Concorso VFI Esercito 2024: terzo blocco

Concorso VFI Esercito 2024: terzo blocco, la tua ultima chance

Guglielmo AllochisConcorsi Esercito

Concorso VFI Esercito 2024: terzo blocco

Riaperte oggi le iscrizioni al Concorso VFI Esercito 2024: leggi il nostro articolo per tutte le informazioni utili

 

Sapevi che oggi riaprono le iscrizioni al Concorso VFI Esercito 2024? E che si tratta dell’ultima occasione che avrai quest’anno per entrare nella Forza Armata come Volontario? Ebbene sì, è proprio così.

Il calendario oggi infatti recita 1° Luglio, ossia il primo giorno utile per le iscrizioni al Terzo Blocco del Concorso VFI Esercito 2024. Era un appuntamento che conoscevamo alla perfezione, poiché già dalla pubblicazione del bando – risalente al 18 ottobre 2023 – l’Amministrazione aveva stabilito la divisione in blocchi.

L’iscrizione al Terzo Blocco sarà possibile fino alle 23:59 del 30 Luglio 2024. Se non inoltrerai la tua domanda di partecipazione entro quel momento, dovrai attendere qualche mese per la pubblicazione del bando per volontari nell’Esercito 2025. Focalizziamoci, però, sulle caratteristiche di cui devi essere in possesso per partecipare oggi.

 

Onore al Merito Nissolino Corsi
Non perdere l’occasione di vincere il concorso.
PREPARATI CON NISSOLINO CORSI!

 

La divisione dei posti

I posti a disposizione per il Terzo Blocco del Concorso VFI Esercito 2024 sono 2000. Questi andranno a completare il totale di 6200 unità volontarie ricercate dalla Forza Armata terrestre. La maggior parte dei ragazzi protagonisti della selezione, una volta arruolati, verranno destinati a un impiego specifico. Fino a quel momento saranno considerati VFI “ordinari” (per un totale di 1944 unità). Al contrario, per il 3° Blocco del Concorso VFI Esercito 2024 è previsto l’ingaggio di un numero ristretto di volontari “già specializzati”, ovvero:

  • 8 posti per “elettricista infrastrutturale”
  • 6 posti per “idraulico infrastrutturale”
  • 10 posti per “muratore”
  • 10 posti per “falegname”
  • 8 posti per “fabbro”
  • 10 posti per “meccanico di mezzi e piattaforme”
  • 2 posti per “esploratore equestre”
  • 2 posti per “artigliere equestre”

Ovviamente per prendere parte a queste riserve dovrai essere in possesso di requisiti particolari. Vediamo dunque di ricapitolarli tutti – specifici e non – così da fornirti un quadro completo della situazione.

I requisiti

Come anticipato, esistono due tipologie differenti di requisiti di partecipazione al Terzo Blocco del Concorso VFI Esercito 2024. Banalmente se hai intenzione di partecipare come “ordinario” dovrai:

  • possedere la cittadinanza italiana e godere dei diritti civili e politici
  • aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 24° anno di età alla data del 30 luglio 2024, ovvero essere nato dal 30 luglio 2000 al 30 luglio 2006, estremi compresi
  • aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore).

Se invece vorrai prendere parte alle aliquote “specializzate”, dovrai aggiungere all’elenco puntato che hai appena letto, anche un titolo (i cui dettagli sono consultabili negli allegati al bando) che attesti la tua esperienza nella mansione specifica.

 

Se vuoi ricevere ulteriori informazioni, scrivici subito su WhatsApp 📲

 

Le prove del Concorso VFI Esercito 2024

L’iter concorsuale, qualora decidessi di partecipare al Terzo Blocco del Concorso VFI Esercito 2024 sarà esattamente come quello che hanno affrontato – o stanno tuttora affrontando – i ragazzi che hanno partecipato ai due blocchi precedenti. Nel dettaglio, le prove previste sono:

a) Valutazione Titoli
b) Prove di Efficienza Fisica
c) Accertamento dei Requisiti di idoneità Fisio-Psico Attitudinale

Senza girarci intorno, una lista così breve potrebbe lasciarti pensare che l’accesso come Volontario nell’Esercito sia semplice e che la preparazione possa risultare superflua.

Fermati un minuto a pensare a quante persone concorreranno al tuo fianco, visti i 2000 posti disponibili e a quanto potresti non essere in grado di affrontare un colloquio con uno psicologo selettore o una prova fisica. Non si tratterà di una chiacchierata tra amici o di una corsetta defaticante. Ecco il motivo per cui è bene che tu ti rivolga a noi.

Preparati con NC

Nissolino Corsi è qui per aiutarti. Conosciamo infatti alla perfezione l’iter concorsuale e le difficoltà in cui potresti incappare. D’altronde sono oltre trent’anni che aiutiamo i giovani come te a realizzare il sogno di una vita.

I nostri preparatori atletici sapranno allenarti al meglio, puntando al raggiungimento di punti incrementali, utilissimi a scalare posizioni nella graduatoria finale.

Altrettanto, sapremo darti i giusti consigli per affrontare la fase degli accertamenti. Talvolta infatti basta una parola errata, un gesto compiuto nel momento sbagliato, a far saltare il banco. E siccome si tratta del tuo futuro, questo non deve assolutamente accadere.

Lascia i tuoi contatti e prenota una consulenza gratuita: il tuo futuro in divisa è dietro l’angolo!

 

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL