Concorso VFI Esercito 2025: ultima occasione dell’anno per partecipare

Concorso VFI Esercito 2025: ultima occasione dell’anno per partecipare

Guglielmo AllochisConcorsi Esercito

Concorso VFI Esercito 2025: ultima occasione dell’anno per partecipare

Hai intenzione di partecipare al Primo Blocco del Concorso VFI Esercito 2025? Occhio allora, le iscrizioni sono in scadenza

 

Mancano pochissime ore alla chiusura definitiva, almeno per ciò che riguarda l’anno corrente, delle candidature per il Concorso VFI Esercito 2025. Niente panico però: almeno per la maggior parte di voi le occasioni di partecipare non sono affatto concluse 🥰

Come certamente saprete, infatti, per i Volontari in Ferma Iniziale dell’Esercito sono previsti tre blocchi di incorporamento. Cosa significa? Fattualmente è come se questi rappresentassero tre concorsi differenti, per i quali sono previsti sostanzialmente gli stessi requisiti. Non il 100%, poiché quello anagrafico subisce delle piccole variazioni a seconda del blocco di interesse. A chiudere venerdì 29 novembre 2024 sarà il Primo Blocco. Vediamo di spiegare nel dettaglio la questione.

 

Onore al Merito Nissolino Corsi
Non perdere l’occasione di vincere il concorso.
PREPARATI CON NISSOLINO CORSI!

 

Cosa è il Primo Blocco e i requisiti per partecipare

In questo caso, verranno messi a disposizione 2000 dei 6500 posti totali, così suddivisi:

  • 1744 posti per incarico di impiego che sarà assegnato dalla Forza Armata
  • 200 posti per “ordinari non specializzati”
  • 8 posti per “elettricista infrastrutturale”
  • 6 posti per “idraulico infrastrutturale”
  • 10 posti per “muratore”
  • 10 posti per “falegname”
  • 8 posti per “fabbro”
  • 10 posti per “meccanico di mezzi e piattaforme”
  • 2 posti per “esploratore equestre”
  • 2 posti per “artigliere equestre”

Lo ribadiamo: a chiudere, venerdì 29 novembre 2024, sono le iscrizioni al Primo Blocco del Concorso VFI Esercito 2025. Ciò significa che – per chi possiederà i requisiti – ci saranno ancora due occasioni di partecipare alla selezione ✌🏼

Partiamo dai requisiti comuni: a qualunque blocco tu scelga di prender parte, dovrai comunque:

  • Essere cittadino italiano
  • Possedere il diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore)
  • Nel caso tu voglia partecipare a una delle specializzazioni, possedere uno degli attestati che testimoni la tua pregressa esperienza in un ruolo simile

Per quanto riguarda il Primo Blocco del Concorso VFI Esercito 2025, è richiesto anche che tu sia nato dal 29 novembre 2000 al 29 novembre 2006, estremi compresi, ovvero che non abbia superato il giorno del compimento dei tuoi 24 anni.

Soprattutto nel caso in cui la tua data di nascita sia molto a ridosso del limite “alto” di età, ti consigliamo di non indugiare un minuto di più e inoltrare la domanda di partecipazione immediatamente. Nell’eventualità, invece, che tu non sia nato attorno alla questa data, puoi prendere la questione con più calma. Vediamo perché.

Requisiti per gli altri Blocchi

I requisiti su cittadinanza, diploma e attestato di specializzazione, per il Secondo e per il Terzo Blocco del Concorso VFI Esercito 2025, sono gli stessi. L’Amministrazione, inoltre, richiede che tu sia nato entro altre date specifiche. Nel dettaglio:

  • Secondo Blocco (iscrizioni dal 14/01/25 al 12/02/25): è rivolto ai nati dal 12 febbraio 2001 al 12 febbraio 2007, estremi compresi
  • Terzo Blocco (iscrizioni dal 01/07/25 al 30/07/25): è rivolto ai nati dal 30 luglio 2001 al 30 luglio 2007, estremi compresi

In questi casi potrai dunque affrontare il tutto con maggiore calma, strutturando inoltre una preparazione, al fianco di Nissolino Corsi, a tutto tondo e senza quella fretta che potrebbe influire sul risultato finale.

 

Se vuoi ricevere ulteriori informazioni, scrivici subito su WhatsApp 📲

 

Quali Prove affronterai?

A proposito di preparazione: vediamo nel dettaglio quelle che sono le Prove previste dal Concorso VFI Esercito 2025. Queste saranno le stesse per tutti e tre i Blocchi, con la sola differenza che si svolgeranno in momenti differenti dell’anno. Nel dettaglio:

  • Valutazione dei titoli di merito
  • Prove di efficienza fisica
  • Accertamento dei requisiti di idoneità fisio-psico attitudinale

Un occhio inesperto potrebbe pensare che, vista l’assenza di un test scritto, la selezione sia semplicissima. Così non è, te lo assicuriamo. Dar per scontato che si possano passare le Prove Fisiche e gli Accertamenti senza un’adeguata preparazione è forse l’errore più banale che commetteranno in tanti e che tu non puoi permetterti.

Un chiarimento sul bando del Concorso VFI Esercito 2025

In molti ci avete contattato per delle delucidazioni in merito al fatto che, tra le righe del bando, si può leggere che i primi esclusi di un Blocco possono essere richiamati durante quelli successivi. Su tale questione è senz’altro necessario un chiarimento 🔎

Partiamo dal concetto che, nonostante i posti a disposizione siano molti, non è affatto scontato vincere il concorso. Perché? Semplice: più divise ci sono in palio, più i potenziali pretendenti aumenteranno di numero. E, in questo caso, si prevedono decine di migliaia di candidati.

Una volta concluso l’iter, i possibili risultati sono tre: “idoneo”,non idoneo” o “idoneo non convocato”. E, presumibilmente, in molti troveranno quest’ultima dicitura nella propria riga della graduatoria. Ma nulla sarà perduto.

Il bando del Concorso VFI Esercito 2025 dice infatti che, solo nel caso in cui al 2° e al 3° Blocco i candidati siano meno di 15mila ciascuno, c’è la possibilità che vengano richiamati i primi esclusi, idonei non convocati appunto, del blocco antecedente. Dunque quelli del Primo al Secondo e quelli del Secondo al Terzo.

Prima di sperare nello scorrimento, però, il nostro consiglio è quello di prepararsi a dovere, evitando il problema e le preoccupazioni a monte.

Oltre trent’anni di esperienza a tua disposizione

Se non vuoi rischiare di dover rinunciare al tuo sogno di vestire la divisa, ti consigliamo di impegnarti a dovere oggi. Ti ringrazierai nel prossimo futuro per essere stato lungimirante. Aver voglia di vincere il Concorso VFI Esercito 2025 non significa però averne la assoluta certezza. Per far si che le tue chance aumentino, lasciati aiutare da chi ha aiutato migliaia di ragazzi come te a raggiungere il proprio obiettivo in divisa: Nissolino Corsi 💥

Come fare a risultare vincitore del Primo Blocco del Concorso Volontari Esercito 2025? Lascia ora i tuoi contatti e verrai ricontattato il prima possibile per una CONSULENZA TOTALMENTE GRATUITA e SENZA IMPEGNO da uno dei nostri consulenti. Cosa aspetti? Ne va della realizzazione del tuo sogno!

 

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL