Concorso VFT 2025

Concorso VFT 2025: è il momento dei Volontari in Ferma Triennale

Guglielmo AllochisConcorsi Aeronautica, Concorsi Esercito, Concorsi Marina

Concorso VFT 2025

Sapevi che sta per uscire il Concorso VFT 2025? Leggi il nostro articolo e vediamo insieme cosa aspettarci da questa nuova selezione

 

A brevissimo uscirà il Concorso VFT 2025. Lo diciamo con assoluta certezza: tra le righe dell’ultima riforma delle Forze Armate, approvata nel 2022, era proprio l’anno corrente quello selezionato per l’avvio di questa nuova dicitura che, fattualmente, andrà a sostituire quella dei VFP4.

Nonostante infatti i periodi di Ferma Obbligatoria siano differenti, non è affatto sbagliato affermare che i VFI abbiano sostituito sotto la maggior parte dei punti di vista i VFP1. Altrettanto, il secondo “livello” dei volontari, ossia i VFP4, viene sostituito dai VFT.

Presa questa consapevolezza, ne scaturiscono un paio di ragionamenti che andremo a fare insieme. Ma sappi una cosa: l’uscita del Concorso VFT 2025 è dietro l’angolo!

 

Onore al Merito Nissolino Corsi
Non perdere l’occasione di vincere una Borsa di studio Nissolino Corsi
PARTECIPA A ONORE AL MERITO!

 

Il concorso è in uscita: ecco perché

Il primo grande indizio te lo abbiamo già dato. Non è un segreto infatti che l’esordio di questo nuovo “format” fosse programmato proprio durante la stagione 2025 dei concorsi. Ti abbiamo spiegato il perché in un articolo precedente.

Il secondo indizio che porta a supporre un’imminente uscita del Concorso VFT 2025 è la conclusione definitiva della selezione per VFP4 dello scorso anno.

Questa non rappresenta una certezza, ma di certo pensare che non ci siano concorsi attivi per chi finisce la prima tranche del suo percorso come volontario delle Forze Armate, fa rizzare le antenne. Spesso, infatti, la selezione per VFP4 è uscita molto a ridosso della pubblicazione delle graduatorie finali di quella precedente. Perché interrompere l’abitudine solo per un “cambio nome”?

Concorso VFT 2025: ipotizziamo i requisiti

Ribadendo nuovamente che si tratta semplicemente di un discorso ipotetico, vediamo di capire quali requisiti dovrebbero essere richiesti per partecipare al Concorso VFT 2025:

  • Possedere la cittadinanza italiana
  • Essere VFI, in servizio da almeno 24 mesi
  • Avere un’età non superiore a 28 anni, elevata a 29 per i volontari in rafferma annuale da non più di un anno.

Da dove deriva una tale previsione? Semplicemente traslando e attualizzando le caratteristiche necessarie alla partecipazione alla selezione per VFP4 gli scorsi anni.

 

Se vuoi ricevere ulteriori informazioni, scrivici subito su WhatsApp 📲

 

Il probabile iter concorsuale

Passiamo ad analizzare le possibili Prove del Prossimo Concorso VFT 2025. Anche in questo caso ci rifacciamo all’iter che, negli ultimi anni, si è ripetuto. Presumibilmente infatti non ci sarà alcuna modifica. Dunque, probabilmente dovrai affrontare:

a) una prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale
b) gli accertamenti, nell’ambito di ciascuna Forza Armata, dell’idoneità psico-fisica e attitudinale, nonché delle prove di efficienza fisica (ove previste) con parametri differenziati per uomini e donne
c) la valutazione dei titoli

Una volta che ti ritroverai in una posizione utile nella Graduatoria Finale, potrai intraprendere il tuo percorso triennale da VFT nella Forza che hai scelto.

L’importanza della preparazione

Come hai letto, questo articolo si basa prettamente su ipotesi. Ma non lo avremmo scritto se non fossimo stati pressoché certi delle tesi che sosteniamo.

Probabilmente penserai che contattarci prima che il concorso sia uscito sia inutile. In realtà è proprio quello che consigliamo a tutti coloro che ci contattano: più tempo hai per studiare, maggiori sono le possibilità di indossare la divisa che desideri.

Lascia già da oggi i tuoi contatti e ti richiameremo il prima possibile per una consulenza TOTALMENTE GRATUITA e SENZA IMPEGNO. Ti ascolteremo, penseremo insieme a un piano di studio che lasci lo spazio anche alle tue passioni, a un po’ di leggerezza, senza dimenticare però la dedizione e l’impegno, cose assolutamente necessarie quando si parla di concorsi militari.

Fidati di Nissolino Corsi: la nostra esperienza è completamente al tuo servizio! Ti aspettiamo!

 

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL