Come entrare in Polizia di Stato

Se non sai come entrare in Polizia di Stato sei capitato nella pagina giusta: leggi ciò che ti interessa e scopri tutti i dettagli

Come entrare in Polizia di Stato?

Se ti sei fatto questa domanda e sei finito su questa pagina, ti invitiamo a scrollare più in giù: scoprirai che possiamo risolvere ogni tuo dubbio in merito a come arruolarsi in Polizia. Non è un segreto che i bandi di concorso siano complicati da consultare. Proprio per tale motivo, noi di Nissolino Corsi, abbiamo deciso di mettere a tua disposizione questo specchietto completo su come entrare in Polizia di Stato.

Quali sono le prove per entrare in Polizia? Come si entra nella Polizia di Stato? Quali sono i requisiti per entrare in Polizia? Queste sono certamente alcune delle domande a cui troverai risposta leggendo le prossime righe.

Quella di entrare in Polizia sarà senz’altro una delle decisioni più importanti della tua vita. Ecco perché non puoi affrontare l’argomento in maniera superficiale. Ad affiancarti ci saremo noi: nell’arco di trent’anni abbiamo spiegato a migliaia di ragazzi come diventare poliziotti o come diventare poliziotta.

Leggi attentamente!

perché intraprendere la carriera militare
Come entrare in polizia

Agenti Polizia di Stato

Alla base della gerarchia della Polizia di Stato troviamo gli Agenti di Polizia. Si tratta del ruolo più basso della piramide, ma non per questo meno importante. Chi è agente Polizia di Stato è in fatti in prima linea per ciò che riguarda il mantenimento dell’ordine pubblico, come anche nel contrasto degli illeciti in materia di circolazione stradale e in molti altri ambiti.

Quello per Agenti di Polizia è un bando considerato “aperiodico”, la cui uscita annuale non è scontata. Negli ultimi anni è però stato pubblicato con costanza durante la seconda parte dell’anno. Nulla vieta che possa uscire prima o addirittura non esser pubblicato, saltando un’edizione.

Per ciò che riguarda i requisiti e le prove del concorso Agenti Polizia di Stato il discorso è senza dubbio più semplice e lineare.  Vediamo cosa è –  solitamente –  richiesto ai candidati:

  • cittadinanza italiana
  • aver compiuto il 18° anno di età e non aver compiuto il 26° anno di età (il limite è elevato per un massimo di tre anni, in relazione all’effettivo servizio militare svolto dai candidati)
  • titolo di studio di diploma di scuola secondaria di secondo grado o equipollente (diploma di maturità).


Per ciò che riguarda l’iter concorsuale per diventare agenti di Polizia invece:

  • prova scritta d’esame
  • accertamento dell’efficienza fisica
  • accertamenti psico-fisici
  • accertamenti attitudinali


Passiamo infine all’argomento stipendi Polizia di Stato. Se ti stai chiedendo quanto guadagna un poliziotto, o meglio un Agente di Polizia, ci si attesta attorno ai 20mila euro annuali lordi.

come diventare VFI
VFI
Come entrare in polizia

Ispettori Polizia di Stato

Arriviamo ora a focalizzarci sul ruolo di ispettore Polizia di Stato, o per meglio dire vice ispettore Polizia di Stato. Inizialmente, infatti, una volta vinto il concorso pubblico aperto ai civili, il ruolo ricoperto è quest’ultimo. L’attività degli ispettori Polizia di Stato è rivolta particolarmente all'attività investigativa e al comando di una o più unità operative, uffici o distaccamenti.

Tenuto conto che ci riferiamo al concorso generico e non a quello per vice ispettori tecnici, anche in questo caso il bando è considerato “aperiodico”. Il documento relativo al concorso vice ispettore Polizia di Stato non ha mai mantenuto una vera e propria cadenza di pubblicazione in alcuni periodi dell’anno. È lecito dunque aspettarsi l’uscita da un momento all’altro.

Certamente più lineare il discorso relativo ai requisiti e alle prove. I primi, solitamente, sono:

  • cittadinanza italiana
  • aver compiuto il 18° anno di età e non aver compiuto il 28° anno di età. Il limite è elevato per un massimo di tre anni, in relazione all’effettivo servizio militare svolto dai candidati.
  • titolo di studio di diploma di scuola secondaria di secondo grado o equipollente (diploma di maturità).


L’iter concorsuale è invece:

  • eventuale prova preselettiva
  • accertamento dell’efficienza fisica
  • accertamenti psico-fisici
  • accertamenti attitudinali
  • prova scritta
  • prova orale


Se, infine, ti stai chiedendo quanto guadagna un ispettore di Polizia, abbiamo la risposta alla tua domanda. Lo stipendio ispettore Polizia, all’incirca, ammonta a poco più di 24mila euro lordi all’anno quando si ricopre la carica di vice ispettore Polizia di Stato.

Come entrare in polizia

Commissari Polizia di Stato

Chiudiamo questo specchietto mettendo sotto i riflettori i commissari Polizia di Stato. Quando parliamo di un commissario di Polizia ci riferiamo a un soggetto che svolge funzioni che implicano autonoma responsabilità decisionale, rilevante professionalità in relazione ai compiti istituzionali della Polizia di Stato. È preposto, inoltre, alla direzione degli uffici che comportano l'esercizio delle attribuzioni di autorità locale di pubblica sicurezza.

Nonostante si tratti di un bando “aperiodico”, possiamo affermare con discreta certezza che il concorso commissario Polizia è solito uscire tra i mesi di dicembre e marzo, con cadenza annuale.

Per ciò che riguarda i requisiti del concorso commissari Polizia di Stato, troviamo:

  • essere cittadino italiano
  • non aver compiuto il 30° anno di età alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande (24 Febbraio 2024). Quest’ultimo limite è elevato, fino a un massimo di 3 anni, in relazione all’effettivo servizio militare prestato dai concorrenti.
  • aver conseguito, presso una Università della Repubblica italiana o presso un Istituto di istruzione universitario equiparato, il titolo di laurea magistrale in giurisprudenza (LMG/01) oppure la laurea specialistica in giurisprudenza (22/S) o in teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (102/S)


L’iter concorsuale previsto è invece:

  • Eventuale Prova preselettiva
  • Prove di efficienza fisica
  • Accertamenti psico-fisici
  • Accertamento attitudinale
  • Due Prove scritte
  • Prova orale
  • Valutazione titoli di merito


Arriviamo a parlare di soldi. Lo stipendio di un commissario di Polizia, appena ottenuta la vittoria del concorso commissario Polizia è pari a oltre 26mila euro lordi annuali.

Class Image
Class Image

come entrare

esercito italiano
marina militare
aeronautica militare
arma dei carabinieri
polizia di stato
guardia di finanza
polizia penitenziaria
vigili del fuoco

come diventare

ALLIEVO SCUOLE MILITARI
AGENTE
CARABINIERE
FINANZIERE
VIGILE DEL FUOCO
VFI
VFT
VFP4
MARESCIALLO
VICE-ISPETTORE
ISPETTORE VVF
ALLIEVO UFFICIALE
COMMISSARIO
VICE-DIRETTORE VVF

richiedi informazioni