Il bando del Concorso VFI Esercito 2023 è finalmente uscito: ecco tutte le informazioni utili e le delucidazioni necessarie per capire qualcosa in più sul documento appena pubblicato e sull’iter concorsuale!
Sono trascorse pochissime ore dalla pubblicazione sul portale InPA del bando che mette a disposizione un totale di 6500 posti come VFI nelle fila dell’Esercito Italiano. Come vi abbiamo abbondantemente anticipato negli scorsi mesi, è divenuto effettivo il cambiamento: i VFI, infatti, a partire dal 2023 sostituiranno i VFP1.
Nelle scorse ore, subito dopo la pubblicazione del bando del Concorso VFI Esercito 2023, siete stati in molti a contattarci per alcune delucidazioni. La domanda più ricorrente era riferita alla possibilità di avere un’elevazione del limite di età per chi è già VFP1. Provvederemo a chiarire una volta per tutte anche questa importantissima questione. Per iniziare però partiamo dalle basi: il Concorso VFI Esercito mette a disposizione un totale di 6500 posti, divisi in tre differenti blocchi.
In cosa consiste la divisione in blocchi
Leggendo tra le righe del bando, è scontato imbattersi nella lettura di una definizione particolarmente astrusa, ossia quella della divisione del concorso in tre blocchi. Ma di cosa si tratta? Per semplificare il concetto possiamo affermare che di fatto, nel caso del Concorso VFI Esercito, parliamo di tre concorsi differenti che mettono in palio posti per la medesima posizione nella Forza Armata. La vera differenza tra i “tre concorsi” sopracitati è in relazione ai requisiti di partecipazione. Per ogni blocco è infatti previsto un requisito anagrafico differente, regolato sulla data di chiusura delle iscrizioni. Passiamo a una spiegazione pratica affinché tutto possa risultare limpido.
- il primo blocco mette a disposizione 2200 posti. Le iscrizioni saranno possibili dal 26 gennaio al 24 febbraio 2023. La domanda di partecipazione potrà essere inoltrata da coloro che sono nati dall’24 febbraio 1999 al 24 febbraio 2005, estremi compresi;
- il secondo blocco mette a disposizione 2150 posti. Le iscrizioni saranno possibili dal 12 aprile all’11 maggio 2023. La domanda di partecipazione potrà essere inoltrata da coloro che sono nati dall’11 maggio 1999 all’11 maggio 2005, estremi compresi;
- il terzo blocco mette a disposizione 2150 posti. Le iscrizioni saranno possibili dal 22 giugno al 21 luglio 2023. La domanda di partecipazione potrà essere inoltrata da coloro che sono nati dal 21 luglio 1999 al 21 luglio 2005, estremi compresi.
Esiste la possibilità che, nel 2° e 3° blocco (posto che i candidati complessivi siano meno di 15000), possano essere convocati i primi esclusi dal blocco antecedente, solo nel caso in cui il numero dei candidati del 1° e del 2° sia troppo elevato rispetto ai limiti stabiliti dalla Direzione Generale del Personale Militare (DGPM).
Non essere convocati, in effetti, non sarà così improbabile: i partecipanti al concorso saranno numerosi e, grazie alla valutazione dei titoli di merito prevista come primo step dell’iter concorsuale e alla conseguente graduatoria che verrà stilata, solo una parte di coloro che hanno inoltrato la domanda di partecipazione al blocco in questione verrà effettivamente chiamata a svolgere le prove successive.
Gli altri requisiti del concorso
Per completezza di informazione, illustriamo tutti i requisiti necessari affinché la candidatura risulti valida. I candidati infatti, il giorno della scadenza della presentazione della domanda devono:
- possedere la cittadinanza italiana e godere dei diritti civili e politici
- aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di primo grado, ossia aver terminato la frequentazione della scuola media inferiore
- come anticipato, aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 24° anno di età
Le prove
L’iter del Concorso VFI Esercito 2023 prevede tre step:
- valutazione dei titoli di merito
- prove di efficienza fisica
- accertamento dei requisiti di idoneità fisio-psico attitudinale
Qualche delucidazione utile
Avevamo lasciato una questione in sospeso, ovvero la risposta alla domanda più ricorrente che abbiamo ricevuto nelle scorse ore. Non è prevista alcuna elevazione del limite di età per chi è già VFP1 poiché tale concorso va letteralmente a sostituire quello appena citato. Si tratta di quella che in gergo viene definita “carriera iniziale”, rivolta dunque a tutti coloro che non hanno indossato in precedenza la divisa dell’Esercito.
La Nissolino Corsi, Scuola Leader da oltre 30 anni nella Preparazione ai Concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia, consiglia a chi vuole partecipare al Concorso 6500 VFI Esercito 2023 di iniziare a prepararsi già da ora, senza perdere così tempo prezioso che potrebbe rivelarsi fondamentale ai fini del superamento del Concorso.
Per questo, la Nissolino Corsi prepara costantemente i suoi allievi. Ti prepara oggi per vincere domani!
Infine, completiamo il discorso illustrandovi le varie specializzazioni e incarichi per cui è possibile inoltrare la domanda di partecipazione al Concorso VFI Esercito 2023. La maggior parte dei vincitori del concorso vedranno assegnato l’incarico/specializzazione dalla Forza Armata in un secondo momento. Inizialmente invece, sui 6500 posti totali, all’interno dei 3 blocchi è prevista la messa a bando di:
- 27 posti per “elettricista infrastrutturale”
- 27 posti per “idraulico infrastrutturale”
- 42 posti per “muratore”
- 27 posti per “falegname”
- 15 posti per “fabbro”
- 21 posti per “meccanico di mezzi e piattaforme”
- 6 posti per “esploratore per squadrone a cavallo”
- 6 posti per “artigliere per la sezione di artiglieria a cavallo”
Per il dettaglio della ripartizione degli incarichi e specializzazioni all’interno dei tre blocchi, vi rimandiamo alla lettura del bando del Concorso VFI Esercito 2023. In conclusione, ricordiamo che il 10% dei 6500 posti a disposizione sono riservati alle categorie consultabili a questo link.
RICHIEDI INFO
Compila il modulo per essere ricontattato e ricevere subito una consulenza gratuita
Compila il form e scarica la guida