Pubblicati i Criteri di Valutazione delle Prove di Efficienza Fisica e della Prova Attitudinale del Concorso 66 Allievi Ufficiali Accademia Guardia di Finanza 2022.
Si comunica la pubblicazione della “nota tecnica” e dei “video dimostrativi” delle modalità per il corretto svolgimento della prova di efficienza fisica. Come riportato nei Criteri di Valutazione delle Prove di Efficienza Fisica, per l’esecuzione delle prove di salto in alto, corsa piana 1000 m, corsa piana 100 m e piegamenti sulle braccia il candidato dovrà indossare tuta da ginnastica e/o pantaloncini, maglietta e idonee scarpe da ginnastica. Per l’esecuzione della prova di nuoto stile libero il candidato dovrà indossare costume da bagno, cuffia e occhialini facoltativi.
L’idoneità alle prove di efficienza fisica viene conseguita al raggiungimento dei parametri minimi stabiliti in tutte e 3 le prove obbligatorie. I video dimostrativi delle modalità di svolgimento della prova di efficienza fisica potranno essere visionati nella relativa area del Portale Concorsi del sito della Guardia di Finanza, raggiungibile dal menù Informazioni – presente nella homepage – e cliccando su Ufficiali.
Inoltre, si comunica la pubblicazione dei criteri di valutazione dell’accertamento attitudinale. Le prove cui saranno sottoposti i candidati saranno quelle di seguito indicate:
a. un test attitudinale, per valutare le capacità di ragionamento;
b. un test di personalità, per acquisire elementi circa il carattere, le inclinazioni e la struttura personologica del candidato;
c. un questionario biografico, per valutare le esperienze di vita passata e presente nonché l’inclinazione ad intraprendere lo specifico percorso;
d. un colloquio attitudinale, a cura di due ufficiali periti selettori;
e. un eventuale secondo colloquio, a cura di uno psicologo.
Consulta e Scarica i Criteri Prova Attitudinale
CONDIVIDI SUI SOCIAL
Compila il form e scarica la guida
RICHIEDI INFO
Compila il modulo per essere ricontattato e ricevere subito una consulenza gratuita