Banca Dati Polizia di Stato 2023: data di uscita e tecniche per memorizzarla

Banca Dati Polizia di Stato 2023: data di uscita e tecniche per memorizzarla

Guglielmo AllochisConcorsi Polizia di Stato

Banca Dati Polizia di Stato 2023: data di uscita e tecniche per memorizzarla

Sei curioso di conoscere tutti i segreti della Banca Dati Polizia di Stato 2023? Leggi il nostro articolo e scopri le migliori tecniche mnemoniche che abbiamo pensato per te

 

 
Successivamente alla pubblicazione del Bando del Concorso e dopo avervi spiegato quelle che dovrebbero essere le peculiarità della Prova Scritta Polizia, è arrivato il momento di affrontare l’argomento Banca Dati Polizia di Stato. Si tratta della fonte da cui verranno selezionati i quesiti da porre, poi, ai candidati che vogliono intraprendere la carriera iniziale con la divisa della Polizia di Stato. Lo studio teorico, di fatto, occorrerà esclusivamente per questa prima prova. Non per questo, però, potrai sottovalutare lo studio della Banca Dati Polizia di Stato. Il primo step dell’iter concorsuale, infatti, è quello che, solitamente, comporta la scrematura numericamente più importante. Vediamo tutto nel dettaglio.

 

 

Quando e come

Per prima cosa, è necessario chiarire quando sarà pubblica nota la Banca Dati Polizia di Stato. Non possiamo darti alcuna certezza in merito: la sua uscita non è stata ancora calendarizzata con precisione. Stando a ciò che possiamo dedurre dal Bando del Concorso 1650 Allievi Agenti Polizia di Stato 2023 (Aperto ai Civili), come ti abbiamo già raccontato, ci aspettiamo la pubblicazione della Banca Dati Polizia di Stato durante il mese di ottobre, o al più tardi a inizio novembre 2023.

Lo diciamo sottolineando nuovamente che si tratta di un’ipotesi, seppur fatta con cognizione di causa, che si fonda sull’incastro di date consultabili tra le righe del documento uscito pochi giorni fa. L’ unica certezza è la seguente: la Banca Dati Polizia di Stato vedrà la luce con almeno 20 giorni di anticipo rispetto alla prima convocazione della Prova Scritta Polizia.

Il calendario di quest’ultima sarà reso noto in data 3 novembre 2023, e il tutto dovrà necessariamente svolgersi entro e non oltre il 18 dicembre 2023, ossia il giorno della pubblicazione del diario degli Accertamenti. Ciò significa che la prova – composta da un numero non ancora chiarito di quesiti “a cinque crocette” – avrà luogo tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre 2023, e che dunque, la Banca Dati Polizia di Stato dovrà anticipare tali date di almeno 20 giorni.

Supponiamo che l’amministrazione sia più clemente del dovuto, e che dunque i giorni di anticipo siano più di 20. Ecco dunque spiegato il perché ipotizziamo con discreta sicurezza che la Banca Dati Polizia di Stato sarà disponibile già durante il mese di ottobre del 2023.

Quali alternative alla Banca Dati Polizia di Stato

Chi aspira a vincere il Concorso 1650 Allievi Agenti Polizia di Stato 2023 (Aperto ai Civili) non potrà certamente attendere la pubblicazione della nuova Banca Dati Polizia di Stato per pianificare il proprio percorso di preparazione. Per riuscire ad arrivare pronti al giorno della convocazione alla Prova Scritta sono infatti necessari molti mesi di esercizio.

Seppur strutturalmente differente, – fino alla scorsa edizione del concorso per ogni quesito avresti trovato tre risposte (di cui solo una esatta), in questo caso le risposte saranno cinque – la miglior Banca Dati su cui allenarsi è quella pubblicata lo scorso anno per il Concorso 1188 Allievi Agenti Polizia di Stato (Aperto ai Civili). Da tale documento avrai modo di esercitarti sulle seguenti materie: italiano, storia, matematica, cittadinanza e inglese.

