Pubblicato l’Avviso relativo ai Criteri di Valutazione della Prova Scritta di Preselezione del Concorso 1330 Allievi Marescialli Guardia di Finanza 2024
Si rende noto che è stato pubblicato l’Avviso relativo ai Criteri di Valutazione della Prova Scritta di Preselezione del Concorso.
Numero totale di domande: sarà somministrato a ciascun candidato (sia del contingente ordinario che di mare), con distribuzione casuale in sede di Prova, un questionario composto da un totale di 100 domande, ciascuna con quattro alternative di risposta, di cui: 50 domande “facili” e 50 domande “difficili”. Tutti i libretti, di omogenea difficoltà, conterranno lo stesso numero di quesiti di pari livello di difficoltà per ogni area tematica.
Le domande saranno così divise: 35 volte ad accertare le abilità logico-matematiche; 25 volte ad accertare le abilità linguistiche e la conoscenza orto-grammaticale e sintattica della lingua italiana; 20 vertenti su argomenti di storia ed educazione civica (10 per ogni disciplina); 20 volte ad accertare la conoscenza della lingua inglese e di informatica (10 per ogni disciplina).
Tempo a disposizione per lo svolgimento della prova: 100 (cento) minuti.
Punteggio attribuito alle singole risposte: esatte: (1) 1 punto per le domande “facili”, 3 punti per le domande “difficili”. Assenti (cioè non fornite): 0 punti. Errate: 0 punti. Multiple (intendendosi come tali quelle recanti la marcatura di più caselle risposta per la medesima domanda): 0 punti.
Punteggio minimo e massimo conseguibile è rispettivamente pari a 0 e 200 punti.
In sede di correzione della Prova si provvederà a effettuare un controllo dei fogli risposta per i quali il lettore ottico ha rilevato, in sede di “prima lettura”, un numero di risposte assenti pari o superiore a 1.
Consulta e Scarica l’Avviso relativo ai Criteri di Valutazione della Prova Scritta di Preselezione
CONDIVIDI SUI SOCIAL
Compila il form e scarica la guida
RICHIEDI INFO
Compila il modulo per essere ricontattato e ricevere subito una consulenza gratuita