Corso Preparazione Concorso Vice Ispettori Polizia Penitenziaria

Giulia Sinceri

Corso Preparazione Concorso Vice Ispettori Polizia Penitenziaria

Il Corso di Preparazione Concorso Vice Ispettori Polizia Penitenziaria si basa sul Metodo Nissolino Corsi, consolidato da oltre trent’anni di esperienza. I nostri corsisti possono infatti godere di una maggiore velocità di apprendimento grazie al materiale didattico altamente specifico e alle lezioni e i supporti online. Gli strumenti forniti all’interno del corso sono arricchiti dalla presenza di figure fondamentali per affrontare con successo le prove concorsuali, come i Tutor Trainer NC, i Preparatori Atletici specializzati NC e gli Psicologi Selettori. Il Corso di Preparazione Concorso Vice Ispettori Polizia Penitenziaria prepara per affrontare le seguenti prove concorsuali:

icona-prova-scritta-preselezione-corsi
PROVA SCRITTA DI PRESELEZIONE
 
  • Studio teorico di tutte le materie previste dal bando e precisamente: diritto penale, diritto penitenziario, diritto processuale penale con riferimento alle norme concernenti le attività di Polizia Giudiziaria, diritto costituzionale e diritto civile
  • Esercitazioni sui quiz monotematici di verifica (le banche dati da noi rielaborate includono le risposte esatte)
  • Esercitazioni sui quiz misti con tutte le materie per fissare le relative nozioni necessarie (le banche dati da noi rielaborate includono le risposte esatte)
  • Simulazioni d’esame

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sui Concorsi Militari

La fase teorica di Preparazione al Concorso Vice Ispettori Polizia Penitenziaria vede protagonisti i Quaderni di Classe (QdC), una collana di testi a uso esclusivo dei nostri studenti. I QdC sviluppano i programmi concorsuali con una metodologia innovativa, basata sull’analisi delle banche dati pubblicate. Altre protagoniste di questa fase sono le videolezioni presenti sulla nostra innovativa piattaforma e-Learning, accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, direttamente dal proprio dispositivo (pc, smartphone o tablet). All’interno della piattaforma è inoltre possibile esercitarsi sulle banche dati ed effettuare infinite simulazioni delle prove d’esame, eseguite a tempo per ricreare un ambiente simile a quello del giorno d’esame.

La preparazione fornita dai QdC e dalla piattaforma e-Learning viene integrata dalla presenza di Tutor Trainer NC altamente qualificati che si occupano di trasferire allo studente il Metodo Nissolino Corsi per affrontare con successo le varie prove previste negli iter concorsuali, di insegnargli strategie per rispondere ai quesiti e di supportarlo sia a livello pratico che emotivo.

prova scritta di composizione italiana
PROVA SCRITTA DI COMPOSIZIONE ITALIANA
 
  • Ripasso generale delle materie di diritto
  • Impostazione dell’elaborato
  • Stesura dell’elaborato
  • Correzione del tema, spiegazione degli errori e rielaborazione dello stesso al fine di renderlo più che sufficiente

Per poter scrivere un elaborato efficace è necessario conoscere in maniera adeguata grammatica e sintassi della lingua italiana, per questo sarà necessario un ripasso delle più importanti regole grammaticali della nostra lingua. Allo stesso tempo è importante conoscere le parti che compongono un tema, la così detta “scaletta”, in modo da sviluppare un componimento completo, coerente e gradevole alla lettura. Affinché si ottenga un buon livello di preparazione è necessario scrivere almeno 30 elaborati.

prova orale
PROVA ORALE
 
  • Spiegazione delle materie previste dal bando (diritto penale, diritto penitenziario, diritto processuale penale con riferimento alle norme concernenti le attività di Polizia Giudiziaria, diritto costituzionale e diritto civile)
  • Interrogazione sui singoli argomenti
  • Simulazione del colloquio orale finale

Saranno messi in risalto e approfonditi quegli argomenti su cui il corsista presenta particolari difficoltà. I corsisti saranno sottoposti a interrogazioni reiterate che permetteranno di approfondire tutte le materie e fissare meglio i concetti esaminati. La simulazione del colloquio orale darà ai nostri tutor la possibilità di far emergere e successivamente colmare eventuali lacune del corsista.

prove fisiche
PROVE FISICHE
 

La preparazione per le prove fisiche del Concorso Vice Ispettori Polizia Penitenziaria viene curata da Preparatori Atletici specializzati NC, riconosciuti dalla FIDAL e iscritti all’Albo PANC, che allenano i candidati in maniera mirata e specifica su tutti gli esercizi che si trovano nei concorsi, insegnandogli le tecniche ginniche per poter affrontare al meglio le prove di efficienza fisica. Essendo le prove molto tecniche, il supporto del preparatore specializzato e le strutture messe a disposizione da ogni sede Nissolino Corsi risultano fondamentali affinché il candidato riesca a massimizzare il punteggio. Ogni iscritto al percorso di studio riceverà inoltre un kit di abbigliamento sportivo per la preparazione delle prove.

accertamenti psico-attitudinali
ACCERTAMENTI PSICO-ATTITUDINALI
 
  • Spiegazione approfondita dei test attitudinali ed esercitazione ripetuta sugli stessi
  • Illustrazione dei test di personalità ed esercitazione continua sugli stessi
  • Simulazione del colloquio con lo psicologo

I Test attitudinali per il Concorso Vice Ispettori Polizia Penitenziaria non prevedono particolari conoscenze pregresse, ma capacità logiche che possono essere notevolmente affinate con il costante esercizio. I Test di personalità somministrati ai concorsi servono ai selettori per farsi un primo quadro diagnostico della personalità dei candidati. Per questo motivo, è importante conoscere il materiale oggetto di diagnosi ed evitare di incappare in errori, che comunemente sono commessi più per ingenuità ed inesperienza che per reali implicazioni psicologiche. Per la preparazione dei TPA e del colloquio psicologico, gli studenti possono usufruire della presenza di periti altamente specializzati, già appartenenti alle Forze Armate in qualità di Psicologi Selettori.

Scarica Guide Concorsi

Compila il form e scarica la guida