Concorso Accademia 2024: ultimo giorno per esaudire il tuo sogno in Divisa

Concorso Accademia 2024: ultimo giorno per esaudire il tuo sogno in Divisa

Guglielmo AllochisConcorsi Aeronautica, Concorsi Arma dei Carabinieri, Concorsi Esercito, Concorsi Marina

Concorso Accademia 2024: ultimo giorno per esaudire il tuo sogno in Divisa

Oggi, 29 gennaio, è il giorno della scadenza del Concorso Accademia 2024: inoltra la domanda e prenditi cura del tuo futuro

 

Sono le Ultime ore utili per partecipare al Concorso Accademia 2024. La scadenza in relazione alle selezioni per allievi ufficiali di Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri per l’anno corrente è prevista per la giornata odierna, 29 gennaio, alle 23:59. Il Concorso Accademia Guardia di Finanza 2024, le cui domande di partecipazione potranno essere inoltrate fino al prossimo 19 febbraio, costituisce l’unica eccezione.

Se hai il desiderio di vestire la Divisa di una delle Forze Armate è assolutamente il caso di passare all’azione. Se non approfitterai della possibilità che ti offre il Concorso Accademia 2024, sarai costretto ad attendere fino, almeno, a dicembre 2024. In quel caso non è detto che rientrerai ancora nei requisiti di partecipazione. Insomma, sfrutta queste ore per dare una svolta alla tua vita e prova a realizzare il tuo sogno di vestire la Divisa che ami.

 

 

Il nostro obiettivo è prepararti a dovere per tutte le prove: prima di questo, però, devi comunicare all’Amministrazione in Divisa il tuo desiderio di prendere parte al concorso e svolgere tutto il processo amministrativo necessario. In ogni caso, ricapitoliamo i titoli di studio e le caratteristiche anagrafiche che devi possedere affinché la tua domanda di partecipazione al Concorso Accademia 2024 venga presa in considerazione.

Concorso Accademia 2024: i requisiti

Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri cercano persone con caratteristiche ben precise. Queste ultime rappresenteranno infatti la punta di diamante delle Forze Armate: un corso per allievi ufficiali porta i ragazzi a conseguire una laurea magistrale – su cui abbiamo già scritto questo approfondimento – e, più in generale a un futuro nei ruoli apicali, con i gradi più alti che si possano conseguire nell’ambiente militare.

I requisiti di partecipazione sono omogenei per tutte le suddette selezioni, nonostante si tratti di quattro bandi di concorso differenti. Se vorrai partecipare al Concorso Accademia 2024 ti sarà necessario:

  • essere cittadino italiano e godere dei diritti civili e politici
  • aver compiuto il diciassettesimo anno di età e non aver compiuto il ventiduesimo anno di età alla data:
  • del 13 gennaio per Marina e Aeronautica
  • del 17 gennaio per Carabinieri
  • di oggi, 29 gennaio, per l’Esercito
  • aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2023-2024 un diploma di maturità

Per i dettagli relativi all’accesso in ognuna delle Forze, consulta il Bando di Concorso specifico a cui sei interessato.

 

Se vuoi rimanere costantemente aggiornato, iscriviti subito al nostro canale Telegram

 

Gli iter concorsuali

Questa omogeneità non si riscontra, invece, nelle prove da affrontare se parteciperai al Concorso Accademia 2024. Ogni Forza ha infatti stabilito un proprio iter specifico composto, talvolta, da prove già calendarizzate. Se sei interessato a conoscere quest’ultime e a sapere quando si svolgeranno, abbiamo creato questo specchietto per facilitare la tua comprensione.

Come potrai osservare, i primi appuntamenti di tutti i Concorsi Accademia 2024 sono fissati per il prossimo mese di febbraio. Ciò significa che, se non hai già cominciato a farlo, è più che necessario iniziare a prepararti.

La nostra esperienza per la tua vittoria

Il tempo stringe, insomma. Forse avresti già dovuto iniziare a studiare, ma non è assolutamente il caso di perdere le speranze. Se infatti il tuo sogno è quello di vestire la Divisa di una delle Forze Armate e vincere il Concorso Accademia 2024, sei nel posto giusto.

Nissolino Corsi, grazie al metodo di studio messo a punto, perfezionato e ammodernato nell’arco di oltre 30 anni di esperienza, ha aiutato migliaia di ragazzi nella transizione tra il “vorrei riuscire” e il “devo assolutamente farcela”. Come facciamo? Vieni a scoprirlo tu stesso: avrai a disposizione il top di gamma nel campo della preparazione: orientatori, psicologi esperti, tutor dedicati e una routine strutturata sulle tue necessità personali. D’altronde, se la nostra azienda è considerata leader nel settore, un motivo ci sarà, no?

La questione è tassativa: o ti muovi oggi o – sempre che tu possieda ancora i requisiti anagrafici – dovrai attendere un anno per avere la medesima possibilità. Intanto inoltra la domanda di Partecipazione sul Portale dei Concorsi del Ministero della Difesa: ti ricordiamo che hai tempo fino alle 23:59 di oggi, 29 gennaio 2024. Poi torna qui e lascia i tuoi contatti a chi può aiutarti a rendere il tuo sogno realtà, Nissolino Corsi. Verrai richiamato senza impegno e inizierai a veder prendere forma il tuo sogno di vincere il Concorso Accademia 2024 e diventare allievo ufficiale delle Forze Armate!

 

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL