Come diventare Finanziere

Come diventare Finanziere ed entrare nella Guardia di Finanza? Leggi questo articolo e leggi tutte le informazioni utili

Come diventare Finanziere? Se questa domanda ti fa affiorare ancora tanti dubbi, non lasciarti scappare questo articolo. Diventare finanziere potrebbe essere il trampolino di lancio per una carriera nel Corpo, che ha oltre 250 anni di storia.

Che titolo di studio ci vuole per fare il Finanziere? Come diventare Allievi Finanzieri? Quanto guadagna al mese un Finanziere? Attraverso questo approfondimento troverai tutto ciò che stai cercando.

Diventare Finanziere ti consentirà di entrare nella Guardia di Finanza con i compiti del ruolo base. Questo primo passo però potrebbe essere solo il punto di partenza per la tua carriera. Noi di Nissolino Corsi saremo sempre con te per aiutarti a rendere realtà questo tuo sogno di intraprendere una fruttuosa carriera militare.

Come entrare nella guardia di finanza

Come Diventare Finanziere

Come diventare Finanziere? La risposta è facile, un po’ meno la sua messa in pratica. Per diventare Finanziere è necessario partecipare al concorso Allievi Finanzieri. Dopo aver superato tutte le fasi della selezione, dovrai poi sperare di esserti piazzato in una posizione utile in graduatoria.

Il concorso Allievi Finanzieri viene aperto ogni anno dalla Guardia di Finanza. Questo però non deve trarti in inganno, perché questo non è un bando periodico, visto che non viene pubblicato sempre negli stessi mesi.

Ecco altri dubbi che potresti avere: che titolo di studio ci vuole per fare il Finanziere e quali sono gli altri requisiti Guardia di Finanza? Di seguito la risposta:

  • cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici
  • aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 24° anno di età alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande
  • aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado (ex diploma di maturità).

Le fasi del concorso Allievi Finanzieri, che include le prove fisiche Guardia di Finanza, sono invece queste:

  • Prova scritta di selezione
  • Prove di efficienza fisica
  • Accertamenti psico-fisici
  • Accertamenti attitudinali
  • Valutazione dei titoli

Veniamo ora allo stipendio: quanto guadagna al mese un Finanziere? Una recluta appena entrata nella Guardia di Finanza in qualità di Finanziere guadagna circa 1500€ lordi al mese.

come diventare VFI
VFI

come entrare

esercito italiano
marina militare
aeronautica militare
arma dei carabinieri
polizia di stato
guardia di finanza
polizia penitenziaria
vigili del fuoco

come diventare

ALLIEVO SCUOLE MILITARI
AGENTE
CARABINIERE
FINANZIERE
VIGILE DEL FUOCO
VFI
VFT
VFP4
MARESCIALLO
VICE-ISPETTORE
ISPETTORE VVF
ALLIEVO UFFICIALE
COMMISSARIO
VICE-DIRETTORE VVF

richiedi informazioni