Come entrare nella Guardia di Finanza
Sei curioso di sapere come entrare nella Guardia di Finanza? Il nostro articolo risolverà ogni tuo dubbio in merito
Come entrare nella Guardia di Finanza?
Se hai capito di essere interessato a questo mondo, ti sarai imbattuto nell’accoppiata GdF Concorsi, cercando di capire quali sono le selezioni attive per vestire la storica Divisa GdF.
Riuscire a districarsi tra i vari concorsi GdF non è per nulla facile e non lo è nemmeno comprendere quali siano le prove e i requisiti richiesti da ogni bando per l’arruolamento Guardia di Finanza.
Come si fa a entrare in Guardia di Finanza? Quali sono i requisiti per entrare nella Guardia di Finanza? Come fare domanda per la Finanza? Risponderemo senza dubbio a queste e a moltissime altre domande che ti potresti porre.
I Concorsi Guardia di Finanza sono molti, ma oggi analizzeremo i tre principali. Se vuoi sapere come entrare nella Guardia di Finanza sei nel posto giusto: noi di Nissolino Corsi siamo qui per aiutarti a vincere il concorso GdF grazie alla nostra esperienza trentennale nella preparazione, che ha portato migliaia di ragazzi a esaudire il loro sogno.
Non ti resta che leggere tutto attentamente!
Allievi Finanzieri
Quando parliamo di Allievi Finanzieri ci riferiamo alla base della piramide gerarchica della Guardia di Finanza. Nonostante si tratti del grado più basso a cui si possa ambire, l’apporto dei Finanzieri è più che fondamentale. Vincendo il concorso Finanza preposto e concluso il corso di formazione, infatti gli allievi Finanzieri divengono operativi, diventando responsabili di attività di controllo fiscale, contrasto all'evasione fiscale, indagini finanziarie e contrasto alla criminalità economica.
Il concorso allievi Finanzieri è “aperiodico”: non è dunque detto che la pubblicazione avvenga ogni anno. Generalmente, però, il documento è rilasciato con cadenza annuale, tra i mesi autunnali e quelli invernali.
Se vuoi sapere come diventare Finanziere non puoi fare a meno di conoscere i dettagli richiesti dal concorso Finanza specifico. I requisiti sono:
- essere cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici
- aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno di compimento del 24° anno di età alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda.
- essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità) che consenta l’iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario.
Le prove concorsuali sono invece:
- prova scritta di preselezione, consistente in un questionario a risposta multipla
- prove di efficienza fisica
- accertamento dell’idoneità psico-fisica
- accertamento dell’idoneità attitudinale
- accertamento dell’idoneità al servizio “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.)”, solo per i candidati che concorrono per i relativi posti
- accertamento dell’idoneità al servizio “Tecnico di Soccorso Alpino (S.A.G.F.)”, solo per i candidati che concorrono per i relativi posti
- valutazione dei titoli
Infine sarai sicuramente interessato a sapere quanto guadagna un Finanziere. Lo stipendio Finanziere ammonta a circa 1500 euro mensili lordi.
Marescialli Guardia di Finanza
Arriviamo a parlare della categoria dei Sottufficiali, e più precisamente della figura del maresciallo Guardia di Finanza. Esiste un gran numero di selezioni per l’arruolamento Guardia di Finanza con questo grado, ma oggi tratteremo esclusivamente del concorso per allievi marescialli Guardia di Finanza. Anche questi, nel dettaglio, svolgono mansioni di contrasto all'evasione fiscale e coordinano i sottoposti durante le indagini finanziarie e contrasto alla criminalità economica.
Il concorso maresciallo Finanza è considerato “aperiodico”, nonostante esca abitualmente una volta all’anno e – nella maggior parte dei casi – durante la prima parte di quest’ultimo.
Vediamo i requisiti del concorso maresciallo Finanza. Per poter partecipare al concorso Finanza occorre:
- essere cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici
- aver compiuto il 17° anno di età e non aver superato il giorno di compimento del 26° anno di età alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda.
- aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico in corso un diploma di istruzione secondaria di secondo grado (maturità) che consenta l’iscrizione ai corsi di laurea previsti dalle Università statali o legalmente riconosciute
L’iter concorsuale è invece composto dalle seguenti prove:
- Prova Scritta di Preselezione, consistente in questionari a risposta multipla
- Prova Scritta di Cultura Generale
- Prova di Efficienza Fisica
- Accertamento dell’Idoneità Psico-Fisica
- Accertamento dell’Idoneità Attitudinale
- Prova Orale
- Prova facoltativa di Conoscenza di una Lingua straniera
- Valutazione dei Titoli
Passiamo al discorso stipendio Guardia di Finanza. Se sei curioso di sapere quanto guadagna un maresciallo della Finanza, abbiamo la risposta. La busta paga si aggira attorno ai 1800 euro mensili lordi.
Ufficiali Guardia di Finanza
Chiudiamo con gli ufficiali Guardia di Finanza, ovvero coloro che frequentano, per la durata di cinque anni, l’Accademia Guardia di Finanza di Bergamo. Un ufficiale Guardia di Finanza punta senz’altro a ricoprire un ruolo di spicco nel Corpo, occupandosi della gestione e dell’organizzazione dei suoi sottostanti e prendendo parte attiva al contrasto ai traffici illeciti di droga, soldi e tutto ciò che è considerato illegale.
Il concorso ufficiali Guardia di Finanza è “periodico”: vede la luce, infatti, ogni anno durante l’intervallo di tempo che va da Gennaio e Marzo.
Vediamo i requisiti per l’accesso all’Accademia Finanza. Occorrerà:
- possedere la cittadinanza italiana
- aver compiuto il diciassettesimo anno di età e non superato il ventiduesimo.
- possedere o essere in grado di conseguire durante l’anno scolastico in corso un diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità)che consenta l’iscrizione a corsi di laurea previsti dalle Università statali o legalmente riconosciute.
Per ciò che riguarda l’iter concorsuale, troviamo:
- prova scritta di preselezione (questionario a risposta multipla di cultura generale)
- prova scritta di cultura generale
- prove di efficienza fisica
- accertamento dell’idoneità psico-fisica
- accertamento dell’idoneità attitudinale
- prove orali
- prove facoltative di una lingua straniera e di informatica
- valutazione dei titoli
- visita medica di controllo e accertamento dell’idoneità al pilotaggio per i concorrenti per la specializzazione “pilota militare”
Infine è arrivato il momento di parlare di stipendi ufficiali Guardia di Finanza. La busta paga di partenza ammonta a circa 2100 euro lordi ogni mese.