Concorso 350 Vigili del Fuoco 2024: posti, prove e informazioni utili

Concorso 350 Vigili del Fuoco 2024: posti, prove e informazioni utili

Guglielmo AllochisConcorsi Vigili del Fuoco

Concorso 350 Vigili del Fuoco 2024: posti, prove e informazioni utili

Vuoi conoscere nel dettaglio il bando del Concorso 350 Vigili del Fuoco 2024? Abbiamo raccolto tutte le informazioni sui posti e le prove!

 

Erano “solo” due anni che aspettavi l’uscita del Concorso 350 Vigili del Fuoco 2024, e finalmente l’attesa è finita. Nella giornata di oggi, 20 giugno 2024, è infatti stato pubblicato il documento che ufficializza la ricerca di 350 nuovi pompieri permanenti. E – perdonerai la flexata – ma te l’avevamo detto con largo anticipo prima qui, poi qui e infine qui.

Si tratta del terzo bando nell’arco di otto anni: prima di questo, infatti, l’ultimo risaliva al 2022 e quello ancora prima al 2016. In questo articolo faremo quello che ci riesce meglio: spiegarti un po’ meglio le cose, traducendole dal “burocratese”. Analizziamo con precisione tutti i dettagli del Concorso 350 Vigili del Fuoco 2024.

 

Onore al Merito Nissolino Corsi
Non perdere l’occasione di vincere il concorso.
PREPARATI CON NISSOLINO CORSI!

 

La suddivisione dei posti

Innanzitutto facciamo un po’ di chiarezza sulla suddivisione dei posti del Concorso 350 Vigili del Fuoco 2024. Sul documento leggiamo delle percentuali di posti con aliquota riservata; noi preferiamo rendere tutto più semplice utilizzando direttamente i numeri:

  • 157 posti sono riservati ai volontari in ferma prefissata delle Forze Armate (45%)
  • 123 posti sono riservati a chi è iscritto da almeno tre anni ed ha effettuato almeno 120 giorni di servizio come Volontario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (35%)
  • 70 posti sono aperti a tutti i cittadini italiani che possiedono i requisiti di ammissione (20%)

Ora perciò vediamo quali sono le caratteristiche che devi possedere, fatte salve quelle che ti abbiamo appena citato per le aliquote riservate.

I requisiti

Se vuoi partecipare al Concorso 350 Vigili del Fuoco 2024 è necessario che tu sia in possesso di questi requisiti:

  • cittadinanza italiana e godimento dei diritti politici
  • età non superiore a 26 anni, con un innalzamento fissato a 37 anni per gli iscritti da almeno un anno negli elenchi del personale volontario del C.N.VV.F.
  • diploma di maturità

Per chiarezza: se compi 26 anni il 20 luglio 2024, purtroppo sei fuori. Se sei nato DOPO il 20 luglio 1998, quindi, puoi partecipare.

Se sei civile ti basteranno le caratteristiche che abbiamo appena elencato. Se invece hai intenzione di partecipare per le altre aliquote, allora fai scroll in su e guardati i requisiti specifici.

 

@nissolinocorsi 😎 Ti aspettiamo nei commenti . #nissolinocorsi #concorsi #divisa #preparazione #preparazioneatletica #forzedellordine #età #neiperte #perte ♬ suono originale – Nissolino Corsi

Le prove del Concorso 350 Vigili del Fuoco 2024

Nessuna sorpresa per ciò che riguarda l’iter concorsuale del Concorso 350 Vigili del Fuoco 2024. Le prove sono infatti rimaste esattamente le stesse della scorsa edizione, ovvero:

a) Prova Preselettiva
b) Tre Prove Motorio-Attitudinali
c) Valutazione dei Titoli di Merito
d) Accertamento dei Requisiti di Idoneità Psico-Fisica ed Attitudinale

L’avrai capito da solo, ma siamo qui apposta per ripetertelo. Se sei un civile che ha intenzione di approcciarsi per la prima volta al mondo dei pompieri, questa selezione sarà non complicata, di più, e ti spieghiamo subito il perché.

 

Se vuoi ricevere ulteriori informazioni, scrivici subito su WhatsApp 📲

 

Il concorso più aperiodico di tutti: preparalo bene!

Di fatto, come detto poco sopra, se sei nuovo in questo mondo potrai gareggiare per i settanta posti per civili. Immagina quante persone sono in attesa come te di questo concorso che manca da oltre due anni e che offre un’opportunità unica come diventare pompiere permanente.

Sai qual è il segreto per aumentare le tue possibilità di vittoria del Concorso 350 Vigili del Fuoco 2024?? STUDIARE!! ☺😎💡

Come sopra, non sappiamo darti alcun riferimento temporale. Ciò significa che non abbiamo la minima idea di quando sarà pubblicato il prossimo bando. Quando uscirà – scusa la franchezza – potresti essere troppo vecchio per partecipare e sarai costretto a intraprendere il percorso da Vigile del Fuoco Volontario per rimediare agli errori fatti in passato.

Ma visto che ci stai, evita direttamente di commetterli questi errori! Affida la tua preparazione a TUTTE le prove a chi fa questo lavoro da più di 30 anni e che può metterti a disposizione i migliori professionisti del settore: Nissolino Corsi.

Il nostro Metodo sarà la chiave di accesso a un lavoro tra i più ambiti da tutti gli italiani. Come fare? Clicca su uno dei link disponibili su questa pagina e lascia un tuo contatto. Provvederemo a richiamarti il prima possibile e, insieme, arriveremo alla vittoria del Concorso 350 Vigili del Fuoco 2024!

 

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL