Concorso Penitenziaria 2024

Concorso Penitenziaria 2024: hai ancora tempo per prepararti con la Banca Dati

Guglielmo AllochisConcorsi Polizia Penitenziaria

Concorso Penitenziaria 2024

Stai partecipando al Concorso Penitenziaria 2024? Ci sono ancora 15 giorni per studiare: sfruttali!

 

L’estate sta finendo 🎶, cantavano nel 1985 i Righeira. E sai cosa significa? Che si torna a parlare di selezioni pubbliche. Nello specifico oggi parliamo del Concorso Penitenziaria 2024: senz’altro uno dei più attesi e partecipati dell’intera stagione.

Contrariamente alle tempistiche veloci a cui siamo abituati, per il Concorso Penitenziaria 2024 l’Amministrazione sembra non avere alcuna fretta di chiudere la selezione. La pubblicazione della Banca Dati risale infatti allo scorso 29 luglio, mentre le sessioni d’esame della Prova Scritta sono previste tra il 16 e il 27 settembre 2024. Puoi vedere la tua convocazione qui 🗓️

Ciò significa che hai avuto tutta l’estate per prepararti e hai ancora 15 giorni abbondanti per studiare. Vediamo di ricapitolare i dettagli più importanti che ti saranno utili nel prossimo futuro.

 

Onore al Merito Nissolino Corsi
Non perdere l’occasione di vincere il concorso.
PREPARATI CON NISSOLINO CORSI!

 

Prova Scritta Concorso Penitenziaria 2024: i dettagli più importanti

In realtà abbiamo già scritto un approfondimento sulla Prova Scritta del Concorso Penitenziaria 2024. Se non l’hai letto al tempo ci riteniamo offesi, ma già che ci siamo, eccoti un recap dei dettagli più importanti, giusto perché siamo buoni e riposati dopo le ferie ☺️

Avrai a che fare con un questionario a crocette in cui ti verranno poste 80 domande. Dovrai completare il test nell’arco di 60 minuti e questi sono i punteggi che verranno assegnati:

  • + 0,125 risposta esatta
  • – 0,025 risposta errata o multipla
  • 0,000 risposta non data

Capitolo sede: dovrai raggiungere la Scuola di formazione e aggiornamento per il personale del Corpo di Polizia e dell’Amministrazione Penitenziaria “Giovanni Falcone”, che si trova in Via di Brava n.99 a Roma.

Per facilitare lo studio, come anticipato, la PP ti ha fatto un regalo: la Banca Dati da cui verranno estratti i quesiti. La risposta giusta, ora che ti stai allenando, è SEMPRE LA A. Ci dispiace informarti che non avrai la stessa certezza durante l’esame 🗿

Infine è bene che tu sappia in quanti passeranno la Prova, visto che il bando l’ha stabilito preventivamente senza sapere quante domande di partecipazione sarebbero state inoltrate.

Supereranno il primo step:

  • 1541 VFP1 (1156 uomini, 385 donne)
  • 1027 Cittadini Italiani (770 uomini, 257 donne)

Se ti sei preparato con noi, molto probabilmente sarai in questo gruppo di persone. Altrimenti ti facciamo gli auguri affinché tu possa comunque diventare Allievo Agente Polizia Penitenziaria 😜

Ora è tempo di ricapitolare le Prove che dovrai affrontare nell’arco dei prossimi mesi.

 

Se vuoi ricevere ulteriori informazioni, scrivici subito su WhatsApp 📲

 

Iter Concorsuale e Previsioni

Come ti abbiamo detto qualche scroll sopra, alcune date sono già ufficiali. Per ciò che non è stato già calendarizzato, vedremo di fornirti una nostra personale previsione. Ecco dunque il calendario completo del Concorso Penitenziaria 2024:

  • Prova Scritta d’Esame: dal 16 al 27 settembre 2024
  • Prove di Efficienza Fisica: dal 28 ottobre 2024
  • Accertamenti Psico-Fisici: tra dicembre 2024 e gennaio 2025 (previsione)
  • Accertamenti Attitudinali: tra dicembre 2024 e gennaio 2025 (previsione)

Noterai senz’altro che noi stessi, tra le righe degli articoli precedenti, sostenevamo che i tempi sarebbero stati piuttosto dilatati. Così è stato, seppur con un po’ di anticipo rispetto alle nostre – evidentemente troppo larghe – previsioni.

Le informazioni le hai avute, il tempo pure, ora tocca a te. Fatti valere, buona fortuna e in bocca al lupo! 🍀

Per la preparazione ci siamo sempre

Dirti che potresti preparare la Prova Scritta del Concorso Penitenziaria 2024 in quindici giorni sarebbe disonesto. Ormai quel che è fatto è fatto: potrai solamente consolidare le conoscenze già acquisite. Nissolino Corsi può aiutarti nella preparazione del resto dell’iter concorsuale.

Nel caso non dovessi passare non disperarti: potrai sempre riprovarci l’anno prossimo a patto che tu possieda ancora i requisiti.

Stesso discorso vale se il tuo sogno è vestire la divisa da Agente Polizia Penitenziaria ma non hai fatto in tempo/avuto occasione di inoltrare domanda per il 2024. NC è sempre al fianco dei ragazzi che hanno un obiettivo, che sia più o meno preciso. Se hai le idee chiare ti aiuteremo a renderle realtà. Se avrai bisogno di orientarti, saremo noi la tua bussola 🧭

Non ti resta che lasciare i tuoi contatti, che il tuo obiettivo sia di vincere il Concorso Penitenziaria o meno. Verrai richiamato il prima possibile, senza impegno, da uno dei nostri consulenti. Non perdere tempo!

 

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL