Vi diremo in esclusiva quando dovrebbe uscire il Concorso Guardia di Finanza 2024: basta leggere il nostro articolo
I numeri parlano chiaro: siete – anzi siamo tutti – in trepidante attesa dell’ultima maxi-selezione militare dell’anno, il Concorso Guardia di Finanza 2024 per Allievi Finanzieri. Il periodo è quello giusto: nel recente passato, infatti, il bando è stato reso pubblico proprio durante gli ultimi mesi dell’anno. Molte voci si sono rincorse, tra cui anche quella che voleva un rinvio della pubblicazione al 2025.
Bene, oggi possiamo darvi una notizia in esclusiva. Il Concorso Guardia di Finanza 2024 uscirà durante l’anno corrente e, anzi, sappiamo dirvi con discreta sicurezza QUANDO.
Lo spoiler esclusivo
Due anni fa il bando è stato pubblicato ad inizio dicembre, l’anno scorso a fine settembre. Quest’anno si dovrebbe optare per la più classica delle vie di mezzo, sempre e comunque in autunno. Sembra infatti che, con tutta probabilità, il Concorso Guardia di Finanza 2024 uscirà MARTEDÌ 5 NOVEMBRE 2024.
Utilizziamo il condizionale per ovvi motivi. L’Amministrazione potrebbe infatti cambiare idea all’ultimo o avere qualche problema tecnico: non si sa mai. Ma, ad oggi, la data cerchiata sul calendario è quella che vi abbiamo appena riportato. Anche perché è la prima utile in cui uscirà la Gazzetta Ufficiale nel suddetto mese.
Lo spoiler riguarda anche i posti messi a bando, anche se in questo caso non è possibile essere molto precisi. Vi basti sapere che – come accaduto sempre negli ultimi anni – il documento metterà a disposizione oltre un migliaio di divise della GdF.
Quale migliore occasione per ripassare le caratteristiche che dovrebbe presentare il bando del Concorso Guardia di Finanza 2024? Vediamole insieme.
I possibili requisiti
Suoneremo ripetitivi, ma come già detto qualche giorno fa, non troviamo un buon motivo per cui gli standard dettati del bando dovrebbero subire modifiche rispetto agli anni precedenti. Ecco perché siamo piuttosto certi che i requisiti saranno:
- Possedere la cittadinanza italiana
- Godere dei diritti civili e politici
- Aver compiuto il 18° anno di età e non aver compiuto il 24° anno di età (il limite dovrebbe essere elevato per un massimo di tre anni, in relazione all’effettivo servizio militare svolto dai candidati)
- Possedere il (diploma di maturità)
Vediamo ora l’iter concorsuale.
Le probabili prove
Anche in questo caso, in previsione del Concorso Guardia di Finanza 2024, non ci risulta nessun cambiamento. Gli step da affrontare per indossare la divisa della GdF dovrebbero dunque essere i seguenti:
a) prova scritta di preselezione, consistente in un questionario a risposta multipla
b) prove di efficienza fisica
c) accertamento dell’idoneità psico-fisica
d) accertamento dell’idoneità attitudinale
e) accertamento dell’idoneità al servizio “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.)”, solo per i candidati che concorrono per i relativi posti
f) accertamento dell’idoneità al servizio “Tecnico di Soccorso Alpino (S.A.G.F.)”, solo per i candidati che concorrono per i relativi posti
g) valutazione dei titoli
Iniziate dunque a pensare se vorrete prender parte al contingente ordinario (con eventuali specializzazioni SAGF e ATPI) o al contingente di mare (per cui dovrete tassativamente scegliere tra nocchiere, motorista navale e operatore di sistema).
Prepara con NC il Concorso Guardia di Finanza 2024
Lo avete letto spesso sul nostro sito: anticipare la preparazione del concorso è di vitale importanza. L’ora X però dovrebbe scoccare tra una manciata di giorni. Vista la probabile uscita del bando del Concorso Guardia di Finanza 2024 il prossimo 5 novembre, è assolutamente il caso di dare il via alle sessioni di studio. Il tempo stringe.
Ecco perché vi consigliamo una preparazione strutturata da professionisti del settore, come quelli che abbiamo a disposizione qui da Nissolino Corsi. Grazie a oltre trent’anni di esperienza e a un metodo rinnovato e modernizzato con il passare degli anni, aumenteremo esponenzialmente le vostre chance di vittoria.
Cosa dovete fare? Semplicemente contattarci tramite uno dei moduli presenti in questa pagina o su qualunque DM e specificare che volete prepararvi per il Concorso Guardia di Finanza 2024. Verrete ricontattati, in maniera totalmente gratuita, da uno dei nostri consulenti. Senza impegno valuterete ed eventualmente perseguiremo insieme il vostro sogno di vestire la divisa della GdF. Non sprecate altro tempo prezioso!
RICHIEDI INFO
Compila il modulo per essere ricontattato e ricevere subito una consulenza gratuita
Compila il form e scarica la guida