Nella Banca Dati Polizia di Stato 2023 – e dunque tra i quesiti della prova scritta – ci saranno inoltre quesiti di: cultura generale, informatica, ragionamento logico e ragionamento critico e verbale. Tali argomenti non erano trattati nelle edizioni precedenti. Proprio per questo motivo è fondamentale affidare la tua preparazione a chi possiede un’esperienza pluridecennale nel campo dei Concorsi Militari. Non è un caso che Federterziario ci abbia elettiTop School Italia 2023”.

 

Se vuoi rimanere costantemente aggiornato, iscriviti subito al nostro canale Telegram

 

Pur non sapendo quanti quesiti saranno proposti per ogni argomento, possiamo essere certi che troveremo almeno una domanda per ognuna delle materie sopraelencate all’interno del quiz della Prova Scritta. Di contro, sappiamo – per esplicita nota presente sul bando – che le domande saranno differenziate a seconda del grado di difficoltà. Ogni compito sarà così strutturato:

  • 30% di domande facili
  • 50% di domande di media difficoltà
  • 20% di domande difficili

Non rimane, dunque, che esercitarti in vista dello svolgimento della prova scritta. Ma come fare? Abbiamo un paio di soluzioni da suggerirti.

Qualche tecnica utile alla memorizzazione

La prima delle soluzioni per le esercitazioni sulla Banca Dati Polizia di Stato è quella che prevede uno studio autonomo e dunque l’utilizzo delle migliori tecniche mnemoniche. Te ne proponiamo un paio, giusto per facilitarti le sessioni di “studio matto e disperatissimo”, per dirlo alla Leopardi.

Impossibile non menzionare la tecnica dei loci o la sua evoluzione, ossia la tecnica del palazzo. In questo caso dovrai associare alle tappe incontrate in una strada che ti è familiare delle informazioni specifiche e importanti di un determinato argomento di studio. Strada o palazzo conta poco: l’importante è creare associazioni con qualcosa appartenente alla tua quotidianità.

Tutti hanno detto una volta nella vita: “So un po’ tutto, ma se mi chiede le date sono fregato”. Bene, abbiamo una tecnica di memorizzazione da sfruttare per ovviare a questo problema: quella delle parole di velcro. Associa un numero a una parola che abbia una fonetica – suono che esce dalla bocca – simile. Poi componi una frase assurda con quelle stesse parole per risalire alla data che ti occorre.

Poco chiaro? Guarda questo esempio:

  • uno – nessuno
  • due – bue
  • tre – fante, cavallo e re
  • quattro – gatto
  • cinque – sfinge
  • sei – fatti miei
  • sette – fette
  • otto – asino cotto
  • nove – dove
  • dieci – pasta e ceci

Dovrai ricordare l’anno della conclusione della Seconda Guerra Mondiale, ossia 1945. Nel marasma dello studio della Banca Dati Polizia di Stato, anche un’informazione così apparentemente semplice, risulterà di difficile memorizzazione. Se però legherai questo numero alla – ridicola ma simpatica, e dunque memorizzabile – frase “nessuno sa dov’è il gatto sfinge”, per il tuo cervello l’impresa sembrerà più semplice.

Si tratta, ovviamente, di un semplice esempio, valido per uno studio autonomo e non di ciò che imparerai seguendo i nostri corsi di preparazione. Ognuno può trovare le proprie assonanze preferite in maniera da facilitare, almeno in parte, la memorizzazione.

La Banca Dati di quest’anno – si vocifera sul web – potrebbe essere davvero vasta. Si parla di un numero che sfiora i 9000 quesiti, contro i 6000 dello scorso anno. Si tratta, in ogni caso, di un numero di domande davvero imponente e, lasciatecelo dire, prepararsi in solitaria sarebbe una vera e propria impresa, nonostante questi preziosi consigli. Nissolino Corsi è qui per te: preparati con chi porta alla vittoria i ragazzi da oltre trent’anni e assicura il tuo futuro in divisa.

 

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL