Concorso Onore al Merito 2024: in palio centinaia di borse di studio

Concorso Onore al Merito 2024: in palio centinaia di borse di studio

Guglielmo AllochisAltri Concorsi

Concorso Onore al Merito 2024: in palio centinaia di borse di studio

Iscriviti ora al Concorso Onore al Merito 2024 e partecipa alle prove: avrai la possibilità di prepararti gratuitamente alla carriera militare

 

Come potete vedere dai nostri canali, da qualche giorno sono aperte le iscrizioni per il Concorso Onore al Merito 2024, giunto ormai alla sesta edizione. La selezione, organizzata dall’Associazione AssOrienta affiancata da Nissolino Corsi , mette a disposizione centinaia di borse di studio rivolte ai giovani che hanno intenzione di entrare nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia.

Le due realtà hanno collaborato anche quest’anno e hanno redatto un documento che permette ai meritevoli e a chi ne ha la volontà di potersi preparare per i Concorsi militari. Per partecipare alla selezione Onore al Merito infatti occorre possedere requisiti specifici e, naturalmente, completare l’iter delle prove previste e già calendarizzate. Vediamo tutto nel dettaglio.

Cosa c’è in palio?

La sesta edizione di questo concorso rappresenta un’occasione irrinunciabile per i ragazzi che sognano di vestire la Divisa. Classificandosi in posizione utile nella graduatoria finale del Concorso Onore al Merito 2024, infatti, si avrà l’opportunità di accedere a una delle 659 borse di studio messe a disposizione da AssOrienta e Nissolino Corsi.

Nello specifico, le agevolazioni sono strutturate come segue:

  • 2 borse di studio totali per ciascuna sede della Nissolino Corsi
  • 4 borse di studio parziali per ciascuna sede della Nissolino Corsi e per ciascuna provincia coperta dai corsi di Formazione in live streaming della Nissolino Corsi
  • 1 borsa di studio totale per ciascuna provincia coperta dai corsi di Formazione in live streaming della Nissolino Corsi

Come già detto, questa iniziativa da oltre un lustro coinvolge ragazzi al fine di metterli nelle condizioni di prepararsi a dovere per accedere alle Forze Armate o di Polizia. Circa l’87% dei giovani vincitori di Onore al Merito degli scorsi anni, oggi, veste la Divisa che tanto desiderava. Ripercorrendo lo storico, vi citiamo qualche numero interessante:

  • Edizione 2019: 900 partecipanti – 143 borse assegnate
  • Edizione 2020: 1150 partecipanti – 259 borse assegnate
  • Edizione 2021: 2267 partecipanti – 415 borse assegnate
  • Edizione 2022: 1154 partecipanti – 257 borse assegnate
  • Edizione 2023: 1106 partecipanti – 358 borse assegnate

Vediamo però nel dettaglio cosa è richiesto per prendere parte al Concorso Onore al Merito 2024.

I requisiti del Concorso Onore al Merito 2024

Esattamente in linea con i bandi delle Forze Armate o delle Forze di Polizia, sono presenti dei requisiti specifici perché la domanda di partecipazione al Concorso Onore al Merito 2024 venga accolta. Questi sono:

  • Essere cittadini italiani
  • Aver compiuto il 17° anno di età e non aver superato il 26° anno di età al 31 Maggio 2025
  • Aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2024-2025 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità)

 

Se vuoi rimanere costantemente aggiornato, iscriviti subito al nostro canale Telegram

 

Le prove e le materie di studio

In linea con quanto detto in precedenza, all’interno del documento è descritto l’iter concorsuale nei suoi dettagli. Per risultare vincitore del Concorso Onore al Merito 2024 occorrerà affrontare le seguenti prove:

  • Prova scritta
  • Colloquio motivazionale-attitudinale

La Prova Scritta verrà svolta online sul sito della Nissolino Corsi a partire dalle ore 09:00 del giorno 20 Maggio fino alle ore 23:59 del 21 Maggio 2024.

L’esame, composto da 100 quesiti a risposta multipla (1 punto per ogni risposta esatta, 0 per ogni risposta errata o non data), avrà una durata di 60 (sessanta) minuti.

Vediamo ora il dettaglio delle materie di studio:

  • Cultura generale (italiano, attualità, storia, geografia, costituzione e cittadinanza italiana, matematica e geometria)
  • Logica (spaziale, visiva e critica)
  • Logica deduttiva (ragionamento numerico e capacità verbale)
  • Informatica (conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse
  • Ragionamento verbale
  • Conoscenza della lingua inglese

Tutti gli argomenti trattati all’interno del test sono contenuti nei programmi ministeriali delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado.

Il Colloquio motivazionale-attitudinale del Concorso Onore al Merito 2024 dovrà mettere in luce l’interesse del ragazzo per il mondo militare e dei concorsi, verificando la compatibilità del suo sogno con le richieste di requisiti dell’Amministrazione in Divisa di interesse. Verranno, ovviamente, valutate predisposizione alla vita militare e ambizioni in merito al futuro.

Non perdere l’occasione

Insomma, se non dovesse essere ancora chiaro, lo ribadiamo ancora. Il Concorso Onore al Merito 2024 rappresenta un’occasione unica per i ragazzi che hanno il sogno di vestire la Divisa e offre la possibilità di accedere a una preparazione d’élite ai concorsi militari come quella di Nissolino Corsi, leader nel settore da più di un trentennio.

Se sei un genitore che ha a cuore il futuro di suo figlio contattaci qui, o dove ti è più comodo, per avere maggiori informazioni!

Se, invece, sei un giovane interessato non perdere altro tempo. Partecipa al Concorso Onore al Merito 2024 e guadagnati una delle 659 borse di studio che ci sono in palio. Iscriviti ora!

 

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL