorni dalla data di uscita del Concorso in Gazzetta Ufficiale per inoltrare la Domanda di Partecipazione. Una volta trascorso tale lasso di tempo, si procederà con la calendarizzazione delle Prove Concorsuali previste ed elencate all’interno del Bando.
A oggi le informazioni che possediamo non ci permettono di prevedere con precisione quanti posti saranno messi a disposizione per l’accesso in ogni Forza Armata. Ci limitiamo a segnalare come il minimo delle ultime cinque edizioni sia stato raggiunto nel 2017, quando vennero banditi 386 posti da Allievi Ufficiali tra Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri.
Possiamo sbilanciarci invece con maggior sicurezza, come anticipato, sulle Prove del Concorso e sui Requisiti di Partecipazione a quest’ultimo. Legando le indiscrezioni di cui siamo al corrente con l’osservazione dei Bandi delle scorse edizioni, possiamo prevedere alcuni dettagli che probabilmente leggeremo all’interno del Bando del Prossimo Concorso Accademie Militari 2023.
Le probabili Prove del Prossimo Concorso Accademie Militari 2023
Oltre al Tema di Italiano che dovrebbe essere nuovamente introdotto dopo due edizioni di assenza, dovremmo assistere alla riconferma del restante iter concorsuale. Le prove per chi intende diventare Ufficiale dell’Esercito, ad esempio, dovrebbero essere:
- Prova Scritta di Preselezione
- Prova Scritta di Composizione Italiana
- Prove di Efficienza Fisica
- Accertamenti Attitudinali
- Accertamenti Psico-Fisici
- Prova Scritta di Selezione Culturale in biologia, chimica e fisica (per i soli concorrenti per il Corpo Sanitario)
- Prova Orale di Matematica
- Tirocinio
Per l’accesso a ogni Forza Armata, come negli scorsi anni, dovrebbero essere previste delle Prove differenti. Vi invitiamo a visionare l’ultimo Bando di Concorso per scoprirle nel dettaglio e conseguentemente per dedurre ciò che potrete aspettarvi per l’edizione 2023.
Ricordiamo inoltre che, a oggi, quella che abbiamo appena stilato rappresenta solo un’ipotesi: solo di fronte alla pubblicazione del Bando del Prossimo Concorso Accademie Militari 2023 il tutto diverrà ufficiale.
I probabili Requisiti di Partecipazione al Concorso
Medesimo discorso vale per ciò che riguarda i Requisiti di Partecipazione. Rifacendoci all’ultimo Bando Pubblicato, per partecipare al Prossimo Concorso Accademie Militari 2023 dovrebbe essere necessario:
- Essere cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici
- Aver compiuto il diciassettesimo anno di età e non aver superato il giorno di compimento del ventiduesimo anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande (con le dovute eccezioni per alcuni ruoli di alcune Forze)
- Aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico in svolgimento un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale (diploma di maturità), previsto per l’ammissione ai corsi universitari.
I dettagli precisi, ripetiamo, saranno consultabili esclusivamente una volta pubblicato il Bando.
Provvederemo ad aggiornarvi quanto prima rispetto a ogni novità relativa al Prossimo Bando Accademie Militari 2023.
RICHIEDI INFO
Compila il modulo per essere ricontattato e ricevere subito una consulenza gratuita