
Un unico bando e una marea di posti in palio per i civili: i dettagli sul nuovo Concorso Agenti Polizia di Stato 2025
Indice
Il Concorso Agenti Polizia di Stato 2025 sta per portare con sé una vera e propria rivoluzione. Secondo le nostre fonti, infatti, mancano pochissime ore alla pubblicazione di uno dei bandi più attesi dell’anno che comporterà pesanti stravolgimenti.
Solamente qualche giorno fa vi abbiamo parlato di due bandi separati, come accade sempre: uno riservato ai Volontari e l’altro aperto ai Civili.
Ebbene ora questa certezza sembra crollare. Sembra infatti che la PdS pubblicherà un bando unico per il Concorso Agenti Polizia di Stato 2025. Se vuoi conoscere più dettagli continua a leggere.

Concorso Agenti Polizia di Stato 2025: la data di uscita
Stando allo spoiler che abbiamo avuto, il bando avrebbe dovuto essere pubblicato addirittura oggi, 7 aprile 2025. Probabilmente così non sarà, ma rimane in ogni caso una questione di ore, massimo di giorni.
Per ciò che riguarda il Concorso Allievi Agenti Pds 2025 (Riservato) non si tratterebbe di una novità: come anticipato la settimana scorsa, infatti, è proprio questo il periodo in cui è solito uscire.
Al contrario, il Concorso Agenti Polizia di Stato 2025 (Aperto ai Civili) di solito vede la luce durante i mesi estivi: così non sarà, vista la pubblicazione di un unico documento durante la settimana corrente.
Il numero dei posti
Sempre nell’articolo della scorsa settimana, vi abbiamo parlato di più di 4000 posti in palio, Ma ora cambia tutto: il numero preciso dei posti a concorso è di 4500, così divisi:
- Concorso 2050 Allievi Agenti Polizia di Stato 2025 (Riservato ai Volontari)
- Concorso 2450 Allievi Agenti Polizia di Stato 2025 (Aperto ai Civili)
Si tratta, senza girarci intorno, di un aumento di posti. Sommando quelli della scorsa edizione, tra selezione riservata e aperta ai civili si superavano di poco le 3100 unità.
Ora il Viminale sembra aver messo il turbo, visto che chiama a raccolta oltre 1300 nuovi Allievi Agenti PdS in più rispetto al 2024.
Il motivo? Pensionamenti, ma non solo. Aumento della microcriminalità, il nuovo DL Sicurezza appena approvato in Parlamento e scenari complessi nelle periferie italiane: potrebbero essere queste le cause di una tale impennata.
Ma vediamo cosa aspettarci dai due bandi in questione.
Concorso 2450 Allievi Agenti Polizia di Stato 2025 (Aperto ai Civili): i dettagli
Come detto, utilizzare condizionali ormai sembra essere superfluo: tra poche ore potrete leggere con i vostri occhi il bando ufficiale del Concorso 2450 Agenti Polizia di Stato 2025 (Aperto ai Civili). In ogni caso, se nulla dovesse cambiare in merito ai requisiti necessari alla partecipazione, questi saranno:
- Possedere la cittadinanza italiana e godere dei diritti civili e politici
- Aver compiuto il 18° anno di età e non aver compiuto il 26° anno di età (il limite dovrebbe essere elevato per un massimo di tre anni, in relazione all’effettivo servizio militare svolto dai candidati)
- Aver ottenuto il diploma di scuola secondaria di secondo grado o equipollente (diploma di maturità). Il diploma dovrebbe poter essere conseguito entro la data di svolgimento della Prova Scritta del Concorso
Per ciò che riguarda le prove, invece ci aspettiamo il seguente iter:
a) prova scritta d’esame
b) accertamento dell’efficienza fisica
c) accertamenti psico-fisici
d) accertamenti attitudinali
Passiamo ora a ricapitolare le caratteristiche della selezione riservata
Concorso 2050 Allievi Agenti Polizia di Stato 2025 (Riservato): requisiti, prove e un grande dubbio
Nel caso del Concorso Agenti PdS 2025 (Riservato) abbiamo un dubbio, che probabilmente rimarrà insoluto fino alla pubblicazione del bando. A quali categorie sarà riservata la selezione? Certamente – come accade sempre – a chi è tutt’ora o è stato VFP1 e/o VFP4. Il dubbio sorge per quanto riguarda i ragazzi che hanno partecipato alla prima edizione del Concorso VFI: tale selezione sarà riservata anche a loro? Staremo a vedere.
Siamo qui per fornirvi certezze, dunque passiamo a queste ultime. Vediamo i requisiti richiesti dall’Amministrazione per partecipare al Concorso Agenti Polizia di Stato 2025 (Riservato):
- Essere volontario in ferma prefissata di un anno – VFP1 (in servizio da almeno 6 mesi continuativi, in rafferma o in congedo) o volontario in ferma prefissata di quattro anni – VFP4 (in servizio o in congedo) o
!!!FORSE!!! volontario in ferma iniziale di tre anni – VFI (in servizio o in congedo) !!!FORSE!!!
- Possedere la cittadinanza italiana e godere dei diritti politici
- Aver ottenuto il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) per i volontari delle Forze Armate in servizio o in congedo alla data del 31 dicembre 2020
- Aver ottenuto il diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità) per il resto dei volontari. Il diploma potrà essere conseguito anche entro la data di svolgimento della prova scritta d’esame
- Avere 18 anni e non aver compiuto 26 anni di età (il limite è elevato per un massimo di tre anni, in relazione all’effettivo servizio militare svolto dai candidati)
Nessun cambiamento previsto, invece, nell’iter concorsuale. Questo dovrebbe essere:
a) prova d’esame scritta
b) prova di efficienza
c) accertamenti psico-fisici
d) accertamenti attitudinali
e) valutazione dei titoli
Non hai tempo per prepararti da solo
Solo qualche giorno fa ti abbiamo detto che il tempo a disposizione, soprattutto se la tua intenzione era quella di provare il Concorso Agenti Polizia 2025 per Civili, era la tua più grande risorsa. Ora, vista la novità, dobbiamo aggiustare un po’ il tiro.
Non ci piace essere disfattisti, ma stando agli spoiler clamorosi che abbiamo avuto, non avrai l’occasione di preparare con calma le prove della selezione. Tra un paio di mesi, infatti, potrebbe già svolgersi il primo step dell’iter.
Niente panico: c’è una soluzione e si chiama Nissolino Corsi.
Grazie alla nostra esperienza ultra-trentennale, prepareremo un piano di studi serrato solo per te, che rispetti anche le tue necessità personali. Ci concentreremo inizialmente sullo studio teorico, per poi allenarti al meglio per Accertamenti e Prove Fisiche.
Ciò che devi fare tu, ORA, è lasciare i tuoi contatti, in attesa di venire richiamato da uno dei nostri consulenti. La chiamata sarà TOTALMENTE GRATUITA e SENZA IMPEGNO, ma non dire che non ti avevamo avvertito: difficilmente riuscirai a vincere il Concorso Agenti Polizia di Stato 2025 senza l’aiuto del Centro leader in Italia per la preparazione dei Concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia! Coraggio, fatti sentire e dai vita al tuo sogno!
RICHIEDI INFO
Compila il modulo per essere ricontattato e ricevere subito una consulenza gratuita

Compila il form e scarica la guida
