Se vuoi conoscere tutti i Gradi Aeronautica Militare sei nel posto giusto: leggi il nostro articolo e scegli la selezione che fa per te
Indice
Siamo giunti al terzo episodio del nostro focus sui gradi militari. Dopo aver analizzato la scala gerarchica di Esercito e Marina, oggi è arrivato il momento di parlare dei Gradi Aeronautica Militare. Scriviamo questo tipo di articoli per un semplice motivo: rendere la tua esperienza di orientamento il più chiara possibile. Non è affatto scontato, infatti, che se il tuo sogno è quello di vestire la Divisa delle Forze Armate o di Polizia, tu conosca già questo mondo nel dettaglio.
Vogliamo che i ragazzi possano prendere una decisione ponderata e frutto di un’analisi delle proprie attitudini. Solo facendo la scelta giusta oggi, infatti, sarà possibile dare il via a una carriera piena di soddisfazioni e riconoscimenti in campo militare. Se poi un giorno avrai qualche dubbio sui Gradi Aeronautica Militare, saprai dove tornare per schiarirti le idee: sul nostro sito!
Lo schema dei Gradi Aeronautica Militare
Come tutte le Forze Armate – ma il discorso è valido anche per quelle di Polizia, con delle piccole modifiche nella nomenclatura –, anche in merito ai Gradi Aeronautica Militare facciamo riferimento a una scala gerarchica. Si tratta di una vera e propria piramide, al cui apice troviamo gli Ufficiali (Generali, Superiori e Inferiori), a metà i Sottufficiali e infine, sul fondo, Graduati e Truppa.
Non resta che illustrarti lo schema completo:
- Ufficiali Generali
- Generale di Squadra Aerea con Incarichi Speciali
- Generale di Squadra Aerea
- Generale di Divisione Aerea
- Generale di Brigata Aerea
- Ufficiali Superiori
- Colonnello
- Tenente Colonnello
- Maggiore
- Ufficiali Inferiori
- Capitano
- Tenente
- Sottotenente
- Sottufficiali
- Primo Luogotenente
- Luogotenente
- Primo Maresciallo
- Maresciallo di Prima Classe
- Maresciallo di Seconda Classe
- Maresciallo di Terza Classe
- Sergente Maggiore Aiutante
- Sergente Maggiore Capo
- Sergente Maggiore
- Sergente
- Graduati
- Graduato Aiutante
- Primo Graduato
- Primo Aviere Capo
- Primo Aviere Scelto
- Aviere Capo
- Truppa
- Primo Aviere
- Aviere Scelto
- Aviere
Il focus sugli Ufficiali Aeronautica Militare
Come anticipato, gli Ufficiali Aeronautica Militare sono suddivisi in tre sottocategorie, ossia Ufficiali Generali, Ufficiali Superiori e Ufficiali Inferiori. A tali Gradi Aeronautica Militare corrispondono, come ovvio, mansioni e responsabilità differenti, rappresentando, fattualmente, una gerarchia interna. Riprendendo l’esempio dello schema piramidale citato in precedenza, ora ci troviamo sulla punta di quest’ultima.
Se vuoi comprendere cosa facciano gli Ufficiali Generali, ti basti sapere che a questi spettano i ruoli più importanti della Forza Armata. Possono infatti comandare unità operative di spicco e, spesso, ambiscono a ruoli importanti come ad esempio quello di Capo di Stato Maggiore.
Gli Ufficiali Superiori, poco sotto quelli Generali, hanno il compito di dirigere uffici amministrativi di spiccata importanza e comandare unità logistiche di rilevante dimensione. Infine gli Ufficiali Inferiori, cui spetta il compito di comando delle unità operative di minore entità.
Vediamo dunque quali sono le selezioni che dovrai affrontare nel caso in cui tu ambisca ai Gradi Aeronautica Militare che abbiamo appena nominato:
- Concorso Allievi Ufficiali Aeronautica Militare
- Concorso Tenenti in Servizio Permanente Ruolo Normale
- Concorso Tenenti in Servizio Permanente Ruolo Speciale
- Concorso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP)
- Concorso Allievi Ufficiali Piloti di Completamento (AUPC)
Gradi Aeronautica Militare: i Sottufficiali
Analizziamo ora gli appartenenti alla categoria Sottufficiali Aeronautica. Per iniziare, ciò che devi assolutamente sapere, è che – internamente – vige una suddivisione: quella tra Marescialli e Sergenti. Ai primi è affidata la responsabilità di interventi di natura tecnico-operativa, di formazione per i subordinati e, talvolta, in assenza di Ufficiali, di comando di piccole unità. Ai Sergenti invece spettano mansioni esecutive che prevedono un’ottima e adeguata preparazione professionale.
Passiamo ai concorsi a cui potresti partecipare se decidessi di ambire ai suddetti Gradi Aeronautica Militare:
- Concorso Allievi Marescialli Aeronautica Militare
- Concorso Interno Sergenti Aeronautica
Attenzione perché, in realtà, se non vesti già la Divisa, puoi partecipare solo al primo, poiché il secondo è riservato.
