Pubblicati i Criteri per la Valutazione dei Tatuaggi Carabinieri del Concorso 3852 Allievi Carabinieri 2024 (Aperto ai Civili)
Si comunica che è stato reso disponibile ai candidati una guida dettagliata sui Tatuaggi Carabinieri. Il file, consultabile qui sotto, illustra nel dettaglio quali zone del corpo saranno visibili con tutti i tipi di Divisa Estiva, un aspetto fondamentale per chi ha dei tatuaggi ma comunque vorrebbe entrare nell’Arma.
Seguendo questo Vademecum, gli aspiranti Carabinieri potranno valutare se iniziare o meno il processo di rimozione di un determinato tattoo. In questo contesto abbiamo la possibilità di ricordare ai nostri utenti che, in linea di massima, la direttiva per i Tatuaggi Carabinieri consente al candidato di mantenere la pelle segnata, salvo alcune condizioni. Il tatuaggio deve essere infatti rimosso se non rispetta tutte le regole di decoro (vilipendio alle Forze Armate o altre istituzioni dello Stato, apologia di fascismo, scene scabrose) e se risulta visibile con la Divisa Estiva (meno coprente e dunque più “a rischio” durante gli Accertamenti Psico-Fisici).
Ricordiamo però in questa sede che la Commissione dell’Arma si riserva il diritto di esercitare la propria discrezionalità. Questo vuol dire che se anche un tatuaggio rispetti le linee guida, l’ultima parola spetta alla Commissione. Anche in caso di avviato processo di rimozione infatti, il concorrente potrebbe vedersi respinto ed escluso dal concorso, nel momento in cui la Commissione non dovesse ritenere soddisfacente il risultato della rimozione dal punto di vista estetico.
Consulta e Scarica i Criteri di Valutazione dei Tatuaggi Carabinieri
CONDIVIDI SUI SOCIAL
Compila il form e scarica la guida
RICHIEDI INFO
Compila il modulo per essere ricontattato e ricevere subito una consulenza gratuita