Il Concorso Polizia di Stato 2024 va avanti con le convocazioni e le modalità degli accertamenti: scoprili qui
Il Concorso 1306 Allievi Agenti Polizia di Stato (Aperto ai Civili) prosegue e con esso il suo iter. Continua a leggere il nostro articolo per scoprire il diario e le modalità delle prove di efficienza fisica, degli accertamenti psico-fisici e degli accertamenti attitudinali!
Accertamenti Concorso Polizia di Stato 2024: ecco la data
Era solo questione di tempo ed è finalmente arrivato. Il diario degli accertamenti del Concorso Polizia di Stato 2024 è stato pubblicato dall’ente, che ha anche reso note quelle che saranno le modalità delle prove di efficienza fisica, degli accertamenti psico-fisici e degli accertamenti attitudinali.
Ecco come si andrà a svolgere questo delicato passaggio concorsuale.
Gli interessati sono convocati dal 22 gennaio al 24 marzo 2025 all’accertamento dell’efficienza fisica e agli accertamenti psico-fisici ed attitudinali.
Consulta qui l’Elenco dei candidati e date di convocazione
I candidati in attesa di accedere all’interno delle strutture dovranno rispettare tutte le indicazioni impartite nelle modalità per lo svolgimento dell’accertamento, oltre a quelle che verranno impartite sul posto, verbalmente, dagli operatori incaricati e attraverso apposita segnaletica orizzontale e verticale.
Non sarà consentito l’accesso ai candidati muniti di bagaglio. Sarà consentito portare al seguito esclusivamente alimenti e/o bevande, oltre agli effetti personali strettamente necessari per la permanenza all’interno della struttura concorsuale fino al termine dei prescritti accertamenti.
Al fine di evitare assembramenti all’esterno dell’area concorsuale, si invita a non far stazionare gli eventuali accompagnatori all’ingresso della struttura.
Tutti i candidati devono presentarsi, ad ogni fase degli accertamenti, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.
I candidati che hanno dichiarato, nella domanda di partecipazione al concorso, di aver diritto all’elevazione dell’età per aver prestato servizio militare, dovranno trasmettere, entro 15 giorni dalla pubblicazione del presente avviso, all’indirizzo PEC dipps035.0602@pecps.interno.it, la presente dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà concernente il servizio militare prestato, rispettando le modalità che saranno qui pubblicate.
Si precisa che la mancata presentazione della suddetta dichiarazione, nei modi e nei tempi indicati, comporterà l’esclusione dal concorso.
I candidati sono tenuti a prendere visione e a osservare le “modalità per l’accertamento dell’efficienza fisica”, le “modalità per lo svolgimento degli accertamenti psico-fisici” e le “modalità per lo svolgimento degli accertamenti attitudinali” che saranno qui pubblicate almeno una settimana prima dello svolgimento degli accertamenti, nonché eventuali ulteriori informazioni inerenti allo svolgimento delle prove stesse.
1° giorno
I candidati dovranno presentarsi, autonomamente, all’accertamento dell’efficienza fisica, presso la sede del I Reparto Mobile della Polizia di Stato, in via Portuense n. 1680 – 00148, Roma, Ponte Galeria, alle ore 07.30, muniti di idoneo abbigliamento sportivo e dovranno consegnare, a pena di esclusione, un certificato di idoneità sportiva agonistica per l’atletica leggera, in corso di validità, conforme al decreto del Ministero della Sanità del 18 febbraio 1982, e successive modifiche, rilasciato da medici appartenenti alla Federazione Medico Sportiva Italiana o, comunque, a strutture sanitarie pubbliche o private convenzionate, in cui esercitino medici specialisti in “Medicina dello sport”.
Si richiama l’attenzione sulle avvertenze da seguire per sostenere l’esame bioimpedenziometrico, così come evidenziate nell’allegata dichiarazione, che deve essere compilata e sottoscritta da coloro che risultano idonei all’accertamento dell’efficienza fisica e consegnata il giorno successivo al segretario della Commissione per l’accertamento dell’idoneità psico-fisica.
1° giorno (pomeriggio)
Terminate le prove di efficienza fisica, gli idonei dovranno presentarsi autonomamente alle ore 14.00, presso il Servizio di Psicologia – 1^ Divisione sito in Roma, salita del Forte Ostiense (fermata Marconi, linea metro B), per essere sottoposti ai successivi accertamenti.
2° giorno
I candidati proseguiranno gli accertamenti psico-fisici il giorno successivo, presso la caserma “Vice Brigadiere di P.S. Pietro E. Lungaro”, sito in Roma, in Piazza Vittorio Emanuele II, n. 13, presentandosi autonomamente alle ore 07.00, a digiuno. Gli stessi candidati dovranno portare al seguito, a pena di esclusione, la documentazione sanitaria indicata, da effettuarsi presso una struttura pubblica o accreditata con il S.S.N., con l’indicazione del codice identificativo regionale. Tutti gli esami clinici devono essere stati eseguiti in data non anteriore a tre mesi dal giorno di presentazione alle visite.
3° giorno e 4° giorno
Gli idonei agli accertamenti psico-fisici dovranno presentarsi autonomamente, alle ore 07.30 del terzo giorno, presso il Servizio di Psicologia – 1^ Divisione sito in Roma, salita del Forte Ostiense (fermata Marconi, linea metro B), per essere sottoposti agli accertamenti attitudinali.
Ora torna a prepararti: le prossime prove saranno durante i primi mesi del 2025! E se non sei passato nessun dramma: studia al nostro fianco e aumenterai le tue chance di vittoria per la prossima edizione!
Compila il form e scarica la guida
RICHIEDI INFO
Compila il modulo per essere ricontattato e ricevere subito una consulenza gratuita