Concorso Polizia Locale Roma Capitale 2023: leggi il nostro articolo e scopri tutti i segreti della Prova di Preselezione del Concorso per Vigili Urbani Roma
Pochi giorni fa è stato pubblicato il Bando di Concorso che mette a disposizione 800 posti come Istruttore nelle fila della Polizia Locale Roma. Si tratta di un documento la cui diffusione era attesa da moltissimo tempo, in grado di mobilitare un gran numero di persone desiderose di entrare nelle fila dei Vigili Urbani Roma. Proprio per questo motivo, abbiamo deciso di scrivere un articolo in grado di risolvere tutti i dubbi su cui i nostri follower e i nostri lettori stanno chiedendo chiarimenti. Primo tra tutti: all’interno del Bando, la Prova di Preselezione è segnalata come “eventuale”: cosa significa? Si svolgerà oppure no? Analizziamo la questione con calma.
Cosa significa Eventuale Prova Preselettiva?
Come anticipato, nelle pagine del Bando di Concorso Polizia Locale Roma Capitale 2023, la Prova di Preselezione è definita come eventuale. Leggendo attentamente, però, è spiegata la conditio sine qua non affinché tale step concorsuale abbia luogo.
L’articolo 5 recita infatti: “Nel caso in cui le domande di partecipazione dovessero risultare in numero superiore a 10 volte il numero dei posti messi a concorso, si procederà all’espletamento di una Prova Preselettiva”. Fino al giorno in cui verrà data comunicazione ufficiale (sicuramente successivo alla scadenza della presentazione delle domande, ossia 29 Maggio 2023), non potremo avere alcuna certezza. La sensazione è che sì, le domande inoltrate raggiungeranno e anzi supereranno quasi certamente quota 8000, e che dunque la Prova di Preselezione del Concorso Polizia Locale Roma Capitale verrà organizzata.
È bene dunque preventivare, al fine di una preparazione oculata e funzionale, che – oltre alla Prova Scritta, alla Prova di Efficienza Fisica e alla Prova Orale – i candidati al Concorso Vigili Urbani Roma 2023 dovranno affrontare anche la Prova Preselettiva. Tenendo a mente che, come da definizione, questa sarà la prima a svolgersi a livello temporale. Scopriamo insieme come, quest’ultima, dovrebbe essere strutturata.
In cosa consiste la Prova?
La Prova di Preselezione del Concorso Polizia Roma Capitale 2023, sempre nell’eventualità in cui si raggiunga la quota minima di 8000 candidati, si svolgerà mediante l’utilizzo di strumenti informatici e digitali. I concorrenti dovranno risolvere 40 quesiti a risposta multipla nell’arco di 60 minuti.
Le domande avranno lo scopo di verificare le abilità logico-matematiche, numeriche e di ragionamento e/o la conoscenza delle materie previste per la Prova Scritta.
In ogni caso, è prevista la pubblicazione della Banca Dati contenente i quesiti che verranno poi somministrati in sede di esame, con almeno 15 giorni di anticipo rispetto alla data d’inizio dello svolgimento della Prova Preselettiva.
La valutazione della Prova Preselettiva del Concorso Polizia Locale Roma Capitale 2023 prevede l’attribuzione, per ogni risposta, del seguente punteggio:
- Risposta esatta: +0,75 punti;
- Mancata risposta: 0 punti;
- Risposta errata: -0,25 punti.
Una volta stilato l’elenco dei risultati, saranno convocati alla Prova Scritta, ossia il primo reale step dell’iter concorsuale, i primi 6400 candidati (pari a 8 volte i posti a concorso).
Cosa studiare per la Prova Preselettiva?
Vediamo il dettaglio degli argomenti che verranno trattati nei quesiti della Prova di Preselezione del Concorso Polizia Locale Roma Capitale 2023. Oltre alle già citate verifiche delle abilità logico-matematiche, numeriche e di ragionamento, verranno trattate le materie che saranno poi oggetto della Prova Scritta, ossia:
- elementi di diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riguardo all’ordinamento degli Enti Locali;
- elementi sui procedimenti sanzionatori amministrativi e penali;
- compiti della Polizia Locale in relazione all’applicazione del codice della strada e dei Regolamenti capitolini in materia di Polizia urbana e igiene;
- elementi di diritto penale e procedura penale, con particolare riferimento ai delitti contro la P.A. e alle contravvenzioni;
- Legge 7 marzo 1986 n. 65 – Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale e Legge Regionale del Lazio del 13 gennaio 2005 n. 1;
- elementi di diritto della circolazione stradale;
- nozioni di legislazione commerciale e annonaria, urbanistico-edilizia, sanitaria e di pubblica sicurezza;
- norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri, diritti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari.
Come può aiutarti Nissolino Corsi?
Vincere il Concorso Polizia Locale Roma Capitale 2023 non è certamente un’impresa semplice. Strutturare una preparazione seria e oculata, anticipando addirittura la pubblicazione della Banca Dati e la convocazione della Prova di Preselezione, sarà certamente una decisione di cui non ti pentirai. Sfruttando l’esperienza trentennale che abbiamo nel campo della Preparazione Concorsi, abbiamo preparato un corso specifico rivolto a chi ha intenzione di intraprendere la carriera in Polizia Locale.
Puoi ancora inoltrare la Domanda di Patecipazione: per conoscere tutti i dettagli del Bando, i requisiti necessari e le date utili, consulta il nostro articolo dedicato!
RICHIEDI INFO
Compila il modulo per essere ricontattato e ricevere subito una consulenza gratuita
Compila il form e scarica la guida