Prova Scritta Agenti di Polizia 2024

Prova Scritta Agenti di Polizia 2024: tutti i dettagli

Guglielmo AllochisConcorsi Polizia di Stato

Prova Scritta Agenti di Polizia 2024

Si sta avvicinando la Prova Scritta Agenti di Polizia 2024: leggi il nostro articolo e scopri tutti i segreti

 

Oggi abbiamo deciso di focalizzarci sulla Prova Scritta Agenti di Polizia 2024, ossia il primo step che porterà 1306 ragazzi a vestire la Divisa. Si tratta di una delle selezioni più attese e frequentate dell’anno: tantissimi come te hanno il sogno di entrare nella Polizia di Stato e i nostri DM sono intasati.

Ma andiamo al sodo.

 

Onore al Merito Nissolino Corsi
Non perdere l’occasione di vincere il concorso.
PREPARATI CON NISSOLINO CORSI!

 

Le date da cerchiare in rosso

Nonostante la prova non sia ancora stata calendarizzata, possiamo affermare con certezza che si svolgerà tra il 31 ottobre e il 20 dicembre di quest’anno. Perché? Semplice: puoi leggere tu stesso tra le righe del bando che il diario della Prova Scritta Agenti di Polizia 2024 uscirà nel giorno di Halloween 🎃, mentre quello delle Prove Fisiche e degli Accertamenti poco prima di Natale. A queste ultime fasi parteciperanno però solo coloro che hanno passato lo scritto.

Andiamo ora ad analizzare ogni particolare contenuto nel documento circa la prima prova.

Prova Scritta Agenti di Polizia 2024: come è fatto il test

Non ci è ancora dato sapere il numero dei quesiti che ti verranno sottoposti e il tempo che ti verrà concesso. Sicuramente il dubbio verrà risolto una volta reso pubblico il diario della Prova Scritta Agenti di Polizia 2024. Ciò che è certo, a oggi, è che si tratterà di un test a crocette con 5 opzioni, di cui solo una corretta.

È stata riconfermata la novità dello scorso anno rispetto alla difficoltà dei quesiti. Ogni test proporrà infatti una serie di domande il cui grado di complessità è stabilito a monte dalla commissione. Ogni compito presenterà la seguente struttura:

  • Il 30% di domande facili
  • Il 50% di domande di media difficoltà
  • Il 20% di domande difficili

Un ipotetico test di 100 quesiti ne conterrebbe dunque 30 di facile svolgimento, 50 di medio e 20 di difficoltà oggettivamente superiore.

Per considerarti idoneo dovrai ottenere un punteggio uguale o superiore a 18/30, ma ciò non ti basterà per passare alla fase concorsuale successiva 🗿

Il bando dice infatti che, almeno inizialmente, solo i primi 2600 candidati in graduatoria (+ eventuali ex aequo con l’ultimo di questi) verranno convocati alle Prove Fisiche e agli Accertamenti.

 

Se vuoi ricevere ulteriori informazioni, scrivici subito su WhatsApp 📲

 

Materie e Banca Dati

Non tutti i concorsi prevedono la pubblicazione di una Banca Dati. Per la preparazione della Prova Scritta Agenti di Polizia 2024 però l’Amministrazione in Divisa ha deciso di fornire un database dal quale verranno estratti i quesiti in sede d’esame 😍

L’unica informazione che possiamo ricavare dal documento è che la Banca Dati verrà pubblicata almeno 20 giorni prima dell’inizio delle sessioni. Facendo due calcoli, possiamo dirti che – attento, si tratta di una previsione 🔮 – potrai consultarla a partire dalla seconda metà del mese di ottobre. Nel frattempo non puoi rilassarti: ecco perché in questa fase è fondamentale affidarti ad esperti del settore.

Eccoti infine l’elenco delle materie che verranno trattate nel database e, di fatto, all’interno del compito:

  • cultura generale
  • lingua e letteratura italiana
  • storia
  • matematica
  • cittadinanza e costituzione
  • conoscenza della lingua inglese
  • conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse
  • ragionamento logico-matematico
  • ragionamento critico-verbale.

Tempo ed esperienza: ecco la formula magica

Nei concorsi pubblici non capita molto spesso di avere tempistiche così ampie. Ad oggi infatti la distanza dallo svolgimento della Prova Scritta Agenti di Polizia è di almeno 2 mesi.

Ma una preparazione “coi fiocchi” 🎀 non è diretta conseguenza esclusiva dei tanti giorni a disposizione per studiare. Devi infatti sapere su cosa focalizzarti maggiormente, conoscere tecniche mnemoniche efficienti e quantomeno possedere, studiare ed esercitarti sulle banche dati delle edizioni precedenti.

Nissolino Corsi mette a disposizione le conoscenze accumulate in oltre tre decenni di lavoro in questo campo. Saremo al tuo fianco per tutta la durata dell’iter, a partire, ovviamente dalla Prova Scritta Agenti di Polizia 2024. Cosa aspetti? Lascia ora i tuoi contatti e verrai prontamente richiamato da uno dei nostri consulenti che ti illustrerà la nostra offerta completa senza alcun impegno.

Abbiamo un obiettivo comune: realizzare il tuo sogno!
 

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL