Concorso VFT 2025

Concorso VFT 2025: arrivano i Volontari in Ferma Triennale

Guglielmo AllochisConcorsi Aeronautica, Concorsi Esercito, Concorsi Marina

Concorso VFT 2025

Sta per arrivare il momento del Concorso VFT 2025: scopri tutte le caratteristiche che dovrebbero presentare i bandi

 

Con il nuovo anno che incombe, sta per arrivare finalmente il momento del Concorso VFT 2025. Probabilmente hai già sentito il nome di questa selezione, anche se – almeno da queste parti – non ne parliamo ormai da un po’. Meglio dunque chiarire di cosa si tratti, prima di avventurarci nei dettagli.

Il nuovo bando per Volontari in Ferma Triennale (VFT) rappresenterà un percorso al quale potrai accedere solo ed esclusivamente dopo aver indossato la divisa da volontario per un triennio (VFI). Ma andiamo con ordine e spieghiamo prima il contesto in cui ci stiamo addentrando.

 

Onore al Merito Nissolino Corsi
Non perdere l’occasione di vincere il prossimo concorso.
PREPARATI CON NISSOLINO CORSI!

 

Il contenuto della riforma

Nell’agosto 2022, è stata approvata la legge 119, ossia quella che ha dettato le regole per la Revisione del modello delle Forze Armate. Il cambiamento più consistente ha riguardato il comparto dei Volontari. Si è passati infatti dal modello 1+4 (VFP1 + VFP4) a qualcosa di totalmente nuovo.

Il nuovo schema prevede un 3+3. La prima parte, ovvero il primo triennio, corrisponde al regime dei VFI (Volontari in Ferma Iniziale), che già hai imparato a conoscere. Una volta concluso questo periodo di rafferma, l’Amministrazione ti offre l’opportunità di proseguire per altri tre anni la tua avventura nella Forza Armata, partecipando al Concorso VFT 2025. Concettualmente dunque, quest’ultimo va a sostituire la selezione per VFP4.

Concorso VFT 2025: perché solo ora?

Il nuovo regime dei Volontari in Ferma Triennale (VFT) scatterà a partire dal 2025, come si intuisce dal testo approvato dal Parlamento.

Questo scarto temporale tra l’approvazione della legge e l’uscita del bando è presto spiegato. I primi VFI, entrati nelle Forze Armate nel 2023, potranno fare domanda al Concorso VFT solo dopo aver indossato la divisa per almeno 24 mesi. Questo è scritto nero su bianco nel testo della riforma ed è un aspetto che ritroveremo più avanti nei requisiti.

In questo momento siamo infatti in un regime di passaggio tra il vecchio ordinamento militare e quello rivoluzionato dalla riforma del 2022. Come avrai notato, il Ministero della Difesa sta pubblicando i bandi da VFI, continuando però con le selezioni da VFP4. Questo proprio per dare il tempo ai primi Volontari in Ferma Iniziale di partecipare al Concorso VFT 2025 una volta maturati i requisiti, che analizziamo nel prossimo paragrafo.

Un capitolo a parte merita invece la data di uscita della nuova selezione per Volontari in Ferma Triennale. Su questo possiamo solo fare un’ipotesi. Se infatti il Concorso VFT 2025 dovesse seguire le orme del suo predecessore – il concorso VFP4 –, allora presumiamo che la Difesa possa farlo uscire durante la primavera del prossimo anno.

 

Se vuoi ricevere ulteriori informazioni, scrivici subito su WhatsApp 📲

 

Prove e Requisiti Concorso VFT 2025: cosa aspettarsi

Ricapitoliamo quelli che, in linea di massima, dovrebbero essere i requisiti di partecipazione al Concorso VFT 2025:

  • Possedere la cittadinanza italiana
  • Essere VFI, in servizio da almeno 24 mesi ovvero in congedo da non oltre 12 mesi;
  • Avere un’età non superiore a 28 anni, elevata a 29 per i volontari in rafferma annuale da non più di un anno.

Quelli che hai appena letto sono i requisiti riportati sulla pagina ufficiale dell’Esercito Italiano. Non sappiamo, in tutta onestà, se a questi ne verranno aggiunti altri.

Rispetto alle prove del Concorso VFT 2025 possiamo invece fare un discorso sommario. Dando per assunta la “sostituzione” dei VFP4 con i VFT, allora si potrebbe pensare a un iter concorsuale che ricalchi quello dei vecchi Volontari in Rafferma Quadriennale, ossia:

a) una prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale
b) gli accertamenti, nell’ambito di ciascuna Forza Armata, dell’idoneità psico-fisica e attitudinale, nonché delle prove di efficienza fisica (ove previste) con parametri differenziati per uomini e donne
c) la valutazione dei titoli

Sottolineiamo di nuovo come queste siano delle ipotesi e non delle certezze. Appena avremo delle ufficialità o degli spoiler accreditati dalle nostre fonti, sarai il primo a riceverli.

Preparati con NC

Il fatto che alcune informazioni siano ancora imprecise non implica che tu non possa dare il via alla tua preparazione, anzi! Anticipare l’uscita dei bandi, come nel caso del Concorso VFT 2025, spesso offre l’opportunità di affrontare il percorso di avvicinamento alle prove con più serenità, aumentando le chance di vederti vincitore!

Cosa devi fare? Semplicemente lasciare i tuoi contatti e ricevere la chiamata (ovviamente in maniera gratuita e senza impegno) di uno dei nostri consulenti Nissolino Corsi. Questi ti spiegheranno nel dettaglio la nostra offerta formativa e i punti di forza del nostro metodo, perfezionato lungo oltre trent’anni di esperienza nella preparazione dei concorsi militari. Non attendere oltre, occupati ora del tuo futuro!

 

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL