Come diventare Vigile del Fuoco
Come diventare Vigile del Fuoco ed entrare nel CNVVF? Scopri tutte le informazioni utili in questo approfondimento
Come diventare Vigile del Fuoco? È una domanda ricorrente in chi vuole entrare nel Corpo. Diventare pompiere significa mettersi al servizio della comunità e potrebbe essere l’inizio di una carriera piena di soddisfazioni.
Che titolo di studio serve per fare il Vigile del Fuoco? Come diventare Vigile del Fuoco? Quanto guadagna un Vigile del Fuoco? Troverai tutto quello che stai cercando all’interno del nostro articolo.
Diventare pompiere ti consentirà di entrare nei Vigili del Fuoco con le mansioni del ruolo base. Questo però potrebbe essere solo l’inizio di un percorso all’interno del CNVVF. Per aiutarti a realizzare questo sogno, noi di Nissolino Corsi saremo sempre al tuo fianco.
Come diventare Vigile del Fuoco
Come diventare Vigile del Fuoco? Ecco la risposta che stavi aspettando. Per diventare pompiere si deve partecipare al Concorso Vigili del Fuoco. Si devono poi superare gli step della selezione e piazzarsi in un posto utile in graduatoria.
Il Concorso Vigili del Fuoco non è un bando come tutti gli altri. Il Corpo infatti non lo pubblica ogni anno e non è possibile neanche individuare un gruppo di mesi per rintracciare una qualche periodicità . Tutti questi aspetti fanno sì che il Concorso Vigili del Fuoco sia del tutto imprevedibile.
Le altre domande che potresti avere sono: che titolo di studio serve per fare il Vigile del Fuoco? Come diventare Vigile del Fuoco? Quanto guadagna un vigile del fuoco?
Ecco quello che stai cercando:
- cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici
- età non superiore a 26 anni (37 anni per i volontari)
- aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado (ex diploma di maturità ).
Le fasi del Concorso Vigili del Fuoco, che contiene anche le prove fisiche Vigili del Fuoco, sono invece queste:
- Prova Preselettiva
- Prove motorio-attitudinali
- Valutazione dei titoli
- Accertamenti psico-fisici e attitudinali
Passiamo ora alla busta paga: quanto guadagna un Vigile del Fuoco? Una recluta appena entrata nel Corpo in qualità di pompiere percepisce uno stipendio di circa 1600€ lordi al mese a cui va aggiunta un’indennità di rischio pari a circa 520€ mensili.