Concorso 3852 Allievi Carabinieri 2024 (Aperto ai Civili)

Modifica Bando Concorso Carabinieri 2024

Guglielmo AllochisConcorsi Arma dei Carabinieri

Concorso 3852 Allievi Carabinieri 2024 (Aperto ai Civili)

Pubblicato il chiarimento definitivo sulla Modifica Bando Concorso Carabinieri 2024

 

Onore al Merito Nissolino Corsi
Non perdere l’occasione di vincere il concorso.
PREPARATI CON NISSOLINO CORSI!

 

Modifica Bando Concorso Carabinieri 2024: il chiarimento dell’Arma

Dato lo scalpore e la confusione che ha suscitato la Modifica Bando Concorso Carabinieri 2024, la stessa Arma ha deciso di chiarire una volta per tutte la questione, rilasciando un Avviso.

Si è infatti generata una diatriba relativa ai Volontari in Ferma Iniziale che avevano inoltrato domanda di partecipazione al Concorso 3852 Allievi Carabinieri 2024.

In effetti, ci avete scritto in moltissimi, intasando le nostre chat per ricevere chiarimenti. Fino a oggi non abbiamo saputo darvi risposte certe, finché l’Arma dei Carabinieri ha deciso di intervenire nel merito.

La questione è stata risolta come segue:

chi non possiede il requisito di almeno dodici mesi trascorsi con la divisa di una delle Forze Armate, non potrà partecipare da Volontario: potrà dunque prendere parte alla selezione esclusivamente da Civile, tenendo bene in mente che il requisito anagrafico cambia a seconda dell’aliquota.

L’Avviso di Modifica Bando Concorso Carabinieri specifica inoltre un aspetto molto importante. Chi ha già inoltrato domanda per l’aliquota riservata, ma non possiede il requisito di cui sopra, verrà automaticamente incluso nelle candidature per i posti da Civile, senza procedere con disdetta e nuovo invio della documentazione.

Insomma, la confusione che si è generata attorno alla Modifica Bando Concorso Carabinieri è stata grande. Molti ragazzi si sono infatti ritrovati spaesati. Tuttavia, adesso l’Arma ha definitivamente chiarito la vicenda, con questo Avviso, che potete consultare e scaricare voi stessi.

Certezze e timori

Grandi novità per quanto riguarda la selezione per Allievi Carabinieri di quest’anno!

È stato infatti pubblicato un Decreto di Modifica Bando Concorso Carabinieri che potrebbe rivoluzionare non poco la questione.

Come sapete, ci teniamo moltissimo a tenervi aggiornavi su tutte le novità riguardanti i concorsi, a maggior ragione lo facciamo per un concorso così importante.

Nel testo della news rilasciata dall’Arma si fa riferimento a un punto fondamentale del testo pubblicato solo pochi giorni fa, ovvero quello relativo ai requisiti di partecipazione.

Per essere più precisi, per ciò che riguarda la Modifica Bando Concorso Carabinieri in questione, si parla delle aliquote riservate e delle tempistiche di servizio minime richieste per la partecipazione a quest’ultimo.

VFI, VFP1 e VFP4 (sia in Servizio che in Congedo) dovranno infatti aver indossato la divisa per almeno dodici mesi. In precedenza il Bando, pubblicato lo scorso 27 Maggio 2024, recitava almeno quattro mesi. Potete leggerlo con i vostri occhi qui.

Questa Modifica Bando Concorso Carabinieri è dunque piuttosto significativa: non fatichiamo a pensare, infatti, che molti dei ragazzi che hanno già inoltrato domanda di partecipazione – e anche molti di quelli che lo avrebbero fatto entro la scadenza – non siano in possesso di questo nuovo requisito.

La nostra preoccupazione è rivolta soprattutto ai VFI che potrebbero essere tagliati fuori in blocco. Riflettendoci infatti, prendendo come esempio i Volontari in Ferma Iniziale dell’Esercito, nessuno di questi avrà almeno dodici mesi di servizio, poiché il primo bando è stato pubblicato a Gennaio 2023 e i primi Incorporamenti risalgono a Luglio 2023, ossia undici mesi fa.

Il timore è che questa Modifica Bando Concorso Carabinieri possa generare molta confusione tra i candidati e soprattutto possa generare un ingente numero di ricorsi da parte di chi ha già inoltrato domanda di partecipazione e che aspiravano a fare un bel salto di qualità nella loro carriera da militari. Ieri possedevano i requisiti, oggi non più. Come è possibile? Intanto date uno sguardo al Decreto di Modifica Bando Carabinieri 2024.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Libri Preparazione Concorsi Militari

Compila il form e scarica la guida