Come diventare Agente di Polizia
Come diventare Agente di Polizia ed entrare nella Polizia di Stato o nella Polizia Penitenziaria? Leggi qui e scoprirai tutto quello che ti serve
Come diventare Agente di Polizia? Se questa tua domanda non ha ancora trovato risposta, allora devi assolutamente leggere questo articolo. Entrare in Polizia – sia essa Polizia di Stato o Polizia Penitenziaria – potrebbe rappresentare per te un’occasione unica per assicurarti un lavoro sicuro e un’importante prospettiva di carriera.
Che titolo di studio serve per fare il poliziotto? Come si diventa Agente di Polizia di Stato? Come si diventa Agente di Polizia Penitenziaria? Quanto guadagna un Agente della Polizia di Stato? Quali sono i requisiti per entrare nella Polizia Penitenziaria? Troverai queste e tante altre risposte leggendo questo approfondimento.
Nonostante si tratti del ruolo base per le Forze di Polizia a ordinamento civile, diventare Agente di Polizia ti permetterebbe di iniziare una carriera ben indirizzata. E noi di Nissolino Corsi ti affiancheremo in ogni passo di questa tua avventura.
Come Diventare Poliziotto
Diventare poliziotto, cioè Agente della Polizia di Stato, è il primo step da superare per entrare in Polizia. Una volta pubblicato il Concorso Agente Polizia di Stato, non ti resterà che partecipare alla selezione e superare tutte le prove: ecco cosa fare per diventare poliziotto.
Il concorso Agente Polizia di Stato è pubblicato ogni anno dalla PdS. Tuttavia, questo non fa di questo bando un documento periodico, visto che l’Amministrazione in Divisa lo fa uscire in una finestra temporale sempre diversa. Come diventare poliziotto? Quali sono cioè i requisiti per entrare in Polizia? Ecco i parametri richiesti dalla PdS:
- cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici
- aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 26° anno di età alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande
- aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado (ex diploma di maturità).
L’iter concorsuale del concorso Agente Polizia di Stato, che include le prove fisiche Polizia, è invece questo:
- Prova scritta d’esame
- Accertamento dell’efficienza fisica
- Accertamenti psico-fisici
- Accertamenti attitudinali
Arriviamo ora a una domanda fondamentale: quanto guadagna un poliziotto? Un agente della Polizia di Stato guadagna uno stipendio di circa 1570€ lordi mensili.
Come diventare Agente Polizia Penitenziaria
Come fare per diventare Agente Polizia Penitenziaria? Per entrare in Polizia Penitenziaria si deve fare domanda per il corrispondente concorso.
Il concorso per Agente di Polizia Penitenziaria viene pubblicato attualmente. La PP però non è solita far uscire il documento in un determinato periodo: il bando è dunque aperiodico.
Vediamo ora i requisiti per diventare Agente Polizia Penitenziaria:
- cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici
- aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 28° anno di età alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande
- aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado (ex diploma di Maturità).
Il percorso da superare nel concorso Agente Polizia Penitenziaria, che include le prove fisiche Polizia Penitenziaria, consiste in:
- Prova scritta d’esame
- Prove di efficienza fisica
- Accertamenti psico-fisici
- Accertamenti attitudinali
Capitolo busta paga: quanto guadagna un poliziotto penitenziario? Per gli Agenti di Polizia Penitenziaria valgono gli stessi principi economici della PdS. Dunque lo stipendio è di circa 1570€ lordi mensili.