Il bando del Concorso 189 Ispettori Logistico-Gestionali Vigili del Fuoco 2023 è finalmente uscito: ecco tutte le informazioni utili e le date salienti dell’iter concorsuale
Il bando del Concorso 189 Ispettori Logistico-Gestionali Vigili del Fuoco 2023 è stato pubblicato sul Portale InPA e l’iscrizione sarà possibile fino al 17 Novembre 2023. La pubblicazione di questo documento era attesa da molto tempo: finalmente il documento è pubblico e potrai esaudire il tuo sogno di entrare nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Vediamo insieme tutte le informazioni utili ai fini della partecipazione al Concorso per diventare Ispettori dei Vigili del Fuoco. È infatti opportuno capire alla perfezione tutto ciò che è scritto sul bando: quali siano i requisiti necessari alla partecipazione, le scadenze da rispettare, le date e le peculiarità delle Prove che andranno affrontate per vincere il Concorso 189 Ispettori Logistico-Gestionali Vigili del Fuoco 2023.
Le prove del Concorso
Il Bando descrive l’iter concorsuale nella sua interezza. Abbiamo deciso di ricapitolare gli appuntamenti che testeranno le capacità dei Candidati. Questi dovranno dunque sostenere le seguenti Prove:
a) Eventuale Prova Preselettiva
b) Prova Scritta
c) Prova Orale
d) Accertamento dei requisiti di idoneità psico-fisica e attitudinale
e) Valutazione dei Titoli
Tra le righe del documento sono descritti con precisione gli argomenti su cui verteranno le Prove. Nel dettaglio, la Prova Scritta tratterà: elementi di diritto amministrativo, elementi di diritto costituzionale ed elementi di contabilità di stato.
Per ciò che riguarda la Prova Orale, sarà necessario prepararsi, oltre che sulle suddette materie, anche su: elementi di scienza delle finanze, elementi di diritto privato, ordinamento del Ministero dell’Interno (con particolare riferimento al Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile e ordinamento del personale del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco), conoscenza della lingua straniera (tra inglese, francese, spagnolo e tedesco), conoscenza dell’uso delle apparecchiature e dalle applicazioni informatiche più diffuse.
Le medesime materie oggetto della Prova Obrale saranno quelle su cui verterà l’eventuale Prova Preselettiva.
Concorso 189 Ispettori Logistico-Gestionali Vigili del Fuoco 2023: i dettagli da non dimenticare
Anzitutto una specifica sulla Eventuale Prova Preselettiva del Concorso 189 Ispettori Logistico-Gestionali Vigili del Fuoco 2023. Questa si terrà esclusivamente se il numero degli iscritti supererà i 1890 candidati, ossia 10 volte il numero dei posti in palio. Proprio tale numero costituirà il totale degli ammessi (salvo ex aequo) alla Prova Scritta.
Una volta giunti alla Prova Scritta, le cui convocazioni saranno pubblicate con apposito Avviso, sarà opportuno conoscerne i parametri. Saranno infatti ammessi alla Prova Orale i candidati che abbiano riportato nella Prova Scritta una votazione non inferiore a 21/30.
Anche nel caso della Prova Orale, lo step si intende superato se il candidato ottiene una votazione non inferiore a 21/30.
Dai voti delle Prove, sommati, si otterrà la Graduatoria Finale. Solo a questo punto si svolgerà l’Accertamento dei Requisiti di Idoneità Psico-Fisica e Attitudinale.
Stando alle tempistiche di svolgimento del medesimo concorso risalente al 2021 (ultima edizione disponibile), ecco un recap di tutte le date da cerchiare in rosso sul calendario, tra ufficiali ed ipotetiche (ovviamente con cognizione di causa):
- 18 Ottobre 2023: Pubblicazione del Bando
- 19 Ottobre 2023: Apertura Candidature
- 17 Novembre 2023: Chiusura Candidature
- Entro inizio marzo 2024: pubblicazione Diario della Eventuale Prova Preselettiva
- Entro inizio maggio 2024: pubblicazione Diario Prova Scritta di Selezione
- Entro metà luglio 2024: pubblicazione Diario Prova Orale
- Entro metà settembre 2024: pubblicazione Graduatoria Finale
- Entro inizio Ottobre 2024: inizio svolgimento Accertamento dei Requisiti di Idoneità Psico-Fisica ed Attitudinale
I Requisiti di Partecipazione al Concorso
Prima di inoltrare la propria Domanda di Partecipazione al Concorso 189 Ispettori Logistico-Gestionali Vigili del Fuoco 2023 è fondamentale essere a conoscenza dei requisiti specifici richiesti. Senza possedere la totalità delle caratteristiche che avrete modo di leggere in seguito, la richiesta di iscrizione verrà immediatamente cestinata. Possono partecipare al Concorso coloro che:
- abbiano un’età compresa tra i 18 e i 45 anni non compiuti.
- godano dei diritti civili e politici
- abbiano conseguito un diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità) rilasciato dai licei artistico, classico, linguistico, musicale e coreutico, scientifico e delle scienze umane e dagli istituti tecnici
Per i requisiti specifici, vi consigliamo di consultare il Bando di Concorso.
La suddivisione dei 189 posti messi a bando
Il Concorso 189 Ispettori Logistico-Gestionali Vigili del Fuoco 2023 mette a disposizione riserve di posti. Queste sono:
- Un sesto riservato al personale appartenente al ruolo degli operatori e degli assistenti in possesso dei requisiti previsti dal bando, ad esclusione dei limiti di età
- Il 10% riservato al personale volontario del C.N.VV.F. che, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione, sia iscritto negli appositi elenchi da almeno sette anni ed abbia effettuato non meno di 200 giorni di servizio
- Il 2% riservato agli Ufficiali delle Forze Armate che abbiano terminato senza demerito, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione, la ferma biennale
I posti riservati, non coperti per mancanza di vincitori, sono conferiti, secondo l’ordine della graduatoria, agli altri candidati idonei.
Come presentare la Domanda di Partecipazione al Concorso
La Domanda di Partecipazione al Concorso 189 Ispettori Logistico-Gestionali Vigili del Fuoco 2023 andrà presentata dal candidato utilizzando la procedura online disponibile sul sul Portale dei Concorsi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco entro e non oltre le ore 23:59 del 17 Novembre 2023. La procedura, nei suoi minimi dettagli, è consultabile all’interno del Bando di Concorso.
RICHIEDI INFO
Compila il modulo per essere ricontattato e ricevere subito una consulenza gratuita
Compila il form e scarica la guida