Concorso Accademia Esercito 2024: il giallo del bando

Concorso Accademia Esercito 2024: il giallo del bando

Guglielmo AllochisConcorsi Esercito

Concorso Accademia Esercito 2024: il giallo del bando

Il Concorso Accademia Esercito 2024 si tinge di giallo: leggi il nostro articolo e scopri cosa cambia in relazione alla scadenza delle iscrizioni

Solo pochi minuti fa, appena apparso sul Portale dei Concorsi Online del Ministero della Difesa, abbiamo pubblicato sul nostro sito il Bando del Concorso Accademia Esercito 2024. Questa notizia ha lasciato esterrefatti anche noi: ci aspettavamo l’uscita di questo documento (che ricordiamo essere periodico) tra circa circa un mese, in linea con le date di pubblicazione delle edizioni precedenti. Si è però palesato un problema: in questo momento il documento non è più disponibile sul Portale stesso.

In effetti, già dal momento in cui è stato reso disponibile, il Bando del Concorso Accademia Esercito 2024 sembrava non avere un destino “canonico”. Era infatti stato caricato tra gli allegati del Concorso Accademia Esercito del 2023 e non era stata creata una pagina ad hoc sul Portale Concorsi della Difesa. Non solo: il documento non era disponibile nemmeno sul Portale inPA. Dopo alcuni minuti, il Bando è stato rimosso anche dallo spot da cui lo abbiamo visto e scaricato. Potete trovare comunque tutte le informazioni utili a questo link.

Ora il discorso è: nel corso della giornata odierna l’Esercito Italiano creerà la pagina dedicata al Concorso Accademia Esercito 2024? Se così fosse allora la data di scadenza per l’invio delle Domande di Partecipazione (29 Gennaio 2024), risulterebbe corretta. Altresì, qualora la data di pubblicazione “ufficiale” dovesse slittare a uno dei prossimi giorni, verrebbe traslato anche il termine ultimo per la presentazione delle istanze. Ma c’è di più: una nuova scadenza avrebbe effetto anche sul requisito dell’età.

Come infatti recita il Bando stesso al comma 1 dell’Articolo 4: “I concorrenti compilano e inoltrano la Domanda di Partecipazione al concorso […] entro il termine perentorio di 45 (quarantacinque) giorni decorrenti da quello successivo alla pubblicazione del presente Bando nel Portale dei Concorsi Online del Ministero della Difesa e nel Portale inPA“.

Tuttavia c’è da fare una precisazione importante. Il bando è un documento pubblico ufficiale e ormai protocollato: non può più essere cambiato. Di conseguenza le informazioni contenute al suo interno sono immutabili, come ad esempio le date di tutte le Prove, salvo modifiche postume alla pubblicazione ufficiale.

Non ci resta ora che aspettare e vedere come si risolverà questo vero e proprio giallo. Nel frattempo, non trascurare la tua preparazione e gioca d’anticipo. Sai già quando dovrai affrontare le Prove d’esame: non perdere tempo prezioso e affida la tua preparazione ai professionisti di Nissolino Corsi.

 

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL