Se hai intenzione di partecipare al Concorso Guardia di Finanza 2024 devi leggere il nostro articolo, ci siamo quasi
Manca solo il Concorso Guardia di Finanza 2024 all’appello, dopodiché la stagione sarà ufficialmente conclusa, almeno per quanto riguarda le selezioni più importanti. Una volta uscito il bando che metterà in palio oltre un migliaio di posti da Allievi Finanzieri, inizieremo a parlarvi della tornata 2025 dei concorsi.
Come detto, però, non è ancora stato pubblicato uno dei bandi più attesi dell’anno, da sempre molto ambito dai giovani italiani intenzionati a vestire la Divisa. Il Concorso Guardia di Finanza 2024, come i suoi predecessori, sarà infatti tra i più gettonati. Ciò significherà accesa competizione tra i ragazzi e dunque ti sarà necessaria una preparazione oculata: solo così potrai realizzare il tuo sogno.
Ricorrenze da calendario
In effetti durante la settimana corrente, per l’edizione 2023, è uscito il Concorso 1673 Allievi Finanzieri (Aperto ai Civili). Ciò non ci offre alcuna certezza, ma senz’altro può alimentare la sensazione che il bando del Concorso Guardia di Finanza 2024 sia in pubblicazione.
Già ci è capitato di sbilanciarci sulle date: puoi verificarlo leggendo questo articolo. Se sei una persona impaziente, potresti interpretare questa spasmodica attesa come un qualcosa di ansiogeno. In realtà così non è: si tratta di una grandissima occasione che l’Amministrazione della GdF ti offre. Per una selezione come il Concorso Guardia di Finanza 2024 infatti il tempo è fondamentale. Più giorni hai per prepararti, più le tue chances di vittoria aumentano.
Nell’attesa della pubblicazione, andiamo a ricapitolare ciò che – a nostro parere – potrai leggere tra qualche settimana tra le righe del bando ufficiale per Allievi Finanzieri per l’anno 2024.
I probabili requisiti del Concorso Guardia di Finanza 2024
Lo ripeteremo fino allo sfinimento: finché non vedrai pubblicato sul nostro sito il nuovo bando, DEVI prendere queste informazioni per ciò che sono, ovvero delle PREVISIONI.
Lungi da noi confonderti – siamo abbastanza certi di quello che diciamo – ma, come si dice, di certo c’è solo la morte (e i documenti ufficiali 🤣)
Bene, eccoti i probabili requisiti del Concorso Guardia di Finanza 2024:
- Possedere la cittadinanza italiana
- Godere dei diritti civili e politici
- Aver compiuto il 18° anno di età e non aver compiuto il 24° anno di età (il limite dovrebbe essere elevato per un massimo di tre anni, in relazione all’effettivo servizio militare svolto dai candidati)
- Possedere un titolo di studio di diploma di scuola secondaria di secondo grado o equipollente (diploma di maturità)
Se rientri in questi parametri inizia ad allertarti! Vediamo ora le prove.
Il possibile Iter Concorsuale
Anche in questo caso, non scambiarci per dei veggenti. Sono però anni che le prove sono sempre le stesse. E non siamo in grado di trovare un buon motivo per cui queste dovrebbero cambiare per il Concorso Guardia di Finanza 2024. Chissà 🤷🏼
Secondo noi, comunque, l’iter dovrebbe essere questo:
a) prova scritta di preselezione, consistente in un questionario a risposta multipla
b) prove di efficienza fisica
c) accertamento dell’idoneità psico-fisica
d) accertamento dell’idoneità attitudinale
e) accertamento dell’idoneità al servizio “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.)”, solo per i candidati che concorrono per i relativi posti
f) accertamento dell’idoneità al servizio “Tecnico di Soccorso Alpino (S.A.G.F.)”, solo per i candidati che concorrono per i relativi posti
g) valutazione dei titoli
La prima prova – nonché la più vicina a livello temporale – sarà senz’altro quella che mieterà più vittime, per la quale correrai il maggior rischio di essere tagliato fuori. Ecco perché non puoi assolutamente perdere questa occasione.
Dedizione oggi per una certezza domani
Non si tratta di un gioco, ma del tuo futuro. E la maturità di una persona si misura anche e soprattutto in questo genere di cose. Vincere il Concorso Guardia di Finanza 2024 ti assicurerebbe una carriera di tutto rispetto, uno stipendio più che degno e tantissime soddisfazioni 😍
Tra te e la vittoria c’è però un lungo iter concorsuale e soprattutto migliaia di ragazzi che hanno le tue stesse intenzioni. E il tuo stesso tempo. Come distinguersi dalla folla? Dando il via alla preparazione anticipando l’uscita del bando, facendosi aiutare da chi è leader in questo campo da sempre. Non perdere ulteriore tempo: tra pochi mesi ti ringrazierai per aver scelto di affidarti a Nissolino Corsi . Lascia i tuoi contatti per una consulenza gratuita e senza impegno.
RICHIEDI INFO
Compila il modulo per essere ricontattato e ricevere subito una consulenza gratuita
Compila il form e scarica la guida