Graduati e Truppa Aeronautica: compiti e caratteristiche
Siamo giunti alla base dello schema piramidale, dove troviamo Graduati e Truppa. Viene da sé che, vestendo questi Gradi Aeronautica Militare, ti troverai spesso dalla parte di colui che esegue gli ordini dei suoi superiori, svolgendo compiti semplici e in cui ci si “sporca le mani”. Se spiccherai tra i tuoi colleghi, potrai ambire, in assenza di un Sottufficiale, alla direzione di una piccola unità di personale.
Ma qual è la differenza tra Truppa e Graduati? Tieni presente che, dopo l’ultima riforma che ha come scopo la professionalizzazione delle Forze Armate, si è deciso che alla Truppa appartengono tutti coloro che entrano come Volontari in Ferma Prefissata (VFP) – con contratto a tempo determinato –, mentre i Graduati sono i Volontari in Servizio Permanente (VSP), ossia coloro che possiedono un contratto a tempo indeterminato.
Vediamo i concorsi:
- Concorso VFI Aeronautica
- Concorso VFT/VFP4 Aeronautica
- Concorso Interno VSP Aeronautica
Il focus su Armi e Corpi
L’equivoco è dietro l’angolo: non tutti coloro che vestono la Divisa dell’Aeronautica infatti pilotano aerei ed elicotteri. La Forza Armata ha infatti la necessità di essere pressoché autosufficiente, naturalmente per quanto concerne il proprio campo di azione. Ecco perché, oltre alla suddivisione dei Gradi Aeronautica Militare, è prevista una divisione in compartimenti semi-stagni per gli Ufficiali, ossia l’Arma Aeronautica, il Corpo del Geno Aeronautico, il Corpo di Commissariato Aeronautico e il Corpo Sanitario Aeronautico. Ti spiegheremo brevemente chi ne fa parte e osserveremo tutte le sottocategorie.
- Arma Aeronautica:
- Ruolo Naviganti (AArn), piloti e navigatori, suddiviso in Ruolo Normale (AArnn) per gli Ufficiali provenienti dai corsi regolari dell’Accademia Aeronautica, e in Ruolo Speciale (AArns) per quelli provenienti, previo concorso interno, dal complemento al termine della ferma di dodici anni;
- Ruolo delle Armi (AAra), suddiviso in Ruolo Normale (AAran) per gli Ufficiali dei corsi regolari dell’Accademia Aeronautica e per i laureati vincitori di specifico concorso, e Ruolo Speciale (AAras) per quelli provenienti dal complemento e dal ruolo dei Marescialli, previo concorso interno.
- Corpo del Genio Aeronautico:
- Ruolo Normale (GArn), che comprende gli Ufficiali laureati in ingegneria, chimica, architettura, matematica, fisica o laurea equipollente;
- Ruolo Speciale (GArs), composto dagli Ufficiali tecnici, in possesso di diploma di scuola secondaria superiore in varie discipline tecniche.
- Corpo di Commissariato Aeronautico:
- Ruolo Normale (CCrn), composto da Ufficiali laureati in discipline economiche, giuridiche o statistiche;
- Ruolo Speciale (CCrs), che comprende gli Ufficiali in possesso di diploma di scuola media superiore a indirizzo commerciale o linguistico.
- Corpo Sanitario Aeronautico:
- Ruolo Normale (CSArn), per il personale in servizio permanente effettivo, formato da Ufficiali laureati in medicina e chirurgia e in possesso della prescritta abilitazione per l’esercizio della professione;
- Ruolo Speciale (CSArs) che è costituito da Ufficiali laureati in medicina e chirurgia e in possesso della prescritta abilitazione per l’esercizio della professione.
Prendi il volo con noi
Speriamo vivamente che, dopo aver letto il nostro articolo, avrai più chiara la situazione relativa ai Gradi Aeronautica Militare. Il minimo comun denominatore, qualunque sia la tua ambizione, è quello dell’impegno. Nessuno infatti riesce a vestire la Divisa senza aver affrontato con dedizione e serietà il percorso di avvicinamento alle prove concorsuali.
Ti lasciamo, se dovessi aver bisogno, anche una guida generica relativa all’Arruolamento in Aeronautica, ma ti avvertiamo che affrontare la preparazione in solitaria rischia di essere un’impresa titanica.
Nissolino Corsi ti offre la possibilità di arrivare pronto a tutte le fasi dell’iter, grazie al Metodo che ha portato migliaia di ragazzi come te a esaudire il loro sogno. Come hanno fatto? Gli è stata proposta una preparazione ad hoc, settata su bisogni personali, capacità e attitudini. Non siamo tutti uguali e non c’è da vergognarsi per questo. I Gradi Aeronautica Militare sono lì per tale motivo: c’è chi è più propenso a ruoli di comando e chi invece adora l’idea di servire il proprio Paese da “subordinato”.
Analizzeremo e, perché no, alleneremo le tue capacità psico-attitudinali, come anche quelle fisiche e – naturalmente – quelle teoriche. Ciò che devi fare oggi è semplicissimo: lasciare i tuoi contatti e attendere di essere richiamato da uno dei nostri consulenti. Il tutto GRATUITAMENTE e SENZA IMPEGNO. Non perdere tempo e anticipa l’uscita dei bandi!
RICHIEDI INFO
Compila il modulo per essere ricontattato e ricevere subito una consulenza gratuita
Compila il form e scarica la guida