Come entrare nei Vigili del Fuoco

Vuoi sapere come entrare nei Vigili del Fuoco? Sei nel posto giusto: leggi il nostro articolo e informati su ogni dettaglio utile per diventare pompiere

Come entrare nei Vigili del Fuoco?

Non è affatto scontato che tu conosca la risposta a questa domanda. D’altronde non è un argomento che, chi non è del settore, affronta nella vita di tutti i giorni.

Talvolta infatti, approcciando con questi concetti, occorre un aiuto al fine di riuscire a leggere un bando concorso Vigili del Fuoco e capirne ogni dettaglio. Questa pagina vuole esserti d’aiuto proprio in tal senso: dopo aver letto ciò che abbiamo da dirti, sarai senza dubbio più ferrato in materia.

Che requisiti bisogna avere per entrare nei Vigili del Fuoco? Come bisogna fare per entrare nei Vigili del Fuoco? Come si fa a fare il Vigile del Fuoco? In queste righe troverai la risposta a tali domande e a tutti gli altri quesiti che potrebbero venirti in mente.

Quella di partecipare a un concorso VVF sarà una scelta che ti cambierà letteralmente la vita. Proprio per questo motivo non devi sottovalutarla e comprendere alla perfezione come diventare Vigile del Fuoco. Nissolino Corsi sarà al tuo fianco in tutto il percorso per diventare pompiere. Ti forniremo consigli utili, struttureremo un percorso di preparazione ad hoc e festeggeremo assieme il tuo arruolamento Vigili del Fuoco.

Leggi tutto nel dettaglio!

perché intraprendere la carriera militare
Come entrare nei vigili del fuoco

Vigili del Fuoco

Volendo far chiarezza, è bene cominciare il nostro discorso specificando che con “Vigili del Fuoco” si intende sia il Corpo in generale che il grado più basso della piramide gerarchica di quest’ultimo. Quelli che in gergo vengono chiamati “pompieri” costituiscono la parte più corposa a livello numerico e si occupano del lavoro sul campo. Non si tratta esclusivamente di spegnere incendi, ma proprio di mantenere l’incolumità della popolazione, l'integrità dei beni e di prestare soccorso in situazioni di emergenza come frane, piene, alluvioni, crolli o calamità generiche.

Il concorso Vigili del Fuoco è incluso tra quelli “aperiodici”. Non esiste infatti alcuna certezza in merito alla sua pubblicazione. I concorsi Vigili del Fuoco, infatti, spesso mancano tra le novità per molti anni. Come è ovvio che sia, dunque, non possiamo sbilanciarci nemmeno sul periodo dell’anno in cui aspettarsi l’uscita del bando.

Passiamo ora ad analizzare iter concorsuale e requisiti Vigili del Fuoco. Questi ultimi sono:

  • cittadinanza italiana
  • età non superiore a 26 anni
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità)

 

Le Prove Concorso VVF sono invece le seguenti:

  • Prova Preselettiva
  • Tre Prove Motorio-Attitudinali
  • Valutazione dei Titoli di Merito
  • Accertamento dei Requisiti di Idoneità Psico-Fisica ed Attitudinale

 

Lecito domandarsi infine quanto guadagna un Vigile del Fuoco. Stando alle tabelle messe a disposizione dal Corpo, lo stipendio pompiere base si aggira attorno ai 19mila euro lordi annuali.

come diventare VFI
VFI
Come entrare nei vigili del fuoco

Ispettori Vigili del Fuoco

Passiamo ora agli Ispettori Vigili del Fuoco, ovvero il secondo step della gerarchia del Corpo Nazionale. Come ovvio che sia, gli Ispettori Vigili del Fuoco sono un numero molto più ristretto rispetto ai VVF. A loro spetta elaborare i piani operativi orientati a proteggere la popolazione civile. Inoltre a loro spetta la gestione e il coordinamento delle unità speciali d’intervento.

Anche nel caso del concorso ispettore Vigili del Fuoco parliamo di un bando totalmente “aperiodico”. Non è infatti possibile prevedere se il documento uscirà nell’arco di un anno specifico, tantomeno, dunque, possiamo sbilanciarci sul mese.

Vediamo ora le caratteristiche che bisogna possedere e le prove che è necessario affrontare per diventare ispettori Vigili del Fuoco. I requisiti sono:

  • avere la cittadinanza italiana
  • avere un’età non superiore a 30 anni
  • Aver conseguito una laurea compresa tra quelle elencate all’interno del bando


L’iter concorsuale invece è:

  • Eventuale Prova Preselettiva
  • Prova Scritta di geometria delle masse e scienza delle costruzioni
  • Prova Scritta di elettrotecnica e impianti, meccanica e macchine, idraulica
  • Prova Orale


Passiamo infine a parlare dello stipendio ispettore Vigili del Fuoco. Nell’arco di un anno, quest’ultimo parte da una base di circa 22mila euro lordi.

Come entrare nei vigili del fuoco

Vice Direttori Vigili del Fuoco

Ci occupiamo, infine, dei Vice Direttori Vigili del Fuoco. Si tratta del grado più alto a cui si può ambire con concorso pubblico aperto ai civili e offre la possibilità di ambire alle cariche più alte del Corpo a livello nazionale. Il lavoro del Vice Direttore Vigili del Fuoco è prettamente dirigenziale: a lui infatti spetta il comando di tutti i sottoposti e l’organizzazione di interventi su vasta scala in caso di calamità naturali.

Si tratta di un bando “aperiodico” rispetto al quale è totalmente impossibile prevedere l’uscita. Non possiamo infatti sbilanciarci nemmeno sul mese in cui è lecito attendersi la pubblicazione del documento.

Passiamo ora ad analizzare prove e requisiti del Concorso Vice Direttori Vigili del Fuoco. Le caratteristiche che occorre possedere sono:

  • avere la cittadinanza italiana e godere dei diritti politici
  • avere un’età non superiore a 35 anni.
  • essere in possesso di una laurea compresa tra quelle elencate nel bando e della relativa abilitazione professionale

L’iter concorsuale è invece:

  • Eventuale Prova Preselettiva
  • Due Prove Scritte
  • Prova Orale
  • Valutazione dei Titoli di Merito (esclusivamente a parità di punteggio)
  • Accertamento dei Requisiti di Idoneità Psico-Fisica ed Attitudinale

Vediamo, in conclusione, quanto guadagna un vice direttore Vigili del Fuoco. Lo stipendio base annuale si attesta attorno ai 23mila euro lordi.

Class Image
Class Image

come entrare

esercito italiano
marina militare
aeronautica militare
arma dei carabinieri
polizia di stato
guardia di finanza
polizia penitenziaria
vigili del fuoco

come diventare

ALLIEVO SCUOLE MILITARI
AGENTE
CARABINIERE
FINANZIERE
VIGILE DEL FUOCO
VFI
VFT
VFP4
MARESCIALLO
VICE-ISPETTORE
ISPETTORE VVF
ALLIEVO UFFICIALE
COMMISSARIO
VICE-DIRETTORE VVF

richiedi informazioni