Concorso VFI Esercito 2024: terzo blocco in scadenza, ultima occasione

Concorso VFI Esercito 2024: terzo blocco in scadenza, ultima occasione

Guglielmo AllochisConcorsi Esercito

Concorso VFI Esercito 2024: terzo blocco in scadenza, ultima occasione

Approfitta dell’ultima opportunità dell’anno e inoltra la tua domanda di partecipazione al Terzo Blocco del Concorso VFI Esercito 2024

 

Con il trascorrere dei mesi, giunge quasi a conclusione anche la stagione delle selezioni pubbliche. Tra queste, una delle più importanti è senz’altro il Concorso VFI Esercito 2024, le cui iscrizioni al Terzo Blocco stanno per chiudersi.

Se non ti è chiaro cosa deve ancora uscire, abbiamo scritto un articolo specifico sul tema. Oggi però vogliamo concentrarci sull’ultima opportunità che avrai quest’anno – almeno per qualche mese – di indossare la divisa da Volontario dell’Esercito. Hai capito bene: sta per scadere la possibilità di partecipare al Terzo Blocco del Concorso VFI Esercito 2024.

 

Onore al Merito Nissolino Corsi
Non perdere l’occasione di vincere il concorso.
PREPARATI CON NISSOLINO CORSI!

 

Numeri e curiosità

Nell’inciso poco sopra hai potuto leggere “almeno per qualche mese” non a caso. Questo perché, almeno nella scorsa tornata, la selezione per volontari è uscita già durante il mese di ottobre dell’anno precedente, nonostante la denominazione “2024”. Non sappiamo se anche in questo caso si replicherà tale dinamica: ciò di cui siamo certi è che si tratta dell’ultima occasione offerta dal Concorso VFI Esercito 2024. Il resto è tutto da scoprire.

Curiosità relativa ai numeri: mentre scriviamo – mancano 4 giorni alla chiusura – i candidati che hanno inviato la domanda sono circa 12mila e concorrono per i 2000 posti messi a disposizione dal Terzo Blocco. Avrai la possibilità di inoltrare domanda fino alle 23:59 del 30 Luglio 2024.

Insomma: stando alle cifre odierne, solo un candidato su sei avrà l’opportunità di indossare la divisa. Per completezza, eccoti le cifre relative al numero di persone ricercate per ogni incarico/specializzazione:

  • 1944 posti per incarico/specializzazione che sarà assegnato/a dalla Forza Armata
  • 8 posti per “elettricista infrastrutturale”
  • 6 posti per “idraulico infrastrutturale”
  • 10 posti per “muratore”
  • 10 posti per “falegname”
  • 8 posti per “fabbro”
  • 10 posti per “meccanico di mezzi e piattaforme”
  • 2 posti per “esploratore equestre”
  • 2 posti per “artigliere equestre”

Le prove del Concorso VFI Esercito 2024

L’iter concorsuale che dovrai affrontare se deciderai di prendere parte al Terzo Blocco del Concorso VFI Esercito 2024 è lo stesso che è toccato a coloro che hanno partecipato ai primi due Blocchi. Le prove saranno dunque:

a) Valutazione Titoli
b) Prove di Efficienza Fisica
c) Accertamento dei Requisiti di idoneità Fisio-Psico Attitudinale

Come anticipato, i partecipanti saranno moltissimi. Il che significa che ogni punto ottenuto alle prove potrà essere fatale per il tuo futuro. Ecco perché non devi assolutamente sottovalutare la tua preparazione e affidarti a Nissolino Corsi.

 

Se vuoi ricevere ulteriori informazioni, scrivici subito su WhatsApp 📲

 

I requisiti di partecipazione

Se le prove, come detto, sono le stesse per tutti e tre i Blocchi, stesso discorso non vale per i requisiti di partecipazione. Se infatti vorrai partecipare al Terzo Blocco Concorso VFI Esercito 2024 ti occorreranno dei requisiti specifici che andiamo immediatamente a elencare:

  • cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici
  • aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 24° anno di età alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, ovvero i nati dal 30 luglio 2000 al 30 luglio 2006, estremi compresi.
  • aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore).

Tutti gli altri requisiti possono essere consultati leggendo il Bando di Concorso.

Se invece vorrai candidarti a un incarico/specializzazione specifico, avrai bisogno di possedere anche uno dei titoli elencati all’interno dell’Appendice al Bando.

I treni non passano due volte: salici ora!

Qualunque sia la data di uscita del Concorso per Volontari targato 2025, non è assolutamente da dare per scontato che tu abbia la possibilità di prenderne parte. I requisiti anagrafici verranno infatti aggiornati e non è affatto detto che tu li possieda ancora il giorno della pubblicazione del prossimo documento.

Parliamo dunque della tua ultima possibilità per indossare la divisa: risultare tra i vincitori del Terzo Blocco Concorso VFI Esercito 2024. Come fare? Affidando la tua preparazione a chi ha già portato migliaia di ragazzi a raggiungere il proprio obiettivo. Nissolino Corsi ti offre tutor specializzati, preparatori atletici ed ex psicologi selettori. Lascia ora la tua anagrafica e ti ricontatteremo al più presto per far sì che il tuo sogno diventi realtà.

 

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL