Stai partecipando al Concorso Allievi Agenti Polizia Penitenziaria 2023? Leggi il nostro articolo e scopri tutte le novità in serbo per te
Se sei uno dei tantissimi potenziali Allievi Agenti Polizia Penitenziaria non puoi certamente perderti ciò che abbiamo da dirti. L’Amministrazione in Divisa ci aveva dato un appuntamento preciso: durante la seconda metà del mese di settembre sarebbe dovuto uscire il calendario di svolgimento della prima Prova, ossia quella scritta, del concorso che mette in palio 1713 posti nella PP. Così è stato. Siamo però rimasti sorpresi dal contenuto del documento che è stato pubblicato. Vediamolo nel dettaglio.
Prova Scritta Concorso Allievi Agenti Polizia Penitenziaria 2023: tutti i dettagli
Innanzitutto una puntualizzazione: la prova non si svolgerà a partire dal 23 ottobre, come precedentemente comunicato. Gli aspiranti Allievi Agenti Polizia Penitenziaria 2023 saranno infatti coinvolti nella Prova Scritta d’Esame dal 2 al 15 novembre 2023, in leggero ritardo rispetto al calendario prestabilito.
La sede rimarrà la medesima, ossia la Scuola di formazione e aggiornamento per il personale del Corpo di polizia e dell’Amministrazione penitenziaria “Giovanni Falcone”, sita in Via di Brava n.99 (Roma). Per l’orario e il giorno di convocazione di ogni candidato, invece, vi invitiamo a consultare questa tabella . La Commissione Esaminatrice ha estratto la lettera Z, pertanto l’ordine di convocazione partirà, in ordine alfabetico, proprio dai candidati il cui cognome inizia con questo grafema.
La Polizia Penitenziaria ci informa che dal 10 ottobre sarà reso pubblico il database dei quesiti. Da qui verranno selezionate le 80 domande a risposta multipla a cui ogni candidato sarà sottoposto nell’arco di 60 minuti il giorno della Prova. L’Amministrazione ha specificato, inoltre, che tra le quattro opzioni proposte per ogni domanda all’interno della Banca Dati, la n°1 sarà tassativamente quella esatta (cosa che, chiaramente, non sarà replicata in sede di esame).
A tal proposito, sono stati comunicati alcuni dettagli fondamentali circa lo svolgimento della prima Prova del Concorso Allievi Agenti Polizia Penitenziaria 2023. Anzitutto i criteri di valutazione per ogni risposta. Verranno infatti attribuiti i seguenti punteggi:
- + 0,125 ad ogni risposta esatta
- – 0,025 ad ogni risposta errata o multipla
- 0,000 ad ogni risposta non data
Viene da sé che, in caso di indecisione, non converrà assolutamente tentare la fortuna mettendo la crocetta a caso. Il 25% di probabilità di accaparrarsi i punti della risposta esatta non offrono sufficienti garanzie: meglio uno zero che un punteggio negativo.
Gli altri appuntamenti
Come vi avevamo anticipato, però, l’Amministrazione in Divisa non si è limitata a comunicare i suddetti dettagli relativi alla Prova Scritta. I candidati Allievi Agenti Polizia Penitenziaria 2023 hanno infatti due nuovi appuntamenti fissati sul proprio calendario concorsuale.
Anzitutto quello del 17 novembre 2023: primo giorno utile per la pubblicazione dei risultati della Prova Scritta d’Esame. Nulla vieta di pensare che, vista la modalità di somministrazione del test, il responso possa essere pubblicato già 48 ore dopo la conclusione dell’ultima sessione.
C’è poi un’altra data da cerchiare in rosso nel calendario per tutti gli aspiranti Allievi Agenti Polizia Penitenziaria 2023: quella del 4 dicembre 2023. Da quel giorno avrà infatti inizio la successiva fase concorsuale, ovvero l’Accertamento dell’Efficienza Fisica. I dettagli, le convocazioni e le modalità di svolgimento di quest’ultimo verranno comunque resi pubblici in seguito tramite apposito avviso.
Prepararsi è fondamentale
Se per te la Prova Scritta d’Esame del Concorso Allievi Agenti Polizia Penitenziaria 2023 sarà un successo, allora avrai già ottenuto un risultato molto importante. È proprio questa la fase in cui la maggior parte dei ragazzi si vede costretta a rinunciare, almeno momentaneamente, al proprio sogno.
Aver superato il primo scoglio ti caricherà però di una responsabilità importante. Tutto dipende da te e basta un passo falso per tornare a casa a mani vuote. Ecco perché non puoi sottovalutare le successive fasi concorsuali, ossia le Prove di Efficienza Fisica e gli Accertamenti Psico-Fisici e Attitudinali. Affidati ora a Nissolino Corsi e non te ne pentirai: il tuo sogno di indossare la Divisa e diventare uno dei 1713 Allievi Agenti Polizia Penitenziaria si realizzerà.
RICHIEDI INFO
Compila il modulo per essere ricontattato e ricevere subito una consulenza gratuita
Compila il form e scarica la guida