Come entrare in Aeronautica

Non sapere come entrare in Aeronautica è del tutto lecito! Leggi il nostro articolo e scopri come fare il militare

Come entrare in Aeronautica?

Molti ragazzi come te si pongono questa domanda, trovando spesso difficoltà nel risolvere i propri dubbi. In effetti i documenti non sono di facile lettura e proprio in questo frangente interveniamo noi di Nissolino Corsi. Eccoti una guida completa su come diventare militari, o meglio su come entrare in Aeronautica.

Cosa fare per entrare in Aeronautica Militare? Quali sono i requisiti per entrare in Aeronautica? Come lavorare in Aeronautica? Nell’arco di questo articolo avrai la possibilità di risolvere questi tuoi dubbi e molti altri ancora.

Entrare in Aeronautica e fare il militare servendo il proprio Paese è sicuramente una decisione fondamentale per la vita di un ragazzo. Ecco perché ti consigliamo di lasciarti affiancare da noi: grazie a oltre trent’anni di esperienza nel campo, in cui abbiamo spiegato a molti giovani, preparandoli, come diventare militari, siamo diventati un vero e proprio riferimento.

Non perderti nemmeno una parola!

perché intraprendere la carriera militare
Come entrare nell’Aeronautica Militare

VFI Aeronautica (ex VFP1)

Se analizziamo la gerarchia militare, i VFI Aeronautica (ex VFP1) costituiscono la base di questa piramide. Un Volontario in Ferma Iniziale trascorre 3 anni sotto le armi: dopo tale periodo può decidere se proseguire la sua carriera o meno. In precedenza, quando parlavamo di VFP1 Aeronautica, un volontario Aeronautica vestiva la Divisa Aeronautica esclusivamente per un anno.

Trattandosi di una selezione piuttosto “nuova”, non possiamo sbilanciarci sulla periodicità specifica in relazione all’uscita del bando. Rifacendoci però alle abitudini stabilite dai concorsi VFP1 Aeronautica, possiamo aspettarci che il concorso VFI Aeronautica dovrebbe essere pubblicato sempre tra i mesi di novembre e febbraio.

Il discorso si fa certamente meno complicato quando si tratta di prove fisiche VFI Aeronautica (ex VFP1), prove generiche e requisiti. Questi ultimi sono:

  • cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici
  • aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 24° anno di età alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande fissata per ciascun Blocco di Incorporamento
  • aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore).

È possibile scegliere se vestire i panni di VFI “ordinario” o se concorrere al ruolo di Incursore.

Il Bando VFI Aeronautica (ex VFP1), oltre alle prove fisiche VFI Aeronautica (ex VFP1) prevede poi il seguente iter:

  • Valutazione Titoli di Merito
  • Prove di Efficienza Fisica
  • Accertamenti Fisio-Psico-Attitudinali
  • Accertamenti Psico-Fisici e Attitudinali per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori)”
  • Prove di Efficienza Fisica per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori)”

 

Ma quanto si ritrova in tasca un volontario militare dell’Aeronautica? i VFI Aeronautica ricevono uno stipendio di circa 1170€.

come diventare VFI
VFI
Come entrare nell’aeronautica militare

VFT Aeronautica (ex VFP4)

Passiamo ora a parlare dei Volontari in Ferma Triennale Aeronautica. Rispetto a questi non possiamo che fare un discorso approssimativo: non conosciamo infatti alcun dettaglio del bando VFT Aeronautica (ex VFP4), poiché verrà pubblicato per la prima volta nel 2025. Rappresenterà, in ogni caso, la seconda e ultima fase utile per i Volontari della Marina.

Rispetto ai VFP4 Aeronautica, arruolati per quattro anni, la ferma dei VFT Aeronautica durerà un anno in meno, ossia un triennio.

Non abbiamo alcuna certezza rispetto a prove, stipendio e periodi di pubblicazione del documento per i VFT Aeronautica (ex VFP4). L’unica cosa su cui possiamo sbilanciarci sono due requisiti che saranno certamente necessari. Il primo sarà aver portato a termine il percorso da VFI Aeronautica, mentre il secondo sarà aver conseguito un diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore), già necessario per aver partecipato al concorso VFI Aeronautica.

Come entrare nell’aeronautica militare

VFP4 Aeronautica

È arrivato ora il momento di osservare i dettagli del concorso VFP4 Aeronautica, ossia quello che seleziona Volontari che per 4 anni vestiranno la Divisa della Forza Armata che difende i nostri cieli. Il VFP4 Aeronautica rappresenta l’ultimo step possibile prima di giungere ai Graduati, almeno per ora. Prossimamente infatti si passerà ai VFT Aeronautica.

Il bando del Concorso VFP4 Aeronautica è solito uscire tutti gli anni: il periodo in cui è più probabile che venga pubblicato è quello che va tra gennaio e giugno.

Passiamo ad analizzare prove e requisiti di partecipazione al concorso VFP4 Aeronautica. Questi ultimi sono:

  • essere stati VFP1
  • cittadinanza italiana
  • aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 30° anno di età alla data originaria di scadenza del termine per la presentazione delle domande
  • possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore)

 

L’iter concorsuale, invece, è il seguente:

  • una prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale
  • gli accertamenti, nell’ambito di ciascuna Forza Armata, dell’idoneità psico-fisica e attitudinale, nonché delle prove di efficienza fisica (ove previste) con parametri differenziati per uomini e donne
  • la valutazione dei titoli

 

Per ciò che riguarda lo stipendio VFP4 Aeronautica, parliamo di uno standard pari a circa 1400€ lordi al mese.

Class Image
Class Image
Come entrare nell’aeronautica militare

Marescialli Aeronautica

Arriviamo ora a parlare dei Sottufficiali, e dunque di chi veste il grado di Maresciallo Aeronautica. Le selezioni per Maresciallo AM sono moltissime, ma noi ci concentreremo solo su quella bandita per Allievi Marescialli Aeronautica.

La pubblicazione del bando per diventare maresciallo Aeronautica avviene puntualmente, ogni anno, tra i mesi di marzo e aprile.

Vediamo i requisiti per Marescialli AM nel dettaglio. Questi sono:

  • essere cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici
  • aver compiuto il 17° anno di età e non aver superato il giorno di compimento del 26° anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande oppure non aver superato il giorno di compimento del 28° anno di età se si ha già prestato servizio militare obbligatorio o volontario
  • aver conseguito o essere in grado di conseguire entro l’anno solare di pubblicazione del bando un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale (diploma di maturità) o quadriennale integrato dal corso annuale, previsto per l’ammissione ai corsi universitari


L’iter concorsuale, invece, è il seguente:

  • prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive;
  • accertamento dell’idoneità psico–fisica;
  • tirocinio (Accertamento dell’idoneità attitudinale e Prove di verifica dell’efficienza fisica);
  • valutazione dei titoli di merito


Infine parliamo di soldi. Lo stipendio maresciallo Aeronautica arriva a toccare circa i 23mila euro lordi annuali.

come diventare allievi ufficiali esercito
come diventare allievi ufficiali esercito
Come entrare nell’aeronautica militare

Allievi Ufficiali Aeronautica

Trattando l’argomento Allievi Ufficiali Aeronautica parliamo di tutti coloro che frequentano l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli. Questi ragazzi saranno coloro che costituiranno la classe dirigente della Forza una volta andati avanti con la loro carriera militare.

Il bando del concorso per l’accesso all’Accademia Aeronautica è considerato periodico, poiché viene pubblicato ogni anno tra i mesi di dicembre e gennaio.

Per accedere all’Accademia Aeronautica e dunque intraprendere la strada per diventare ufficiali Aeronautica, bisogna:

  • essere cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici
  • avere compiuto il 17° anno di età e non aver superato il giorno di compimento del 22° anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande.
  • aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico di pubblicazione del bando un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale (diploma di maturità), previsto per l’ammissione ai corsi universitari


È possibile selezionare per quale Corpo o Arma concorrere tra quelli disponibili.

L’iter concorsuale previsto è invece:

  • prova scritta di preselezione e prova di conoscenza della lingua inglese
  • accertamenti psicofisici
  • prova scritta di selezione culturale in biologia, chimica e fisica (per i soli concorrenti per il Corpo Sanitario)
  • prove di efficienza fisica
  • accertamenti attitudinali e comportamentali
  • componimento breve in lingua italiana
  • prova orale di matematica


Affrontiamo ora l’argomento della paga: lo stipendio ufficiale Aeronautica ammonta a circa 25mila euro lordi annui.

Class Image
Class Image
Come entrare nell’aeronautica militare

Scuola Militare Aeronautica

Il liceo Aeronautica Giulio Douhet rappresenta l’eccellenza delle scuole militari in Italia. Puntualizzazione necessaria: non va confuso con un Istituto Tecnico Aeronautico. In questo caso infatti parliamo di una delle cinque scuole superiori militari che dipendono direttamente dalle Forze Armate. Ogni anno un piccolo gruppo di ragazzi ha l’opportunità di partecipare al concorso scuole militari e affrontare l’ultimo triennio della scuola secondaria di secondo grado presso la sede di Firenze.

Si tratta di un bando periodico: la pubblicazione avviene sempre tra i mesi di Marzo e Aprile.

Per l’accesso al liceo Aeronautica occorre:

  • avere tra i 15 e i 16 anni
  • essere frequentatori, nell’anno scolastico di uscita del bando, del 2° anno di scuola secondaria di secondo grado, al termine del quale si dovrà aver conseguito l’ammissione al 3° anno

Le prove previste dal bando del concorso Scuole Militari sono invece:

  • prova preliminare
  • accertamenti sanitari
  • accertamenti attitudinali
  • prove di educazione fisica
  • prova di cultura generale

Naturalmente non verrà rilasciato alcun compenso a chi ha l’opportunità di frequentare la scuola Aeronautica.

Class Image
Class Image

come entrare

esercito italiano
marina militare
aeronautica militare
arma dei carabinieri
polizia di stato
guardia di finanza
polizia penitenziaria
vigili del fuoco

come diventare

ALLIEVO SCUOLE MILITARI
AGENTE
CARABINIERE
FINANZIERE
VIGILE DEL FUOCO
VFI
VFT
VFP4
MARESCIALLO
VICE-ISPETTORE
ISPETTORE VVF
ALLIEVO UFFICIALE
COMMISSARIO
VICE-DIRETTORE VVF

richiedi informazioni