Sei curioso di sapere quando uscirà il Concorso VFI 2025? Allora leggi il nostro articolo per non farti trovare impreparato
Indice
È arrivato il momento di parlare della nuova stagione delle selezioni. La prima di queste, in ordine cronologico, dovrebbe essere il Concorso VFI 2025. I documenti ufficiali della scorsa tornata in effetti hanno fatto capolino prima dell’inizio effettivo dell’anno solare: il Concorso VFI Esercito 2024 ha visto la luce lo scorso 18 ottobre, il Concorso VFI Marina 2024 il 24 ottobre e il Concorso VFI Aeronautica 2024 il 15 novembre 🗓️
I riferimenti temporali non sono molti – la prossima sarà solamente la terza edizione delle nuove selezioni per volontari –, ma tutto lascia pensare che anche per ciò che riguarda il Concorso VFI 2025 non dovrai aspettare l’inizio del nuovo anno. Intanto osserviamo quelle che dovrebbero essere le caratteristiche dei bandi e qualche potenziale novità che potremo osservare.
I probabili requisiti
Nonostante, come già detto, non si possa avere la certezza fino alla pubblicazione del bando, siamo piuttosto sicuri che i requisiti di partecipazione al Concorso VFI 2025 rimarranno quelli richiesti nelle due edizioni precedenti. In tal senso non dovrebbe esserci alcuna differenza tra le selezioni bandite dalle varie Forze Armate. Probabilmente dovrai dunque:
- possedere la cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici
- aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 24° anno di età
- aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore)
Risulta evidente che, nel caso gli standard rimanessero gli stessi, non sarai certo l’unico a possedere i requisiti. Ecco perché è assolutamente opportuno che tu conosca l’iter concorsuale alla perfezione. Se vorrei arruolarti, infatti, dovrai distinguerti dalla massa 🧠
Le possibili prove del Concorso VFI 2025
Per quanto riguarda l’iter concorsuale, al contrario dei requisiti, non è possibile fare un discorso univoco. Ogni Forza Armata organizza infatti le prove da sé. Non ci resta che elencarle tutte: non sappiamo ancora quale divisa desideri indossare.
Prove VFI Esercito 2025
- Valutazione Titoli di Merito
- Prove di Efficienza Fisica
- Accertamento dei Requisiti di idoneità Fisio-Psico Attitudinale
Prove VFI Marina Militare 2025
- Valutazione Titoli di Merito
- Accertamenti psico-fisici
- Accertamenti attitudinali
- Prove di efficienza fisica (solo per Incursori, Componente Subacquei, Anfibi, Sommergibilisti, Componente Aeromobili e Soccorritori Marittimi)
- Accertamenti psico-fisici specifici (solo per Incursori, Componente Subacquei, Anfibi, Sommergibilisti, Componente Aeromobili e Soccorritori Marittimi)
Prove VFI Aeronautica 2025
- Valutazione Titoli di Merito
- Prove di Efficienza Fisica
- Accertamenti Fisio-Psico-Attitudinali
- Accertamenti Psico-Fisici e Attitudinali per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori)”
- Prove di Efficienza Fisica per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori)”
Tanti posti e concorrenza spietata
Nonostante nelle due edizioni precedenti i posti in palio tra Esercito, Marina e Aeronautica si siano aggirati attorno ai 9000 totali, le selezioni non sono state una passeggiata. Questo perché, come hai potuto osservare, i requisiti non sono affatto stringenti e tantissimi ragazzi ne sono in possesso.
Il discorso – con tutta probabilità – varrà anche per il Concorso VFI 2025, sia in termini quantitativi che per grado di difficoltà di arruolamento. Ciò significa che, se il tuo sogno è quello di vestire la divisa di una delle Forze Armate, non puoi sottrarti dal prepararti in maniera impeccabile. Non cadere nel facile tranello del “non c’è una prova scritta, è facilissimo vincere il concorso”, perché non è così 🗿
Cerca di dare il meglio di te se ancora stai frequentando le scuole, poiché i titoli di merito effettueranno la prima scrematura. Le prove fisiche (ove presenti) e gli accertamenti decreteranno poi definitivamente chi è dentro e chi è fuori. È qui che entra in gioco Nissolino Corsi: grazie alla nostra esperienza ultratrentennale nella preparazione dei concorsi militari, sapremo darti i suggerimenti giusti per rendere il tuo sogno realtà. Vincere il Concorso VFI 2025 significherà anche avere, una volta terminato il triennio, la possibilità di partecipare a selezioni militari per Sottufficiali e Accademie con un’aliquota dedicata. O anche proseguire come Volontario in Ferma Triennale (VFT), figura che verrà introdotta dal 2025.
Insomma, sarà l’inizio di una lunga avventura, per la quale però dovrai sgomitare non poco. E lasciati dire che probabilmente non c’è nessuno migliore di noi per aiutarti in un’impresa del genere. Lascia ora i tuoi contatti e verrai prontamente ricontattato – gratuitamente e senza impegno – da uno dei nostri consulenti.
RICHIEDI INFO
Compila il modulo per essere ricontattato e ricevere subito una consulenza gratuita