Leggi il nostro articolo e scopri i dettagli della proposta di legge che vorrebbe innalzare i limiti età Forze Armate!
Alzare nuovamente i limiti età Forze Armate al fine di assicurare lavoro a più persone possibili. Inequivocabilmente è questo lo scopo della proposta di legge che, secondo alcuni quotidiani nazionali, dovrebbe essere presto discussa nelle aule del Parlamento. Dopo pochissimo tempo dall’abbassamento di questi stessi parametri, la maggioranza odierna avrebbe l’intenzione di espandere nuovamente il parco degli arruolabili nelle Forze Armate e più in generale per tutti coloro che indossano la divisa.
Cosa è cambiato di recente
Come vi avevamo anticipato tra le righe di un articolo pubblicato durante la scorsa estate, con la tornata 2023 dei concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia, stiamo assistendo a un abbassamento dei limiti di età per la partecipazione ai concorsi. La ratio di un tale cambiamento è piuttosto chiara: specializzare le Forze e i Corpi, al fine di rendere questi ultimi sempre più professionalizzati, sfruttando la recettività che solo un cervello giovane può avere.
Scelta comprensibile questa, ma certamente non condivisa da una parte del popolo italiano e, di fatto, anche da una grande fetta di chi il popolo lo rappresenta nelle aule istituzionali. Per quale motivo? Dando la priorità a concetti come recettività e specializzazione, si è ristretta fortemente la fetta di giovani che potranno realizzare il sogno di indossare la divisa. Per non parlare di un qualcosa di ancora più vitale, ovvero ottenere un contratto di lavoro evitando così la disoccupazione. Vediamo dunque come è stata pensata questa ulteriore riforma relativa ai limiti età Forze Armate.
La proposta di legge
Il presidente della Commissione Difesa alla Camera Antonino Minardo, con il placet del ministro della Difesa Guido Crosetto, ha architettato una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda i limiti età Forze Armate. Un gran numero di disoccupati avrà l’occasione di entrare nelle fila di Esercito, Marina e Aeronautica, ma anche nei Carabinieri, nella Polizia e nei Vigili del Fuoco.
Le carriere iniziali, secondo la proposta di legge, dovrebbero dunque essere protagoniste di un nuovo cambiamento dei parametri anagrafici. Il limite massimo per l’accesso ai VFI, a oggi, è di 24 anni. L’idea di Minardo e più in generale dell’Intera Commissione Difesa, sarebbe quella di innalzare il limite età Forze Armate addirittura fino alla soglia dei 30 anni. A questa medesima soglia dovrebbe fare riferimento anche la categoria dei VFT. Anche per ciò che riguarda le carriere iniziali nelle Forze di Polizia e nei Vigili del Fuoco, il limite dovrebbe subire una modifica rispetto agli standard odierni.
Le opinioni sull’innalzamento dei limiti età Forze Armate
Come riportato dalla redazione Web de La Repubblica, fonti della maggioranza dicono: “La proposta di legge intende iniziare un percorso che, in stretto raccordo con il ministro della Difesa e i Capi di Stato Maggiore delle Forze armate, porti a una adeguata elevazione del limite di età per la partecipazione ai concorsi. Adeguata all’evoluzione sociale e culturale della popolazione italiana e anche alle legislazioni di vari Paesi europei e degli Stati Uniti”.
E ancora: “È necessario, come per altro già avviene per altre procedure concorsuali, tenere conto dell’innalzamento dell’aspettativa di vita ma anche del fatto che gli stili di vita sono cambiati e il mondo dello studio e del lavoro sono diventati più flessibili e sempre meno scanditi da tappe certe. Una nuova normativa oltre che metterci al passo con i nostri alleati rappresenterebbe anche un obiettivo sociale non indifferente: di fatto daremmo una possibilità di partecipare ai concorsi ai cittadini più maturi che per svariati motivi hanno superato il limite d’età e questo rappresenterebbe anche una possibilità molto importante per quelle fasce giovanili particolarmente colpite dalla disoccupazione”.
Minardo, che come detto dovrebbe essere il portavoce di tale proposta di legge, ha invece commentato: “Non esiste nessuna infornata di assunzioni né una manovra politica intorno all’innalzamento dei limiti di età per l’accesso alle Forza Armate. Si tratta di una lettura fuorviante. C’è e ci sarà soltanto un percorso serio di analisi e di scelte per il bene delle Forze Armate e del Paese”.
Non resta che attendere novità in merito ai nuovi limiti età Forze Armate. Terremo pertanto i nostri lettori costantemente aggiornati in merito alla questione limiti età Forze Armate, potete starne certi!
RICHIEDI INFO
Compila il modulo per essere ricontattato e ricevere subito una consulenza gratuita