Se il tuo sogno è indossare la divisa, devi sapere che puoi inoltrare domanda di partecipazione al Secondo Blocco del Concorso VFI Esercito 2025
Siamo arrivati al momento che attendevate in molti: sono ufficialmente aperte le iscrizioni per partecipare al Secondo Blocco del Concorso VFI Esercito 2025. Ci avete infatti scritto in tanti per capire come diventare VFI dell’Esercito Italiano. Scriviamo questo articolo proprio con l’intento di schiarire le vostre idee e darvi dei suggerimenti utili. In questo modo, e magari approntando assieme a noi la preparazione, la selezione risulterà meno complicata.
Secondo blocco: date e numeri
Per ciò che riguarda il Secondo Blocco del Concorso VFI Esercito 2025, le date da cerchiare in rosso sono prettamente due:
- 14 gennaio: apertura iscrizioni
- 12 febbraio: chiusura iscrizioni
Saranno messe in palio un totale di 2200 divise, così differenziate:
- 1494 posti per incarico di impiego che sarà assegnato dalla Forza Armata
- 200 posti per “ordinari non specializzati”
- 450 posti per il comparto “Forze Speciali”
- 8 posti per “elettricista infrastrutturale”
- 6 posti per “idraulico infrastrutturale”
- 10 posti per “muratore”
- 10 posti per “falegname”
- 8 posti per “fabbro”
- 10 posti per “meccanico di mezzi e piattaforme”
- 2 posti per “esploratore equestre”
- 2 posti per “artigliere equestre”
Il 10% di questi posti è riservato ai diplomati delle Scuole Militari e ad alcune categorie specifiche di candidati.
Rispetto agli altri blocchi – in cui non sono previsti – in questo caso verranno arruolate oltre quattro centinaia di risorse nelle Forze Speciali, per i quali è previsto un iter sui generis. Intanto ve lo segnaliamo, ma non bruciamo le tappe: ne parleremo a breve.
Secondo Blocco Concorso VFI Esercito 2025: requisiti e prove
Vediamo ora di ricapitolare quali sono i requisiti di partecipazione al Secondo Blocco del Concorso VFI Esercito 2025. Perché la vostra candidatura sia considerata valida, dovrete:
- possedere la cittadinanza italiana e godere dei diritti civili e politici;
- aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 24° anno di età alla data del 12 febbraio 2025, dunque essere nati tra il 12 febbraio 2001 e il 12 febbraio 2007, estremi compresi;
- aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore);
- per i posti “specializzati”, possedere i requisiti specifici (attestanti esperienza pregressa) indicati in Appendice al bando.
Passiamo ora ad analizzare l’iter concorsuale che dovrete affrontare prima di diventare ufficialmente un Volontario in Ferma Iniziale dell’Esercito:
a) Valutazione Titoli
b) Prove di Efficienza Fisica *
c) Accertamento dei Requisiti di idoneità Fisio-Psico Attitudinale
*Le prove fisiche sono facoltative (utili per il punteggio incrementale) per tutte le specialità, tranne che per i Reparti Speciali. In questo caso, infatti, non solo sono obbligatorie, ma sono anche di più. La lista completa, per entrambe le variabili, è consultabile qui.
Chiarimenti utili sulla selezione
Come anticipato, il nostro intento è quello di rendervi il più possibile semplice la lettura di un bando che, all’apparenza, potrebbe sembrare incomprensibile a causa dei tanti tecnicismi.
Un chiarimento necessario, ad esempio, è quello relativo ai Blocchi. Cosa significa che il Concorso VFI Esercito 2025 è diviso in 3 Blocchi e che, nello specifico, oggi si aprono le candidature per partecipare al Secondo di questi?
È più semplice di ciò che sembra: dato l’ingente numero di candidature che arrivano ogni anno, l’Amministrazione ha deciso, letteralmente, di dividere il concorso in tre selezioni gemelle, differenziate tra loro esclusivamente dal requisito anagrafico.
Il Terzo Blocco, ad esempio, rispetto a quello che apre in data odierna, mostra una sola differenza: sarà rivolto ai candidati nati tra il 30 luglio 2001 e il 30 luglio 2007, estremi compresi.
Non farti trovare impreparato
Ciò che si potrebbe evincere dalla lista delle Prove del Concorso VFI Esercito 2025, è che sia un gioco da ragazzi ottenere la divisa. Così non è: ottenere l’idoneità, infatti, non offre la certezza di essere convocato al RAV. E vi assicuriamo che 2200 persone – quelle previste per il 2° Blocco – rappresenteranno una percentuale molto bassa rispetto al numero di domande ricevute dall’EI.
Cosa comporta? Che prepararsi a dovere non è solo opportuno, ma è assolutamente necessario! Nissolino Corsi è ciò che fa per te: un’azienda che – da oltre trent’anni – affianca i giovani italiani durante l’intero iter concorsuale e assicura loro risultati importanti.
Ti offriamo una preparazione mirata, che in molti equivocano come esclusivamente teorica. Bugia: nel caso del Concorso VFI Esercito 2025 infatti provvederemo ad allenare il vostro fisico e la vostra mente, mettendovi a disposizione un pool di preparatori atletici ed ex psicologi selettori.
Cosa dovete fare? Semplicemente lasciare ora i contatti e attendere la chiamata di uno dei nostri consulenti. Il tutto, ovviamente, SENZA ALCUN IMPEGNO e in maniera TOTALMENTE GRATUITA. Realizziamo insieme il vostro sogno in divisa!
RICHIEDI INFO
Compila il modulo per essere ricontattato e ricevere subito una consulenza gratuita
Compila il form e scarica la guida