Cerchi info sul Concorso Allievi Finanzieri 2024 per civili? Allora non perderti questo articolo ricco di indicazioni fondamentali per te
Il Concorso Allievi Finanzieri 2024 è prossimo all’uscita. Era da settimane che il portale della Guardia di Finanza non dava informazioni in merito. Questo però fino a Ferragosto, quando l’Amministrazione in Divisa ha pubblicato un documento che avvicina di molto la data di uscita del Concorso Guardia di Finanza più atteso del 2024.
Durante questa straordinaria ondata di caldo, a rendere ancora più rovente questa estate ci hanno pensato le Graduatorie Finali del Concorso 1673 Allievi Finanzieri 2023 (Aperto ai Civili). Con la pubblicazione di questo documento che chiude la selezione dello scorso anno, infatti, la GdF ha ora il via libera per varare il Concorso Finanzieri 2024.
Ora, noi non possiamo fornire una previsione solida per la data di uscita del prossimo concorso Allievi Finanzieri. Però possiamo effettuare una proiezione tenendo conto delle tempistiche degli scorsi anni. L’edizione 2022 si è chiusa il 14 luglio 2023 con la pubblicazione delle Graduatorie Finali. Due mesi dopo il (21 settembre 2023) la Guardia di Finanza ha pubblicato il concorso targato 2023. Seguendo lo stesso ragionamento, si deduce che la pubblicazione del Concorso Allievi Finanzieri 2024 (Aperto ai Civili) potrebbe essere varata nel mese di ottobre. Inutile ribadire che l’Amministrazione in Divisa ha totale discrezione sulla data di uscita dei concorsi.
I probabili requisiti
Se vuoi iscriverti al Concorso Allievi Finanzieri 2024 (Aperto ai Civili) devi approfondire i parametri del bando. A partire dai requisiti di partecipazione, che dovrebbero essere:
- Possedere la cittadinanza italiana
- Godere dei diritti civili e politici
- Aver compiuto il 18° anno di età e non aver compiuto il 24° anno di età (il limite dovrebbe essere elevato per un massimo di tre anni, in relazione all’effettivo servizio militare svolto dai candidati)
- Possedere un titolo di studio di diploma di scuola secondaria di secondo grado o equipollente (diploma di maturità)
Potresti notare dei cambiamenti all’uscita del bando, ma riteniamo che questi siano piuttosto inverosimili, visto che è un concorso ben definito da anni. Questa selezione pare infatti che si sia assestata su basi ben solide. Chiarito questo, possiamo passare alle Prove.
Le Prove del Concorso Allievi Finanzieri 2024
Vuoi conoscere le fasi del Concorso Allievi Finanzieri 2024? Allora continua a leggere: queste informazioni sono preziosissime per pianificare la tua preparazione.
Se nessun parametro dovesse mutare, le Prove del Concorso Allievi Finanzieri 2024 (Aperto ai Civili) dovrebbero essere:
a) prova scritta di preselezione, consistente in un questionario a risposta multipla
b) prove di efficienza fisica
c) accertamento dell’idoneità psico-fisica
d) accertamento dell’idoneità attitudinale
e) accertamento dell’idoneità al servizio “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.)”, solo per i candidati che concorrono per i relativi posti
f) accertamento dell’idoneità al servizio “Tecnico di Soccorso Alpino (S.A.G.F.)”, solo per i candidati che concorrono per i relativi posti
g) valutazione dei titoli
Il primo step, come di consuetudine, dovrebbe essere quello che effettuerà la scrematura più importante tra i candidati. L’importante è iniziare col piede giusto: devi immediatamente iniziare a prepararti per la Prova Preselettiva. Senza naturalmente trascurare tutte le altre prove.
Cogli l’attimo
Non sappiamo con precisione quando uscirà il Concorso Allievi Finanzieri 2024 per civili. E questa può essere per te una grandissima chance. Infatti puoi pianificare con metodo la tua preparazione, che sarà la tua arma segreta per passare il concorso.
Nissolino Corsi ha infatti alle spalle oltre trent’anni di esperienza e migliaia di ragazzi che oggi indossano la Divisa della Guardia di Finanza. Sono loro la nostra maggiore garanzia di successo.
Sei scettico? Lascia i tuoi contatti ora e verrai ricontattato in breve tempo per una consulenza totalmente gratuita. Non perdere tempo prezioso!
RICHIEDI INFO
Compila il modulo per essere ricontattato e ricevere subito una consulenza gratuita
Compila il form e scarica la guida