Sei curioso di avere una panoramica completa su quelli che, con tutta probabilità, saranno i Concorsi Militari 2023? Leggi il nostro articolo e scegli a quale partecipare. Ovviamente, preparandoti con Nissolino Corsi
La Nissolino Corsi, Scuola Leader da oltre 30 anni nella Preparazione ai Concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia, consiglia a chi vuole partecipare a questi concorsi di iniziare a prepararsi già da ora, senza perdere così tempo prezioso che potrebbe rivelarsi fondamentale ai fini del superamento del Concorso.
Per questo, la Nissolino Corsi prepara costantemente i suoi allievi. Ti prepara oggi per vincere domani!
L’anno corrente si avvia verso la sua conclusione: è già tempo di proiettarsi in avanti e pensare a quelli che saranno i Concorsi Militari 2023. Nella maggior parte dei casi, quando facciamo riferimento ai concorsi delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, conosciamo la calendarizzazione di questi ultimi. Possiamo dunque prevedere, approssimativamente, quelle che saranno le date di uscita dei Concorsi durante il prossimo anno.
I Bandi Periodici
Non è infatti un caso se, per definizione, i Concorsi Militari possono essere differenziati in “periodici” e “aperiodici”. I primi, naturalmente, hanno la peculiarità di essere pubblicati costantemente nel medesimo periodo dell’anno. I secondi invece, come è possibile dedurre facilmente, non evidenziano una cadenza di pubblicazione di nessun genere. Ecco perché, in linea generale, possiamo prevedere quelle che saranno le pubblicazioni dei bandi dei Concorsi Militari 2023 periodici.
Concorsi Militari 2023: la previsione
Come anticipato in un precedente articolo, per ciò che riguarda i Concorsi Militari 2023 occorre un approfondimento ulteriore. Sarà infatti l’anno dell’esordio delle nuove diciture che sostituiranno, con il passare del tempo, VFP1 e VFP4. Nel 2023 assisteremo alla prima pubblicazione di un bando per i VFI, successivamente alla recente riforma sulla revisione del modello delle Forze Armate.
Non solo: alcune voci ipotizzano che un bando generalmente periodico con uscita abituale durante il mese di febbraio, potrebbe in realtà non essere incluso tra i Concorsi Militari 2023.
Una sorpresa entro la fine del 2022
Ci riferiamo al bando del Prossimo Concorso Allievi Marescialli Carabinieri. Questo potrebbe essere pubblicato entro la conclusione del 2022. Questa costituirebbe senz’altro una novità sostanziale: generalmente questo bando di concorso è considerato, come già detto, tra quelli periodici.
A proposito dell’uscita concorsuale di cui vi abbiamo appena parlato, abbiamo deciso di ricapitolare i bandi che, almeno teoricamente, appartengono alla categoria dei periodici. Abbiamo dunque deciso di fornire un vademecum di quelli che dovrebbero essere i Concorsi Militari 2023 per quanto riguarda Ufficiali, Scuole Militari e Marescialli.
Concorsi Militari 2023: il vademecum dei bandi periodici
Secondo quelle che sono le consuetudini, i Concorsi Militari 2023 periodici saranno:
- Marescialli Carabinieri – Pubblicato
- Ufficiali Carabinieri – Pubblicato
- Marescialli Guardia di Finanza – Pubblicato
- Ufficiali Guardia di Finanza – Pubblicato
- Marescialli Esercito (Gennaio/Febbraio 2023)
- Ufficiali Esercito – Pubblicato
- Scuola Militare Esercito (Marzo/Aprile 2023)
- Marescialli Marina Militare (Gennaio/Febbraio 2023)
- Ufficiali Marina Militare – Pubblicato
- Scuola Militare Marina (Marzo/Aprile 2023)
- Marescialli Aeronautica (Gennaio/Febbraio 2023)
- Ufficiali Aeronautica – Pubblicato
- Scuola Militare Aeronautica (Marzo/Aprile 2023)
Avremo la riprova esclusivamente con l’avvento del nuovo anno. Solo attendendo ancora qualche mese potremo assistere all’uscita dei Concorsi Militari 2023.
RICHIEDI INFO
Compila il modulo per essere ricontattato e ricevere subito una consulenza gratuita