Il Concorso Finanza 2024 non è ancora arrivato, ma è il caso di farsi trovare preparati: potrebbe uscire da un giorno all’altro
L’attesa ormai sta diventando spasmodica. In effetti il Concorso Finanza 2024 si sta facendo desiderare più di quanto avremmo pensato inizialmente. Niente panico: il bando per Allievi Finanzieri verrà pubblicato entro la fine dell’anno (o male che vada nei primi giorni di quello nuovo).
Il nostro discorso rimane sempre lo stesso: se da un lato non avere una data di riferimento per il Concorso Finanza può essere straziante, il rovescio della medaglia è senz’altro positivo. Per quale motivo? Semplice: avrai l’opportunità di studiare più a fondo e prepararti meglio degli altri a tutte le prove previste. Ti basterà affidarti all’esperienza di Nissolino Corsi: sapremo indirizzarti verso un futuro più che radioso.
Vediamo perché siamo così sicuri.
Due indizi fanno una prova
Il momento dell’anno è quello giusto. In effetti nella scorsa tornata (e anche in quelle precedenti) le date di riferimento sono state proprio durante i mesi autunnali. Non vediamo perché il Concorso Finanza 2024 dovrebbe distinguersi.
Altro suggerimento – non di poco conto – ce lo offre l’iter concorsuale precedente. Le prove sono infatti concluse e le graduatorie finali sono state pubblicate in data 20 agosto. Difficilmente viene indetta una nuova selezione prima della chiusura definitiva di quella dell’anno prima. Insomma, i segnali ci sono: non resta che attendere l’uscita del documento sul portale della GdF.
Intanto vediamo quelle che dovrebbero essere le caratteristiche del bando. Attenzione però: non equivocare quello che stai per leggere. Sono semplici previsioni dettate dall’esperienza del nostro ufficio: nessuna reale certezza.
I probabili requisiti del Concorso Finanza 2024
Osservando il documento ufficiale dell’edizione 2023, possiamo presumere che i requisiti rimarranno i medesimi. In linea di massima, dunque, per prendere parte al Concorso Finanza 2024, dovrai:
- Possedere la cittadinanza italiana
- Godere dei diritti civili e politici
- Aver compiuto il 18° anno di età e non aver compiuto il 24° anno di età (il limite dovrebbe essere elevato per un massimo di tre anni, in relazione all’effettivo servizio militare svolto dai candidati)
- Possedere il diploma di maturità
Non esiste alcuna voce fondata su un cambiamento degli standard di partecipazione, almeno secondo le nostre fidatissime fonti. Tutto può essere, ma le possibilità che i requisiti del Concorso Finanza 2024 siano differenti da quelli che hai appena letto sono piuttosto basse. Passiamo ora alle prove.
Il possibile iter
Il discorso appena fatto per i requisiti vale anche per le prove del Concorso Finanza 2024. I cambiamenti, soprattutto se drastici, difficilmente riescono a rimanere segreti fino al momento della pubblicazione del bando. Non ci aspettiamo dunque nulla di differente dall’edizione 2023, ovvero:
a) prova scritta di preselezione, consistente in un questionario a risposta multipla
b) prove di efficienza fisica
c) accertamento dell’idoneità psico-fisica
d) accertamento dell’idoneità attitudinale
e) accertamento dell’idoneità al servizio “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.)”, solo per i candidati che concorrono per i relativi posti
f) accertamento dell’idoneità al servizio “Tecnico di Soccorso Alpino (S.A.G.F.)”, solo per i candidati che concorrono per i relativi posti
g) valutazione dei titoli
Puoi osservare con i tuoi occhi che non si tratta di un percorso breve, soprattutto nel caso tu voglia partecipare a una delle due specializzazioni del contingente ordinario (ATPI e SAGF) per cui, in passato, sono stati richiesti accertamenti specifici. Le specializzazioni del contingente di mare sono invece 3: nocchiere, motorista navale e operatore di sistema.
Non lasciarti sfuggire l’occasione
Come anticipato, non devi disperarti se stai attendendo da molto tempo il Concorso Finanza 2024. Hai infatti un’opportunità sempre più rara negli ultimi tempi. I concorsi militari sono infatti sempre più “veloci”, non lasciando molto tempo tra la chiusura delle candidature, la prima prova e quelle successive. Se il tuo sogno è quello di diventare Allievo Finanziere, insomma, sei piuttosto fortunato.
La maniera migliore per sfruttare questa occasione è senz’altro strutturare la preparazione al fianco di chi conosce questo mondo meglio di te. Un atto di superbia oggi potrebbe risultare infatti fatale per la tua carriera, negandoti la possibilità di indossare la divisa della Guardia di Finanza. Affidati ai nostri esperti!
Se vuoi scoprire la nostra offerta formativa, non devi fare altro che lasciarci i tuoi dati o contattarci attraverso uno dei nostri tanti canali. Non è un caso se, da oltre 30 anni, Nissolino Corsi si vanta di aver trasformato in realtà il sogno di moltissimi ragazzi come te!
RICHIEDI INFO
Compila il modulo per essere ricontattato e ricevere subito una consulenza gratuita
Compila il form e scarica la guida